14 C
Milano
venerdì, Novembre 14, 2025

La Giordania sempre più vicina: con più voli diretti per Amman

Dal 25 ottobre scorso la Giordania sarà ancora più accessibile per i viaggiatori italiani. Grazie ad oltre venti voli diretti settimanali in partenza da sei aeroporti del nostro Paese, raggiungere Amman, la capitale dal fascino millenario e porta d’ingresso ai tesori del Regno hascemita, sarà semplice come non mai.

L’espansione dei collegamenti, operati da compagnie tradizionali e low cost, segna un passo importante nel rafforzare i legami turistici tra Italia e Giordania, in un momento in cui cresce l’interesse verso le mete culturali e naturalistiche del Medio Oriente.

Un ponte tra Italia e Medio Oriente

A partire dal 25 ottobre 2025, da nord a sud, gli aeroporti italiani offriranno collegamenti regolari con Amman, garantendo una rete capillare che avvicina i viaggiatori ai luoghi simbolo della Giordania: Petra, il Wadi Rum e il Mar Morto.

Giordania

Milano Malpensa si conferma uno degli hub principali. Da qui sarà possibile volare ad Amman con Royal Jordanian, la compagnia di bandiera che mantiene quattro collegamenti settimanali tutto l’anno, e con Wizz Air, che opererà due voli settimanali fino al 28 ottobre 2025, per poi riprendere dal 29 marzo al 22 ottobre 2026.

Non meno strategico l’aeroporto di Milano Bergamo, da cui Ryanair garantirà due frequenze settimanali fino al 24 ottobre 2025. Dal 25 ottobre al 28 marzo 2026 i voli diventeranno tre a settimana, per poi tornare a due fino al 22 ottobre 2026.

Da Bologna, Ryanair collegherà la città emiliana ad Amman con due voli settimanali per tutto l’anno, mentre da Pisa la compagnia proporrà collegamenti ogni martedì e sabato fino al 28 marzo 2026, e ogni mercoledì e domenica dal 29 marzo al 22 ottobre 2026.

Giordania

Anche il Veneto sarà ben rappresentato: da Treviso, Ryanair garantirà due collegamenti settimanali per Amman per tutto il periodo compreso tra ottobre 2025 e ottobre 2026.

Infine, Roma Fiumicino offrirà la maggiore flessibilità. Royal Jordanian propone voli giornalieri tutto l’anno, mentre Ryanair e Wizz Air arricchiranno l’offerta con due frequenze settimanali ciascuna: Ryanair dal 25 ottobre 2025 al 24 ottobre 2026 e Wizz Air dal 29 marzo al 24 ottobre 2026.

Un viaggio tra storia, deserto e mare

Con questa rete di collegamenti sempre più fitta, la Giordania si prepara ad accogliere un numero crescente di visitatori italiani, attratti da un mix unico di cultura, avventura e ospitalità.

Bit2023
Petra, il Tesoro

Dalla vivace Amman, dove tradizione e modernità convivono tra mercati colorati e caffè panoramici, si raggiunge in poche ore Petra, l’antica città rosa scavata nella roccia, una delle sette meraviglie del mondo moderno. Poco più a sud si apre l’immenso deserto del Wadi Rum, con le sue distese di sabbia dorata e le formazioni rocciose che sembrano scolpite dal vento. Dormire in un campo beduino sotto il cielo stellato resta una delle esperienze più suggestive del Paese.

E per chi cerca relax, il Mar Morto regala un’esperienza unica: galleggiare senza sforzo sulle sue acque salatissime mentre lo sguardo si perde tra le montagne di Israele e la Valle del Giordano.

Giordania: una destinazione per ogni tipo di viaggiatore

Mar Morto

L’incremento dei voli diretti rappresenta non solo un’opportunità logistica, ma anche un invito a riscoprire una destinazione che combina sicurezza, autenticità e fascino millenario. La varietà di opzioni – dalle compagnie di bandiera ai vettori low cost – consente di pianificare sia un breve city break ad Amman sia un itinerario più ampio, magari alla scoperta del nord biblico o dei castelli nel deserto.

In un momento in cui i flussi turistici mostrano segnali di forte ripresa, la Giordania si posiziona come una meta ideale per chi desidera un viaggio carico di emozioni, tra scenari spettacolari, siti patrimonio dell’Umanità e un’accoglienza tra le più calde del Medio Oriente.

Con i nuovi voli dall’Italia, questo piccolo grande Paese non è mai stato così vicino, geograficamente e culturalmente, ai viaggiatori italiani.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni professionali su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

- Advertisement -

Latest Articles