17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Grandi mostre in tutta Italia e alberghi di charme consigliati da Condé Nast Johansens

 

PRIMAVERA RISVEGLIO DEI SENSI: ANCHE DI QUELLO ESTETICO

Grandi mostre in tutta Italia e alberghi di charme consigliati da Condé Nast Johansens

 

 

Per appagare la sensazione di rinascita e il desiderio di bellezza e armonia che accompagnano la primavera, niente è gratificante come una mostra e un soggiorno in una delle tante suggestive città italiane. L’Italia è la culla dell’arte e propone tantissime esposizioni importanti, per tutti i gusti e le età: dai vedutisti ottocenteschi a David Bowie, da Mirò o Boccioni a Maria Callas, persino una mostra dedicata all’aperitivo, il grande rito italiano. Sindrome di Stendhal? No problem, per smaltire le emozioni ecco tanti alberghi esclusivi consigliati da Condé Nast Johansens, una delle guide di alberghi più importante e di qualità.

 

Alcune delle mostre più importanti in programma durante la primavera 2016 in Italia:

  • A Bologna Edward Hopper, David Bowie e lo splendore d’Egitto
  • A Brescia Canaletto e i vedutisti dell’800
  • A Firenze la mostra sul collezionismo dei Guggenheim: da Kandinsky a Pollock
  • A Forlì Piero della Francesca
  • A Genova Mucha e l’Art Nouveau
  • A Milano Miró, Boccioni, il Simbolismo e un confronto fra Raffaello e Perugino
  • A Murano una mostra con manufatti di vetro e di carta dedicati all’aperitivo
  • A Roma i Macchiaioli, Toulouse Lautrec, e Correggio e Parmigianino
  • A Venezia Aldo Manuzio e lo splendore del Rinascimento
  • A Verona una mostra dedicata alla divina Maria Callas

 

A Bologna

Fino al 30 aprile la galleria Ono arte contemporanea presenta “Bowie before Ziggy. Fotografie di Michael Putland”, un omaggio alla leggenda della musica recentemente scomparso. Le immagini raccontano un giorno nella vita di David Bowie poco prima che questi prendesse gli abiti e le sembianze di Ziggy Stardust. La mostra è la terza che la galleria dedica a Bowie ed è solo l’inizio di un progetto di più ampia portata a cui ONO sta lavorando insieme all’Archivio che gestisce l’immagine dell’artista.

Dal 25 Marzo 2016 al 24 Luglio 2016 a Palazzo Fava “Edward Hopper”, un grande classico della pittura del Novecento, il più popolare e noto fra gli artisti americani del XX secolo. Dagli acquerelli parigini ai paesaggi e scorci cittadini degli anni ‘50 e ’60, un percorso di più di 60 opere che mostrano la sua grande capacità di cogliere l’attimo.

Gli amanti dell’egittologia hanno ancora tempo per “Egitto: splendore millenario. Capolavori da Leiden a Bologna”, fino al 17 luglio al Museo Civico Archeologico. La collezione egiziana del Museo Nazionale di Antichità di Leiden in Olanda, una delle prime dieci al mondo, e quella del Museo Archeologico di Bologna, tra le prime in Italia per numero e qualità, danno vita a un percorso espositivo di circa 1.700 metri quadrati di arte e storia.

 

Dove dormire a Bologna

Grand Hotel Majestic –già Baglioni- Via Indipendenza 8, Bologna – Tel. 051/225445

http://www.johansens.com/europe/italy/emilia-romagna/grand-hotel-majestic-gia-baglioni

È l’unico Hotel 5 stelle lusso di Bologna e si trova in pieno centro: il Grand Hotel Majestic, un tempo Baglioni, è in uno sfarzoso palazzo del Settecento e grazie a dipinti, marmi, mosaici e tessuti, vanta suites ed interni lussuosi ed eleganti. Il Ristorante “I Carracci” prende vita in un magnifico salone del XV secolo annesso all’hotel solo agli inizi del ‘900. Il prestigio degli affreschi originali della scuola dei Fratelli Carracci sposa una cucina raffinata legata all’enogastronomia del territorio rendendo questa location una delle più eleganti e originali di Bologna.

A Brescia

Fino al 12 giugno 2016 Palazzo Martinengo ospita “Lo splendore di Venezia: Canaletto, Bellotto, Guardi e i vedutisti dell’800”: 100 capolavori che raccontano l’incanto della città-icona che nei secoli ha affascinato generazioni di artisti. La mostra riunisce i più importanti vedutisti del XVIII e XIX secolo, provenienti da collezioni pubbliche e private, italiane e internazionali.

