Matthews Spencer ha affrontato la sfida della sua vita, correndo 30 maratone in 30 giorni attraverso lo spettacolare deserto del Wadi Rum in Giordania per raccogliere fondi per il progetto di solidarietà Global’s Make Some Noise.
L’impresa gli ha valso il riconoscimento del Guinness dei primati per il maggior numero di maratone consecutive corse sulla sabbia. È la prima e unica persona a riuscire a correre così tante maratone consecutive in queste condizioni estreme: poco più di 42,2 km o 26,2 miglia, ogni singolo giorno dal 29 luglio al 27 agosto. Si tratta di 1.274,02 km in alcuni dei terreni più difficili del mondo.
La sua ultima maratona è stata completata in un incredibile tempo di 4 ore e 17 minuti.
«Ho fatto questo per sensibilizzare e raccogliere fondi per il lavoro incredibile che Global’s Make Some Noise fa per sostenere le piccole associazioni di beneficenza in tutto il Regno Unito, assicurando che nessuno debba affrontare le sfide più difficili della vita da solo. Il deserto del Wadi Rum è un ambiente naturale grandioso, noto anche per essere stato il set di molti film di successo di Hollywood, tra cui Lawrence d’Arabia, Dune, The Martian e Aladdin – ha dichiarato Spencer – Mi sento molto privilegiato a poter correre in questa parte del mondo. E, sapete, per una causa così grande, raccogliere fondi per Global’s Make Some Noise ci spinge avanti ed è un vero piacere».
Durante la sfida, Spencer ha corso in temperature giornaliere di oltre 30°C, con la massima registrata di 44°C. A causa dell’intenso calore, Spencer ha dormito in media 5 ore e 45 minuti a notte, con alcune notti in cui ha dormito solo due o tre ore. Prima di partire per la Giordania, Spencer ha seguito un regime di allenamento estenuante, correndo più di 1.800 km in preparazione e acclimatando il suo corpo con test del sudore e allenandosi fino a 15 giorni consecutivi in una camera di calore controllata in laboratorio impostata a 40°C e 40% di umidità, nel tentativo di replicare le condizioni del deserto giordano.
Spencer Matthews è un volto noto in Gran Bretagna. Come imprenditore nel 2019 ha fondato Clean Co, un’azienda di popolari bevande analcoliche. Attualmente co-presenta il popolare podcast di BBC Sounds insieme a Jamie Laing, “6 Degrees with Jamie and Spencer”, e l’altrettanto famoso podcast “Spencer & Vogue” insieme a sua moglie, Vogue Williams. Nel 2022 ha lanciato “Big Fish”, che è regolarmente il podcast numero 1 nella categoria business. Nel 2023 è stato rilasciato il suo documentario di successo globale su Disney, “Finding Michael”, nel quale va sull’Everest per trovare il corpo di suo fratello, Michael Matthews, scomparso 24 anni fa.
Il denaro raccolto durante la sfida aiuterà Global’s Make Some Noise a cambiare vite in tutto il Regno Unito, sostenendo piccole associazioni a fornire servizi vitali all’interno delle loro comunità, affrontando problemi come la salute mentale, la povertà e la mancanza di una casa.