Il Gruppo Iberia, composto dalle tre compagnie aeree Iberia, Iberia Express e Air Nostrum, ha concluso la stagione estiva con cifre di operatività storiche: tra il 27 giugno e il 31 agosto, il gruppo ha operato 34mila 259 voli, per un totale di oltre 6 milioni di posti disponibili, consolidando la propria leadership nel mercato aereo nazionale e internazionale.
Del totale, 4mila 560 voli sono stati di lungo raggio, mentre oltre 29mila 500 si sono concentrati su rotte a corto e medio raggio.
L’aeroporto di Madrid-Barajas è stato ancora una volta l’epicentro delle operazioni, con 17mila 191 partenze programmate dalla capitale spagnola.
«Quest’estate abbiamo raggiunto numeri storici – ha sottolineato Ramiro Sequeira, Direttore di Produzione della compagnia aerea.
Record nelle Americhe e in Europa – che riflettono il nostro impegno per la connettività aerea e l’esperienza del cliente, garantendo sempre la massima sicurezza.
Questo risultato è il frutto dell’impegno e della professionalità di tutto il personale Iberia».
Iberia: Record nelle Americhe e in Europa
In America Latina, Iberia ha raggiunto un nuovo traguardo con 3,2 milioni di posti disponibili, il 4% in più rispetto al 2024, per un totale di oltre 300 voli settimanali. Negli Stati Uniti, la compagnia ha raggiunto i 140 voli settimanali, il 14% in più rispetto all’estate scorsa, per un totale di 1,1 milioni di posti disponibili.
Nel segmento a corto e medio raggio, la crescita si è concentrata su Francia e Italia, oltre al recupero delle destinazioni estive più gettonate come Catania, Olbia, Cagliari e Palermo in Italia; Dubrovnik, Spalato e Zagabria in Croazia; Santorini, Mykonos e Corfù in Grecia, nonché Lubiana e Tirana nell’Europa orientale.

Il Gruppo Iberia ha integrato il suo programma regolare con oltre 160 voli charter speciali, molti dei quali in coordinamento con le compagnie di crociera per facilitare i collegamenti con i principali porti del Mediterraneo e dell’Europa. Le destinazioni includono Amburgo, Atene, Catania, Bari, Venezia, Skopje, Trieste e Istanbul.
I viaggiatori del Gruppo Iberia hanno optato principalmente per destinazioni balneari in Spagna, come Barcellona, Gran Canaria, Tenerife, Palma di Maiorca e Ibiza. In Europa, Londra, Parigi e Roma si sono distinte, mentre in America Latina le destinazioni più gettonate sono state Bogotà e Città del Messico.