 

Dove dormire in provincia di Brescia

L’Albereta – Via Vittorio Emanuele 23, Erbusco (Brescia) – Tel. 030.7760550

www.condenastjohansens.com/albereta

L’Albereta Relais & Chateaux è un suggestivo resort 5 situato a pochi km da Brescia in Franciacorta, dove nascono grandi vini e il golf è di casa. Nella tranquilla e discreta atmosfera dei suoi ambienti permane il fascino della sua origine: una signorile dimora di campagna, soggiorno estivo di un’antica famiglia di nobili origini. Le camere sono tutte romantiche: in una si scopre la complicità del camino, in un’altra un sontuoso baldacchino, in quasi tutte un privatissimo balcone con vista sul bosco che circonda L’Albereta e sulle tranquille acque del lago d’Iseo. Completano l’offerta il ristorante gastronomico LeoneFelice, il Vistalago Bistrò con terrazza panoramica sul lago di Iseo, e L’Espace Chenot Health Wellness SPA.

 

A Firenze

Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim”: dal 19 marzo al 24 luglio 2016 Palazzo Strozzi porterà a Firenze un’eccezionale rosa di capolavori dell’arte europea e americana tra gli anni venti e gli anni sessanta del Novecento nel segno delle figure dei collezionisti americani Peggy e Solomon Guggenheim. Più di 100 opere, grandi dipinti, sculture, incisioni e fotografie, prese in prestito dalle collezioni Guggenheim di New York e Venezia e da altri prestigiosi musei internazionali, offrono uno spaccato di quella straordinaria ed entusiasmante stagione dell’arte del Novecento di cui Peggy e Solomon Guggenheim sono stati attori decisivi.

Dal 22 marzo al 28 agosto 2016 presso la Galleria degli Uffizi sarà visibile la mostra “Fece di scoltura di legname e colorì. La scultura del Quattrocento in legno dipinto a Firenze”. Non tutti sanno che nel XV secolo la scultura lignea, e non solo, era per la maggior parte policroma. È la prima volta che una mostra indaga l’argomento e lo fa attraverso 50 opere.

 

Dove dormire a Firenze

Hotel Brunelleschi – Piazza Santa Elisabetta 3, Firenze – Tel. 055.27370

www.condenastjohansens.com/hotelbrunelleschi

A pochi passi dalla Galleria degli Uffizi e dal Palazzo della Signoria, l’Hotel Brunelleschi è un lussuoso e raffinato albergo che ingloba una torre bizantina. È situato in una intima piazzetta nel centro storico fiorentino proprio dietro al Duomo, attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. Diverse camere godono della vista sulla cupola del Duomo. Dispone di un ristorante gourmet, il Santa Elisabetta, e dell’Osteria della Pagliazza, che propone una cucina più tipica.

 

A Forlì

Ai Musei San Domenico fino al 26 giugno: “Piero della Francesca: indagine su un mito”: il grande pittore quattrocentesco è il fulcro di questa esposizione che comprende anche molti altri importanti rappresentanti della cultura pittorica fiorentina rinascimentale. E non solo: la mostra indaga la riscoperta di Piero come modello e fonte di ispirazione nell’Ottocento e nel Novecento per Macchiaioli, Impressionisti, Post-impressionisti e non solo.

 

Dove dormire vicino a Forlì

Hotel WaldorfVia VII Traversa Mare 17, Milano Marittima (RA) – Tel: 0544/994343

www.johansens.com/europe/italy/emilia-romagna/hotel-waldorf—premier-resort

A pochi km da Forlì, raggiungendo il mare, si trova Milano Marittima. Sul lungomare si trova l‘hotel Waldorf, 5 stelle lusso in posizione esclusiva da cui si gode una magnifica vista della costa adriatica e l’entroterra, con accesso diretto alla spiaggia privata. Il design moderno ed esclusivo dona all’hotel un’atmosfera elegante ed accogliente allo stesso tempo.

A Genova

Dal 30 aprile al 18 settembre si sposterà al Palazzo Ducale di Genova la mostra “Alfons Mucha e le atmosfere dell’Art Nouveau”, reduce del grande successo al Palazzo Reale di Milano. Un percorso che ricostruisce il gusto dell’epoca attraverso oltre 150 opere dell’artista e di contemporanei: affiches e pannelli decorativi di Mucha, vetri, ceramiche e altri manufatti dell’epoca. L’artista ceco è stato uno dei più significativi interpreti dell’Art Nouveau e promotore di un nuovo linguaggio figurativo e comunicativo.

 

Dove dormire a Genova

Hotel Bristol PalaceVia XX Settembre 35, 16121 Genova – Tel. 010/592541

www.condenastjohansens.com/hotelbristolpalace

Durante un soggiorno dedicato alla mostra sull’Art Nouveau, l’albergo giusto è l’Hotel Bristol Palace: elegante struttura liberty nel cuore della città, perfetto per proseguire l’immersione nell’epoca di Mucha. Presenta originali arredi Déco, preziosi oggetti e complementi d’arredo dell’Ottocento. Nello splendido Ristorante Giotto si è circondati dagli eleganti stucchi e affreschi alle pareti e sulla volta; nelle camere Deluxe, Junior Suite e Suite hanno felicemente ritrovato una degna collocazione anche i sontuosi arredi d’epoca, con il rinnovato fascino liberty dei mobili e dei lampadari, dei tendaggi e del parquet.  

A Milano

Il MUDEC, Museo delle culture ospita “Joan Miró. La forza della materia” dal 25 marzo al 31 luglio 2016: una retrospettiva dedicata al pittore spagnolo. Dopo Gauguin, il MUDEC continua il percorso incentrato sugli artisti che hanno guardato al primitivismo delle culture extraeuropee. Con oltre 100 opere il percorso espositivo si focalizza sull’importanza che l’artista ha sempre conferito all’uso della materia.

Alla Pinacoteca di Brera fino al 27 giugno si assisterà ad un incontro emozionante, quello fra Raffaello e Perugino, che per la prima volta dialogheranno direttamente con due capolavori assoluti: lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, opera che fa parte della collezione permanente, e la pala del Perugino di uguale soggetto proveniente dal Museo di Caen. L’iniziativa fa parte di un più ampio programma che mira a valorizzare il patrimonio museale attraverso iniziative temporanee.

A Palazzo Reale dal 23 marzo al 10 luglio, “Umberto Boccioni (1882-1916): Genio e Memoria” racconta il suo percorso artistico attraverso 250 opere tra disegni, dipinti, sculture, incisioni, fotografie d’epoca, libri, riviste e documenti. Un’occasione unica per scoprire i più importanti dipinti e sculture dell’artista, ma anche dei principali protagonisti della cultura a lui contemporanea.

Sempre a Palazzo Reale sarà aperta fino al 5 giugno “Simbolismo: dalla Belle Époque alla Grande Guerra”, una importante mostra che mette per la prima volta a confronto i simbolisti italiani con quelli stranieri grazie a circa un centinaio di dipinti, oltre alla scultura e un’eccezionale selezione di grafica, provenienti da importanti istituzioni museali italiane ed europee oltre che da collezioni private. Attraverso 21 sezioni tematiche, il percorso espositivo si svolge tra atmosfere e dimensione oniriche accompagnato dalle poesie di Baudelaire.

 

Dove dormire a Milano

Camperio House Suites & Apartments – via Camperio 9, Milano – Tel. 02/30322800

http://www.johansens.com/europe/italy/milan-and-lombardy/camperio-house-suites-and-apartments

Situato nel centro di Milano, nei pressi del Castello Sforzesco e del Teatro La Scala, il Camperio House occupa un’antica residenza nobiliare oggi ristrutturata ed è in posizione perfetta per raggiungere comodamente le più importanti vie dello shopping. Ideali per soggiorni di breve e lunga durata, le eleganti suite e le camere del Camperio House includono diversi servizi, tra cui la connessione WiFi ad alta velocità gratuita. Le suite vantano una cucina completamente accessoriata e raffinati arredi di alta qualità.

 

A Murano (VE)

Il Museo del vetro di Murano dedica una originalissima e poliedrica mostra a “Il vetro e l’aperitivo”, fino al 29 maggio. Attraverso una selezione di opere e materiali che include locandine, manifesti, grafiche pubblicitarie, loghi, ma anche creazioni di design e oggetti legati al momento dell’aperitivo come bicchieri griffati con i vari logotipi, bottiglie per il seltz di grande ricercatezza d’immagine, vengono affrontate le varie trasformazioni del piacere del brindisi, dalla Belle Époque al periodo Déco e dalla ripresa post-bellica della “dolce vita” fino al contemporaneo happy hour: un fenomeno che assume i valori del rito sociale.

 

Dove dormire vicino a Murano

Ca’ Sagredo – Campo Santa Sofia 4198/99, Ca’ D’Oro, Venezia – Tel: 041/2413111

www.condenastjohansens.com/casagredo

L’isola di Murano si trova proprio di fronte a Venezia. L’albergo più vicino consigliato da Condé Nast Johansens, è Ca’ Sagredo Hotel, situato sul Canal Grande. È un antico palazzo veneziano dotato di affreschi, opere d’arte, stucchi, dipinti e arredi del XVII-XVIII secolo: Nicolò Bambini, Giambattista Tiepolo, Sebastiano Ricci e Pietro Longhi vi hanno lasciato il segno. Un tempo proprietà dei Conti Sagredo, oggi è aperto anche a cene di gala, matrimoni, eventi e ricevimenti. Il Ristorante L’Alcova, direttamente sul canale, di fronte al Mercato di Rialto, propone piatti veneziani a base di prodotti freschi e pesce appena pescato. Il giovane chef Michele Potenza propone lezioni di cucina multisensoriali.

 

Roma

La mostra “I Macchiaioli. Le collezioni svelate” al Chiostro del Bramante ha il pregio di presentare al pubblico per la prima volta, fino al 4 settembre, oltre 110 opere che rappresentano la punta di diamante di ricchissime raccolte di grandi mecenati dell’epoca, personaggi di straordinario interesse, accomunati dalla passione per la pittura, imprenditori e uomini d’affari innamorati della bellezza, senza i quali oggi non avremmo potuto ammirare questi capolavori. In un percorso di 9 sezioni – ciascuna intitolata alla collezione di provenienza – il visitatore ha la possibilità di scoprire i Macchiaioli, il movimento pittorico più importante dell’Ottocento italiano e il clima storico che fa da sfondo alla vicenda di questi artisti, oltre ai temi, ai contenuti e ai personaggi di questo rivoluzionario movimento

Henri de Toulouse-Lautrec, geniale interprete del passaggio fra il XIX e il XX secolo, è in mostra all’Ara Pacis fino all’8 maggio 2016. “Toulouse-Lautrec. La collezione del Museo di Belle Arti di Budapest” porta a Roma il fiore della raccolta delle sue opere. In mostra 170 opere che ne ripercorrono la vita e permettono di conoscerne l’opera grafica a tutto tondo. Aristocratico e bohémien, l’artista era un gran viveur, edonista ed esteta, come testimoniano le opere in esposizione: momenti quotidiani e di divertimento della borghesia del tempo fra locali, vita notturna, spettacoli teatrali e passeggiate in campagna.

Le Scuderie del Quirinale inaugurano la stagione 2016 con una mostra dedicata a “Correggio e Parmigianino: arte a Parma nel Cinquecento”. Fino al 26 giugno in esposizione opere degli artisti di maggiore spicco dell’arte parmense della prima metà del Cinquecento, mettendo in luce il ruolo della città emiliana nel panorama del Rinascimento italiano.

 

Dove dormire a Roma

Piazzadispagna9 – Piazza di Spagna 9, Roma – Tel. 06/69921458

www.condenastjohansens.com/piazzadispagna9

Dopo aver dedicato la giornata all’arte, l’albergo giusto è Piazzadispagna9. È un Boutique Hotel che prende il nome dalla location; è una dimora esclusiva caratterizzata da un design moderno, ma è anche una Galleria d’arte: installazioni d’arte, elementi unici di design e limited edition ne fanno una vera e propria galleria d’arte in continuo divenire, dove anche l’acquisto diventa possibile. Su 400 mq di un palazzo d’epoca si distribuiscono sei stanze private per ospiti, un eclettico living, una Spa con hammam e palestra.

Venezia

“Aldo Manuzio – Lo splendore del Rinascimento” ha aperto da poco nelle Gallerie dell’Accademia, Ala Palladio (fino al 19 giugno 2016). Racconta la storia dell’uomo che ha inventato il libro moderno e il concetto stesso di editoria, facendo di Venezia la capitale internazionale della stampa. L’esposizione, attraverso capolavori assoluti di Giorgione, Carpaccio, Giovanni Bellini, Cima da Conegliano, Tiziano, Lorenzo Lotto, Pietro Lombardo, racconterà come il progetto di Manuzio e i suoi preziosi libri si intrecciarono a Venezia con un’arte nuova, nutrita dalla pubblicazione dei classici greci e latini.

