Idee per Viaggiare non finisce di stupire, e dopo tante brillanti trovate fa il suo ingresso trionfale nel mondo del calcio comparendo con il logo della Palma sino alla stagione 2026/2027, con diritto di prelazione per altre due sul retro della “maglia più bella del mondo”, quella della Sampdoria.

La grande riconoscibilità della Samp e la sua forte identità sono alla base della scelta di Danilo Curzi e Roberto Maccari che, memori delle massime del grande Vujadin Boskov, l leggendario allenatore jugoslavo della Sampdoria degli anni ’80 e ’90, “Io penso che per segnare bisogna tirare in porta” hanno segnato un altro clamoroso goal.
Accomunati dal fatto che le due società condividono una identità vivace, frutto di percorsi che non hanno mai tradito le proprie origini e la propria freschezza, si sono quindi scelte a vicenda.
SPONSORSHIP PER TRE STAGIONI IDEE PER VIAGGIARE PE SAMPDORIA
A partire dal 9 luglio 2024 e per le successive stagioni 2025/2026 e 2026/2027, sarà back jersey sponsor della Sampdoria. Il retro-maglia della storica squadra genovese ospiterà il nuovo logo del tour operator: in casa e in trasferta, in Italia e all’estero, la Palma di Idee per Viaggiare diventerà sempre più riconoscibile anche presso gli appassionati di calcio.
È immediato riconoscere a prima vista il simpatico “baciccia“, il pescatore dello stemma societario che campeggia sulle maglie delle Samp, come sorridere ripensando alle imprese degli scanzonati “gemelli del gol”, Roberto Mancini e l’indimenticato Gianluca Vialli.
Questa partnership nasce dalla immediata sintonia tra due società orgogliose delle proprie radici e del proprio carattere, fortemente legato alle rispettive città di origine, Genova e Roma, con cui condividono una profonda identità locale e una innegabile, storica propensione a guardare lontano, l’una con l’ambizione di vestire la propria maglia sui campi internazionali, l’altra con la missione quotidiana di portare gli italiani verso le destinazioni più belle del mondo.
La Sampdoria da sempre interpreta il calcio con serenità e spirito di squadra e IpV che per bocca del proprio Ceo Danilo Curzi, magnifica proprio questa attitudine e questi valori, con la vivacità e la capacità di mantenere un clima familiare e accogliente in una realtà che rapidamente è arrivata a contare oltre 165 persone nella propria “rosa” ha le meesime caratteristiche trasportate su un altro settore.
Forte della condivisione di questa prospettiva, Idee per Viaggiare sta per mettere in campo una serie di iniziative e attività promozionali mirate, in virtù dell’investimento economico nei colori della squadra.

UNA SQUADRA ICONICA
La Samp possiede d’altra parte un magnetismo che resiste a qualsiasi moda, tempo e sorte calcistica. Non è soltanto l’ottavo team in Italia in termini di visibilità TV fra le squadre di serie A e B grazie all’affetto degli appassionati di calcio, ma detiene anche il primato della “maglia più bella del mondo” a ripetuto giudizio di più realtà sportive.
La prestigiosa emittente televisiva americana ESPN ha conferito alla maglia della stagione ’91/’92, quella con lo scudetto (conquistato l’anno prima) cucito sul cuore, il primo posto su oltre 100 divise dell’intera storia calcisticaaffermando che fosse “splendida e immediatamente riconoscibile”. Anche il magazine inglese Four Four Two, negli scorsi anni, ha premiato la maglia “blucerchiata”, sempre fedele ai colori tradizionali e alla Croce di San Giorgio, simbolo della antica Repubblica Marinara di Genova.
«Idee per Viaggiare, da anni, sta lavorando per far crescere la visibilità del proprio marchio; per questo e dopo dovuta riflessione, le nostre attenzioni si sono indirizzate verso il mondo dello sport a livello nazionale – spiega Danilo Curzi, ceo di Idee per Viaggiare – Restringendo la scelta, si è deciso di avvicinare una squadra che ci “somigliasse” nell’essenza: energia, empatia, allegria, essere frizzante: così la nostra scelta si è indirizzata sulla Sampdoria. Dopo i primi contatti e dopo esserci confrontati con i vertici della società, sia dal punto di vista di gestione che di marketing, siamo felici di aver avuto conferma della scelta fatta. Siamo certi che questo triennio sarà ricco di emozioni e ci regalerà molte soddisfazioni dentro e fuori dal campo anche grazie alle numerose attività che abbiamo in programma insieme»!
Sulla stessa onda di entusiasmo la squadra blucerchiata: «Siamo felici di dare il benvenuto a IpV … sulla maglia più bella del mondo. Un brand giovane, moderno e con tanta voglia di salpare verso nuovi obiettivi – conclude il presidente della Sampdoria Matteo Manfredi – Stiamo parlando di un’azienda seria, ambiziosa e in netta crescita, che molto assomiglia alla nostra Sampdoria, un club che da sempre ha nel proprio DNA una forte connotazione internazionale. Nell’ambito della partnership non mancheranno poi sorprese per i nostri fantastici tifosi: anche loro potranno salire a bordo di questo viaggio che ci porterà insieme in giro per il pianeta e, ne sono convinto, ci darà numerose soddisfazioni».