5.9 C
Milano
martedì, Dicembre 10, 2024

Halloween 2012, Fantasmi & Streghe per una vacanza … da paura!

Testo di Maurizio Pavani

Tra relax e mistero, in giro per il mondo nei dieci hotel infestati da fantasmi e streghe. Dall’Italia alla Romania, dagli Stati Uniti alla Spagna, dalla Norvegia fino al Regno Unito

Halloween, la festività che rimanda a tradizioni antiche della cultura celtica e anglosassone, si celebra negli Stati Uniti la notte del 31 ottobre. Con le sue varie caratteristiche, è diffusa anche in molti altri Paesi del mondo: sfilate in costume stile horror e giochi dei bambini che girano di casa in casa chiedendo: "dolcetto o scherzetto?". In ogni caso, l’elemento tipico della festa è la simbologia legata al mondo dell’occulto, rappresentata con immagini macabre, prime fra tutte, le zucche intagliate di jack-o’-lantern.
Quando Halloween incontra le antiche leggende degli hotel infestati da fantasmi, allora diventa un’occasione per esorcizzare inconsce paure, magari comodamente sdraiati in completo relax per trascorrere … una vacanza da brivido, immersi in un’atmosfera dark e misteriosa. Ecco la selezione del motore di ricerca su web: www.trivago.it relativa ai 10 alberghi infestati da spiriti, fantasmi e streghe.

Relais Castello Bevilacqua – Verona (Italia): il Castello Bevilacqua, costruito nel XIV secolo dal commerciante Guglielmo Bevilacqua per difendere i propri terreni dalle invasioni delle signorie confinanti, nel 1848 fu messo a ferro e fuoco da un gruppo di ribelli. Le ceneri del defunto padrone del castello, furono allora liberate nell’aria. Da quel giorno si narra che lo spirito del Bevilacqua vaghi per le mura della fortezza per difenderla da qualsiasi minaccia e che la sua voce si senta tra gli alberi del giardino pensile. Dal Relais Castello Bevilacqua è possibile raggiungere facilmente Padova, Vicenza e Mantova. La struttura offre suite junior davvero uniche, dotate di un’atmosfera storica. Hotel prenotabile a 127 euro a persona con Splendia (30-10-2012/02-11-2012).

Casa Wagner – Sighisoara (Romania): nel cuore della Transilvania, patria del Conte Dracula, si trova una tra le città fortificate meglio preservate del mondo. La leggenda narra di un uomo che incarna gesta, usi e costumi del vampiro per antonomasia. Situata nella piazza principale della parte vecchia di Sighisoara, Casa Wagner offre camere con arredi personalizzati e una cucina raffinata. Hotel prenotabile a 30 euro a persona con Logitravel (30-10-2012/02-11-2012).


The Stanley – Estes Park
(Stati Uniti): per gli amanti dei romanzi di Stephen King, ecco l’hotel ideale dove trascorrere la prossima notte di Halloween. Qui, dopo aver soggiornato nella stanza 217, il famoso scrittore americano ha trovato l’ispirazione per il libro "Shining". È nella camera 418 però che, secondo certe testimonianze, lo spirito di alcuni bambini infesta ogni notte il sonno degli ospiti. Nella 407 si narra invece che aleggi ancora lo spirito del primo proprietario della struttura, Lord Dunraven. L’hotel The Stanley si trova in un’ottima posizione, a soli 10 chilometri dal Colorado Rocky Mountain National Park. A disposizione degli ospiti, anche un centro benessere per riposarsi dopo una lunga nottata di … terrore. Hotel prenotabile a 67 euro a persona con Expedia (30-10-2012/02-11-2012).


Dunsley Hall Country House – Whitby
(Regno Unito): si trova a Whitby, città resa celebre dallo scrittore Bram Stoker, autore del romanzo Dracula. Durante uno dei suoi viaggi, lo scrittore si fece influenzare dall’atmosfera gotica e alla fine decise di ambientare tre capitoli del suo libro proprio in questa cittadina inglese. Secondo alcune leggende, a Stoker venne l’intuizione di chiamare "Conte Dracula" il protagonista della sua opera, proprio mentre era assorto a leggere un antico testo nella biblioteca di Whitby. Tutte le camere della struttura sono elegantemente decorate e offrono una vista panoramica sulle campagne del Nord Yorkshire. Hotel prenotabile a 82 euro a persona con Booking (30-10-2012/02-11-2012).