 

Dove dormire a Venezia

Palazzo Selvadego – S. Marco, 1124\B, Venezia, Tel.: 041/520021

www.condenastjohansens.com/palazzoselvadego

Nascosto alle spalle di Piazza San Marco, Palazzo Selvadego è un rifugio nel cuore di Venezia ma lontano dal chiasso e dalla folla. Situato in posizione privilegiata, a brevissima distanza da tutti i punti di maggiore interesse come la Basilica di San Marco; il Ponte dei Sospiri; il Teatro La Fenice, questo palazzo del XIII secolo in pieno stile gotico veneziano è intimo e affascinante come pochi altri.

Verona

“Maria Callas. The Exhibition” celebra la Divina presso il Museo AMO a Palazzo Forti fino al 18 settembre. Ripercorre la carriera dell’illustre cantante lirica dalla voce inimitabile e dalla forte personalità, icona di stile ed importante donna del Novecento. L’esposizione è ricca di numerosi materiali e documenti che hanno segnato la lunga carriera del celebre soprano d’origine greca. La Callas era legata a Verona: debuttò all’Arena nel 1947 interpretando la Gioconda, e nelle sue prime interviste, dichiarava di essersi emozionata di fronte alla bellezza e alla maestosità dell’Arena. Inoltre soggiornò a lungo sia nel Veronese che a Sirmione del Garda, dove possedeva una sontuosa villa per le vacanze estive.

 

Dove dormire vicino a Verona

Color Hotel style & design – Via S. Cristina 5, Bardolino (VR) – Tel: 045/6210857

www.condenastjohansens.com/colorhotel

La Callas amava il Lago di Garda nelle vicinanze Verona, a Bardolino, affacciato sul lago si trova il Color Hotel style & design, 4 stelle la cui caratteristica è l’attenzione al design, creando atmosfere originali e uno stile ricercato, con accessori di designer internazionali e dettagli artigianali di pregio. L’albergo ha 4 piscine per un totale di 1000 metri quadri; un parco giardino di più di 6000 metri quadri con palme, ulivi, oleandri e piante di banane; tre bar, una rifornita cantina e tre diverse lounge per rilassarsi.

 

Condé Nast Johansens

Pubblicata da 34 anni dagli editori di Vogue, GQ, Condé Nast Traveller e Glamour, Condé Nast Johansens è la principale guida cartacea e multimediale per viaggiatori indipendenti comprendente 551 hotel indipendenti, Spa, residenze d’epoca, location per eventi di grande bellezza in 61 paesi. Il numero dei lettori si attesta oggi a 5,5 milioni con una distribuzione di 28.500 guide in tutto il mondo. Solo ed esclusivamente le migliori strutture sono annoverate nelle tre Guide “Luxury Hotels & Spas UK, Europe & The Mediterranean”, “Luxury Hotels, Inns, Resorts, Spas & Villas The Americas, Caribbean & Pacific”, “Luxury Spas”. Il livello di attenzione è sempre altissimo fin dalla fase di selezione delle strutture e prosegue nel tempo grazie alle visite ispettive annuali di 30 esperti locali.

Il sito www.condenastjohansens.com – rapido e user friendly – è stato creato espressamente per cercare hotel, prenotare, acquistare guide e buoni regalo, senza dimenticare le sempre gradite offerte speciali promosse dagli alberghi affiliati divise per aree d’interesse (arte, luna di miele, eventi e molte altre). Il numero di accessi al sito internet registrato ogni anno significativi incrementi: attualmente 300.000 pagine visitate al mese, prevalentemente da UK, USA, Italia, Brasile, Spagna, Germania, Canada, Francia, Australia, Svizzera.

Per scaricare gratuitamente l’applicazione iPad delle guide 2016 basta visitare iTunes e cercare ‘Condé Nast Johansens’.

Condenastjohansens.com/app

 

 Find us on Facebook      Follow us on Twitter

 

Condé Nast Johansens – 13 Hanover Square, London W1S 1HN

Tel. +44.20.7499.9080 Fax +44.20.7152 3565

E-mail info@johansens.com – Internet www.condenastjohansens.com

 

Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Marina Tavolato Cell. 333 1299646 – Alessandra Amati Cell. 335 8111049

Tel. 06/822940 – E-mail martav@rmnet.italessandra.amati@travelmarketing2.com

www.travelmarketing2.com

Seguici su facebook

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles