19.4 C
Milano
venerdì, Aprile 18, 2025

GIST Travel Stories Award, al Salone Internazionale del Libro di Torino

Si avvicina a grandi passi il prossimo prestigioso appuntamento Gist al Salone Internazionale del Libro dii Torino.

Il premio Travel Stories Award, uno dei prestigiosi riconoscimenti del Gruppo Italiano Stampa Turistica, presieduto da Cinzia Galletto, sarà consegnato a Torino durante la XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro, la più importante kermesse italiana dedicata all’editoria internazionale.
La cerimonia dedicata a questo premio letterario, si terrà il prossimo 19 maggio, presso la SALA BIANCA alle ore 15.00 con tema “Antichi linguaggi e Nuove contaminazioni del racconto turistico”.

Travel Stories Award
La presidente del premio CInzia Galletto

Tatto, udito e vista: sono queste le tre categorie del GIST “Travel Stories Award” dedicato ai linguaggi con cui si comunica il viaggio. Linguaggi diversi che negli anni sono cambiati e che continuano a segnare tendenze e mode del turismo e dei suoi attori.

Giunto alla sua V edizione, il premio GIST, ospitato all’interno del più famoso l’happening letterario internazionale – Il Salone del Libro di Torino – offrirà lo spunto per momenti di riflessione sul viaggio e sulla narrazione turistica.

Come negli anni precedenti, la Giuria del Travel Stories Award, valuterà e selezionerà le candidature che potranno essere inviate da scrittori di viaggio, giornalisti, social e web creator, youtuber, aziende e professionisti del travel telling, a conferma della grande vivacità che anima questo tipo di racconto.

La selezionata giuria, presieduta da Cinzia Galletto e composta da affermati giornalisti di stampa turistica GIST – Dario Bragaglia, Maurizio DiMaggio, Cristiana Gattoni, Manuela Lenoci, Piera Genta, Gisella Motta, Elisabetta Pina, Carmen Rolle e Carola Vai – lavorerà all’unisono per individuare i lavori ritenuti più interessanti, coinvolgenti, innovativi e meritevoli di un’attenzione particolare.

Travel Stories Award
Parte della giuria con i premiati 2024

Il prossimo 19 maggio saranno ufficialmente comunicati i tre vincitori, uno per ciascuno categoria in cui è suddiviso il premio: ovvero il tatto, per la carta stampata e i libri; l’udito, per il racconto di viaggio realizzato attraverso podcast, radio o produzioni musicali; e infine la vista, che include il vasto mondo dei social media, dei blog e della tv.

La premiazione sarà anche un momento di confronto sull’evoluzione dei linguaggi del turismo con talk che vedrà protagonisti i vincitori.

Per ulteriori informazioni potete contattare direttamente:
c.galletto@blu-communication.com

SCHEDA TRAVEL STORIES AWARD

Il premio, alla sua quarta edizione, si propone di identificare e premiare le migliori “narrazioni” dedicate al tema del viaggio e del turismo.

Dedicato ai diversi linguaggi del Viaggio e della Narrazione turistica, il Travel Stories Awards, si segmenta in tre categorie ognuna simbolicamente associata ad uno dei nostri sensi: Tatto – libro; Udito – radio, podcast; Vista – web, social media, blog, Tv.  La Giuria è formata da giornalisti appartenenti al GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). La premiazione avverrà durante un evento all’interno dal Salone del Libro di Torino presso Lingotto Fiere Lunedi 19 maggio.

CATEGORIE

TATTO              CARTA STAMPATA: libro
UDITO              RADIO: podcast, trasmissione radiofonica
VISTA               WEB E SOCIAL: blog, pagina Face Book, Instagram, canale You Tube, programma Tv

CANDIDATURE
Tutte le candidature dovranno pervenire tramite una scheda che racconta il progetto e una breve presentazione dell’autore. I Vincitori dovranno inviare una breve supporto video/audio da trasmettere durante la premiazione. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 10 aprile 2025 alla seguente e mail
c.galletto@blu-communication.com o direttamente ad un membro della giuria.

PREMIAZIONE
Dopo la chiusura del bando, la giuria si riunirà per la proclamazione dei vincitori, uno per ciascuna categoria.

NB.  L’assegnazione del premio è subordinata alla presenza del vincitore il giorno della premiazione al Salone del Libro di Torino

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles