18.9 C
Milano
venerdì, Settembre 13, 2024

Il GIST per Kiwanis International. Progetto “The Eliminate”

Di Egidio Genise

Finalmente ci siamo.

Da mercoledì 18 marzo, possiamo raccogliere i gadget, il materiale per la mostra che la Divisione 16 – Lombardia 2, del Distretto Italia San Marino del Kiwanis International, sta organizzando per il prossimo mese di giugno, Divisione della quale fanno parte 9 club e precisamente Bergamo Orobico, Cremona, Cremona Monteverdi, Cremona Stradivari, Brescia Uno, Brescia Leonessa, Città di Tirano, Iseo Lago e Del Sebino.

Gabriele Dossena, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Milano e Paolo Perucchini, presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, mi hanno autorizzato a comunicare a tutti voi, che i loro uffici sono a disposizione per la consegna del materiale.

Tutto questo tuttavia, non sarebbe stato possibile senza l’adesione, la collaborazione di Adriana Berneri, direttore degli Uffici della Lombarda e di Elisabetta Graziani, direttore degli Uffici dell’Ordine: entrambe, si sono dette felici di dare una mano e il materiale che porterete per la mostra, lo conserveranno nei loro uffici.

C’è tuttavia un’unica regola. Quello che porterete – e vi ricordo qualunque cosa possa essere messa in mostra e quindi nella lotteria – va sigillato in un pacco, in una scatola sulla quale va segnato il nome della signora Adriana per la Lombarda e della signora Elisabetta per l’Ordine. Poi, ogni due, tre giorni, secondo quanto porterete, passerò io a Milano, per ritirarlo.

Vi chiedo anche un’altra cosa: ogni volta che portate qualche cosa, segnate anche il vostro nome. Nei giorni della mostra un elenco dei donatori verrà esposto nella sala e sarà a disposizione di tutti i visitatori.

E tutto questo andrà avanti per qualche tempo, due, tre settimane, sino alla completa raccolta di quanto vorrete donare, poi, con una comunicazione successiva, chiuderemo le donazioni.

E con un’altra comunicazione vi faremo conoscere per tempo luogo e giorni della mostra-lotteria, sperando che qualcuno di voi possa essere con noi anche il giorno dell’inaugurazione.

E chiudo con un’ultima indicazione: non preoccupatevi per i gadget che deciderete di donare, piccoli o grandi che siano, libri, vecchi ricordi, va tutto bene, l’importante è che siano in buono stato.

A questo proposito, vi ricordo che un collega mi ha già fatto avere 8 gadget, 8 tout Eiffel, di varie dimensioni, dalla più piccola, pagata a Parigi 3 euro, ad una più grande, con incorporato un porta foto, valore all’acquisto, 24 euro: va tutto bene, tutto serve.

La raccolta di danaro è destinata ad un service che il Kiwanis sta portando avanti insieme all’UNICEF: si tratta del progetto “The Eliminate”, destinato ad eliminare il tetano materno e neonatale dal mondo.

Si tratta di un’operazione iniziata ormai da tre anni e che si concluderà il prossimo ottobre.

Per debellare la malattia nei 59 Paesi in cui ancora vive, si dovevano trovare 110 milioni di dollari, sino ad oggi il Kiwanis International ne ha raccolti oltre 70 (in 25 Paesi dell’elenco, il tetano è stato debellato), quindi la meta è ancora lontana, ma tutti noi kiwaniani, in Italia, in Europa e nel mondo, vogliamo raggiungere la cifra stabilita, ma questo lo possiamo fare solo con l’aiuto di tutti e quindi anche vostro.

Ricordo che mentre il Kiwanis si occupa di raccogliere il denaro necessario ad acquistare il vaccino, (poco più di 4 dollari il costo per le tre dosi indispensabili per salvare una vita), – nel mondo, per tetano, muore un bambino ogni 9 minuti – l’UNICEF si occupa e si occuperà, con la propria organizzazione, di distribuirlo dove c’è bisogno.

 

Ecco gli indirizzi

Elisabetta Graziani – Direttore Uffici ODG della Lombardia

Via Antonio da Recanate 1 – Milano (nei pressi della stazione centrale)

Adriana Berneri – Direttore Uffici Associazione Lombarda dei Giornalisti

Via Monte Santo – Milano (a poche centinaia di metri da Piazza della Repubblica)

 

Che dire ora? solo grazie, a voi, a quanti mi daranno una mano per questo progetto, ai presidenti Dossena e Perucchini e alle due nuove “amiche” del Kiwanis, Adriana ed Elisabetta.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles