Giornate speciali al cospetto delle nevi del Cevedale.
Appassionati di sci alpinismo ecco l’appuntamento da non mancare sulle nevi della Val Martello. Il 24 marzo va in scena, nello splendido scenario del gruppo Cevedale nel Parco Nazionale dello Stelvio, la sesta edizione del Marmotta Trophy, quest’anno gara valida per la Coppa Italia FISI.
Potranno partecipare tutti gli atleti in possesso di tessera FISI (Federazione Italiana Sport Invernali). La gara è aperta a uomini, donne, senior, master.
In Val Martello lo sci alpinismo è di antica tradizione. Qui non esistono impianti di risalita perché siamo nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il Marmotta Trophy potrebbe essere l’occasione per avvicinare per la prima volta questo sport faticoso ma di grandi soddisfazioni, che permette di sciare in ambienti primordiali, regno dell’aquila e del camoscio. Lo scenario è quello dei ghiacciai del gruppo Cevedale nel parco nazionale dello Stelvio, versante altoatesino. Potrete trovare sul posto (meglio prenotare) guide esperte che vi potranno condurre senza problemi e senza pericoli alla conquista della neve primaverile in scenari incontaminati che ricorderete a lungo. E’ possibile fare anche corsi di sci alpinismo. Si inizierà prima con il fuoripista per imparare le varie tecniche a secondo della neve: polverosa, farinosa, compatta, con una crosta superficiale. Bisogna innanzitutto saper riconoscere il manto nevoso e poi applicare la tecnica giusta. Poi seguono gite di sci alpinismo a quote non troppo alte. Imparerete come salire senza fare troppa fatica, come tenere il ritmo, come evitare crepacci e altri pericoli, come interpretare correttamente i cambiamenti di clima.
Dopodiché sarete i signori delle vette, voi e i camosci. Tranquilli e sicuri su ogni dislivello mentre lo sguardo spazia tra neve e cielo.
Per gli sci alpinisti l’albergo di riferimento è l’hotel Waldheim. Un pernottamento in mezza pensione con libero utilizzo della zona saune parte da 60 euro a persona dal 15 febbraio al 23 marzo. Da 62 euro a persona dal 24 marzo al 14 aprile.
Per informazioni e prenotazioni, hotel Waldheim, tel. 0473 – 744545
Sito Internet: www.waldheim.info
Ufficio Stampa, Studio Zeta, tel. 02 – 87241241, port. 349 – 2692311