28.6 C
Milano
venerdì, Giugno 20, 2025

Il Lago di Como brilla all’Arabian Travel Market di Dubai

L’Italia è, e sempre sarà, meta ambita e apprezzata. E in Italia, alcuni distretti turistici sono più “riconosciuti” di altri. È il caso del Lago di Como che si è presentato in grande stile all’Arabian Travel Market di Dubai, mettendo in scena l’evento ‘Lake Como in the Middle East’.
L’iniziativa per promuovere il Lago e l’area lombarda ad esso legata, un momento di networking importante al raffinato ristorante Bistrot Novanta al Fairmont Hotel Dubai, è stata organizzata dalla Camera di Commercio di Como-Lecco in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana negli EAU e Tourmeon , nell’ambito dell’ATM, la principale fiera del turismo del Medio Oriente.

Lago di COmo
Gianluca Caramanna

La serata ha accolto figure di spicco come Edoardo Napoli, Console Generale d’Italia a Dubai, Stefano Campagna, Presidente della Camera di Commercio Italiana negli EAU, e Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Moda, Design e Marketing Territoriale di Regione Lombardia. Presente anche Gianluca Caramanna, consigliere del Ministro del Turismo.

Oltre 70 professionisti del settore hanno animato l’evento, cogliendo l’opportunità di approfondire la conoscenza del Lago di Como, assaporare prodotti tipici e interagire direttamente con gli operatori locali presenti.

Fabio Dadati, Componente di Giunta Camerale per il Turismo della Camera di Commercio di Como-Lecco, ha espresso grande soddisfazione, dichiarando:  «Siamo entusiasti di aver inaugurato la presenza della destinazione Lago di Como nel mercato arabo, un mondo importante con cui abbiamo grande sintonia. Gli emiratini amano l’Italia ed il Lago di Como; gli italiani amano gli Emirati Arabi Uniti e Dubai, questa reciprocità favorisce una virtuosa collaborazione su cui la Camera di Commercio di Como-Lecco punta e per cui mi sono speso molto.

Lago di Como
L’Assessore Barbara Mazzali

Per la prima volta partecipiamo all’ATM e lo facciamo come destinazione Lago di Como insieme ai rappresentanti del mondo della cultura, dell’arte, degli eventi e del turismo organizzato. Non solo, questa occasione inaugura la collaborazione tra la Camera di Commercio di Como-Lecco e SACBO – Aeroporto di Milano Orio al Serio presente all’evento fuori fiera del 28 aprile con la partecipazione di Air Arabia. È un primo passo a cui seguiranno molti altri».

Nel corso dell’evento, la Camera di Commercio di Como-Lecco ha conferito il prestigioso titolo di Ambasciatori del Lago di Como a Rohit Gupta e Majed Al Qasem di Luxury Leads, per il loro straordinario contributo alla promozione della destinazione negli Emirati Arabi Uniti.

Grazie alle sinergie strategiche con l‘Aeroporto di Bergamo e Air Arabia, insieme alle prestigiose strutture ricettive come il Gruppo Rocchi Collection e Lariohotels, è stato messo in palio un soggiorno esclusivo sul Lago di Como. A rendere ancora più memorabile l’evento, l’eccellenza della seta di Pierangelo Masciadri ha arricchito la serata con un dono esclusivo: un raffinato poncho creato appositamente per l’occasione, simbolo dell’artigianato e dell’eleganza del territorio lariano.

La Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti ha espresso soddisfazione per l’iniziativa, realizzata insieme a Tourmeon, operatore leader per la promozione del turismo italiano in Medio Oriente.

«Siamo onorati di aver supportato il debutto all’ATM di una delle destinazioni più iconiche al mondo – ha affermato Fabrizio Puglisi, Fondatore di Tourmeon ed esperto di turismo Italia-GCC – Un passo strategico verso un mercato outbound già rilevante, destinato a crescere esponenzialmente nei prossimi anni, trainato in particolare dai viaggiatori della Generazione X. In un panorama fitto di iniziative e nel contesto della fiera più rilevante per l’area MENA, abbiamo registrato un riscontro straordinario da parte dei principali operatori outbound di Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Oman, Kuwait e Bahrain. Un entusiasmo che si è tradotto in nuove opportunità di collaborazione, con l’obiettivo di incrementare i flussi turistici di qualità verso la destinazione. La bellezza del Lago di Como ha incantato tutti».

L’evento ha segnato un momento significativo per promuovere una delle destinazioni più affascinanti d’Italia, aprendo nuove prospettive per collaborazioni future nel mercato mediorientale.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles