La presentazione della BIT 2025 ha visto fa gli ospiti Dante Colitta, direttore del Network Welcome Travel Group, che con un totale di agenzie affiliate al network di 2.565 pesa sul mercato per circa il35% delle agenzie di viaggio italiane.

Il connubio fra la importante manifestazione milanese si ripresenta anche per il 2025 dopo il successo della convention 2024 tenutasi, con un grande sforzo organizzativo, proprio al MiCo.
« Per Welcome Travel Group la chiusura del primo semestre dell’anno è contrassegnata da un evidente segno più per tutte le aree di business, dal leisure, ai vettori passando per il business travel e le assicurazioni – spiega Colitta – che hanno registrato trend positivi di crescita sia per volumi sia per numero di passeggeri gestiti, rilevando anche un aumento del valore medio della spesa per pratica.
Un andamento in linea con i risultati del 2023, archiviato con un volume d’affari gestito di 1 miliardo e 437 milioni, in crescita del 44% rispetto all’anno precedente. Le previsioni per il 2024 indicano un ulteriore incremento del 13%».
Le tendenze di mercato estate 2024 per Welcome Travel Group

Il network conferma dal proprio osservatorio privilegiato, il trend favorevole delle vendite lungo raggio, quali Africa, Oceano Indiano, Caraibi, Nord America e Oriente, mentre sulmedio e corto raggio, si registra qualche flessione rispetto alla scorsa estate. L’Egitto risulta la prima destinazione per volumi seppur in leggera sofferenza, Grecia e Baleari rimangono in linea, mentre Italia e Spagna sono in decremento rispetto al 2023.
«La spesa media varia in base alla destinazione selezionata, attestandosi intorno a 2.700/2.800 euro a persona per i viaggi a lungo raggio e a circa la metà, ovvero 1350/1400 euro, per medio e corto raggio – prosegue Colitta sciorinando numeri interessanti per tutti – In particolare, il segmento a lungo raggio continua a registrare una significativa crescita, con il Nord America, che si conferma regina indiscussa tra le destinazioni dell’estate, cui si aggiungono Giappone, Caraibi, Thailandia, Madagascar, Kenya e Zanzibar».

Ma non si possono fare i conti senza l’Italia che, in flessione rispetto alla scorsa estate, resta un buon serbatoio di proposte con le destinazioni più richieste Sardegna, Puglia, Sicilia, Calabria, seguite da Toscana, Campania, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna
«Un settore interessante in grande crescita sono le crociere – aggiunge Colitta, riferendosi anche a Costa Crociere, azionista di riferimento del Welcome Travel Group kassieme ad Alpitor – Secondo i dati diffusi da CLIA, l’Associazione delle principali Compagnie di crociera, quest’anno in Italia si potrebbe superare la quota di 14 milioni di passeggeri movimentati (imbarchi, sbarchi e transiti), contro i 13,8 del 2023, il che conferma il Belpaese come principale meta europea di destinazione. Inoltre, i 60 porti crocieristici della Penisola registreranno nel 2024 oltre 5.200 approdi. Per quanto riguarda le prenotazioni, lo scenario è incoraggiante e la domanda per le crociere continua a essere robusta».

Welcome Travel Group S.p.A. opera nella distribuzione turistica e vanta la partecipazione azionaria dei due leader del mercato dei viaggi: Alpitour World e Costa Crociere, entrambi presenti al 50% dell’azionariato societario. La società gestisce i Network di Agenzie di Viaggio, Welcome Travel e Geo, rappresentando oggi la più grande realtà italiana della distribuzione. La rete di Agenzie affiliate è composta da 2.565 punti vendita presenti in tutte le province italiane. L’incontro tra i principali operatori del settore e le migliori Agenzie di Viaggi ha permesso al marchio Welcome Travel Group di diventare il punto di riferimento per oltre un milione di Clienti l’anno nella scelta dei viaggi e vacanze.