Castillo de Bueno Amor – Topas (Spagna): per chi non ha paura dei fantasmi, non sarà difficile trascorrere la sera di Halloween al Castillo de Bueno Amor. L’albergo, costruito sulle fondamenta di una fortezza del XI secolo, è circondato da un fitto alone di mistero: si narra di rumori misteriosi nelle stanze della struttura, durante la notte. Le camere hanno pareti scolpite in pietra mentre nella fortezza, dove un tempo c’erano le prigioni, è stato ricavato un ristorante. Hotel prenotabile a 38 euro a persona con Hotusa Hotels (30-10-2012/02-11-2012).

Dr. Holms – Geilo (Norvegia): durante la notte di Halloween, gli ospiti dell’hotel norvegese potranno avere un incontro ravvicinato con il fantasma di una vecchia signora che nel lontano 1926 si suicidò dopo aver colto il marito in adulterio con la sua amante. Da allora, lo spirito della signora, vagherebbe per i corridoi dell’albergo e nella stanza numero 320. La struttura, situata nella località sciistica di Geilo, è fornita di camere che offrono una bella vista sulle montagne e sulla foresta. L’hotel è dotato di una tipica biblioteca e di un ristorante che serve piatti classici norvegesi. Hotel prenotabile a 95 euro a persona con Octopus (30-10-2012/02-11-2012).

Villa Traiano – Benevento (Italia): la leggenda delle "Streghe di Benevento" risale al XII secolo quando la cittadina campana dovette accettare la difficile convivenza con gli invasori longobardi e i loro riti pagani. Per la cattolicissima e superstiziosa Benevento le stregonerie più bizzarre avvenivano sulle rive del "Sabato", il fiume dove, appesa ad un albero di noce sacro, veniva mangiata dai longobardi la pelle di caprone in onore del Dio. Fino a qualche secolo fa si racconta che le streghe di Benevento fossero solite danzare e cantare prima di prendere il volo nelle notti nebbiose d’inverno. La Villa Traiano è uno dei palazzi più inn della città e monumento protetto dal Ministero dei Beni Culturali, nel cuore della città vecchia e a pochi metri dall’arco di Traiano. Hotel prenotabile a 65 euro a persona euro con Venere (30-10-2012/02-11-2012).

Parador de Cardona – Cardona (Spagna): l’Hotel, ubicato in un castello del IX secolo, vanta una vista panoramica sulla campagna catalana. La leggenda vuole che nella camera 712 aleggi ancora il fantasma di Adales, figlia del visconte Raimon Folch. La giovane donna, innamoratasi di un musulmano, fu costretta dal padre a vivere da reclusa. Gli interni dell’hotel-castello sono fedeli alla storia della struttura con il loro stile medievale integrato da soffitti a volta, mura in pietra e affascinanti cortili. Da non perdere, il servizio e le proposte della sala da pranzo medievale del Cardona, dove è possibile assaporare il vero gusto della Catalogna. Hotel prenotabile a 70 euro a persona con Logitravel (30-10-2012/02-11-2012).


Del Coronado – San Diego
(Stati Uniti): l’Hotel è ancora avvolto nel mistero. Si narra che agli inizi del ‘900, due donne si suicidarono con i bambini che portavano in grembo. C’è chi giura di aver sentito la presenza dei loro fantasmi in giro per le stanze e i corridoi della struttura. Costruito nel 1988, questo storico hotel non lontano dal centro di San Diego, si trova lungo la costa pacifica della California e vanta lussuose sistemazioni in un’incantevole atmosfera vittoriana. Hotel prenotabile a 109 euro a persona con Olotels (30-10-2012/02-11-2012).


The Langham London – Londra
(Regno Unito): pernottate nella stanza numero 333 dell’hotel e molto probabilmente non avrete sonni tranquilli!. Si dice che in questa camera un fantasma terrorizzi gli ospiti durante il sonno, tanto da costringerli a fuggire dall’albergo a notte fonda. Questo rinomato hotel di Londra, situato all’incrocio con Regent Street, è stato inaugurato nel 1865 come l’albergo più grande d’Europa e ospita da oltre 140 anni famiglie reali, dignitari esteri e celebrità, oltre a qualche fantasma. Hotel prenotabile a 195 euro a persona con Olotels (30-10-2012/02-11-2012).

 

Per info: Trivago Italia, Via Senigallia 18/2 Torre A – 20161 Milano – Italia. Tel. + 39 02.40042033; e-mail: paolo.massa@trivago.it; web: www.trivago.it (foto by imgll.trivago.com)

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles