Turismo: Milano vola con eventi culturali
Il turismo dà risultati positivi a Milano: cresce del 12% nei primi tre mesi del 2017 il tasso di occupazione alberghiera rispetto al 2016, +10% rispetto ai primi tre mesi del 2015 e +8% sui primi tre mesi del 2014 (pre Expo).
L’occupazione media delle camere è stata intorno al 66% nei primi tre mesi dell’anno. Crescono anche i ricavi, +10% nei primi tre mesi 2017 sui primi 3 mesi del 2016. E’ quanto emerge dalle elaborazioni dell’Ufficio servizio marketing della Camera di Commercio su dati RES STR Global su un campione di +18.000 camere.
I dati tengono conto soprattutto degli effetti positivi su alberghi centrali e di alta categoria e riguardano gli alberghi in città rispetto alla provincia, che non vede questa crescita positiva. La cultura e le iniziative culturali fanno bene al turismo attivando una spesa turistica stimata per Milano in oltre 1,3 miliardi di euro e in Lombardia 3,7 miliardi, rispettivamente pari al 5% e 13% circa di tutta la spesa annuale dei turisti in Italia, secondo i dati della Camera di commercio di Milano, tratti dal Rapporto 2016 di Unioncamere – Symbola.
Pasqua, pienone per gli agriturismi lombardi
Saranno la natura, la campagna e le tradizioni i veri protagonisti di questo primo appuntamento turistico prima dell’apertura della stagione estiva. Oltre 45mila i lombardi pranzeranno in un agriturismo in occasione delle festività pasquali. E’ quanto stima la Coldiretti sulla rete degli oltre 1.600 agriturismi presenti in Lombardia. Numeri importanti se si tiene conto che la stessa associazione stima che, complessivamente, saranno poco meno di 350mila gli italiani che sceglieranno un pranzo in agriturismo durante queste festività.
La domanda agrituristica on line in Lombardia, spiega in una nota la Coldiretti regionale, coinvolge per il 90 per cento gli italiani, mentre per quanto riguarda la quota degli stranieri: il 38 per cento è rappresentato da svizzeri e tedeschi, il 18 da inglesi e americani, il 9 dai francesi e a seguire olandesi, belgi, spagnoli e altre nazionalità.
I settori economici legati alla Pasqua valgono in Italia 149 milioni, di cui 59 milioni in Lombardia, considerando il periodo della settimana della festa. E’ quanto emerge dai dati della Camera di commercio di Milano. Crescono le imprese di dolci, cioccolato e spumante: più 1,6 per cento in Lombardia e più 2,8 in Italia. Si tratta di 758 imprese in Lombardia su 7 mila in Italia, con 10 mila addetti in Lombardia su 42 mila in Italia. In crescita anche chi lavora nel settore, più 3 per cento in Lombardia e più 10 per cento in Italia. La Lombardia pesa per business nel settore 3 miliardi, su un totale nazionale di circa 8 miliardi. I settori della Pasqua per aree territoriali: Napoli con 759 imprese (+2,6%), Roma con 431 (+2,4%), Milano con 271 (+3,8%), Torino con 254 (+4,1%).
Pasqua: oltre 23 mila visitatori nei musei di Milano
Grande affluenza di pubblico per i musei milanesi durante il ponte di Pasqua. Sono stati oltre 23mila i visitatori che hanno scelto l’offerta culturale di Milano, dal 15 al 17 aprile. Le piu’ visitate le collezioni di archeologia, armi e strumenti musicali del Castello Sforzesco (5.412 presenze in tre giorni), quindi il Museo del Novecento (2.136 visitatori), il Mudec (2.058 presenze) e il Museo di Storia Naturale (1.257 visitatori). Successo anche per il Museo archeologico, Palazzo Morando, il Museo del Risorgimento e la Galleria d’Arte Moderna che insieme contano oltre 1.300 presenze.
Le mostre proposte da Palazzo Reale hanno registrato oltre 10mila visitatori. A guidare la classifica del gradimento “Monet e la Parigi Moderna”, con 5.391 spettatori. A seguire, con 4.934 visitatori, la mostra il maestro della street art “Keith Haring. About Art”.
Alessandro Pavanati
Close to Media – Milano
via Caradosso 8, 20123
M +39 347 1265589
T +39 02 70006237