23.1 C
Milano
domenica, Luglio 14, 2024

Germania: boom di turismo incoming con i Campionati Europei di Calcio

Un’estate di grande sport per Germania, con i Campionai Europei di Calcio UEFA EURO 2024  e Giochi Olimpici di Parigi attende l’Europa. Opportunità notevoli per i turismo che sposa lo sport alla visita dei due paesi.

L‘Ente Nazionale Germanico per il Turismo (GNTB) sta promuovendo attivamente l’evento nell’ambito di un accordo di cooperazione con UEFA EURO GmbH. Il GNTB si aspetta più di tre milioni di pernottamenti internazionali aggiuntivi da ospiti che visiteranno la Germania per l’evento calcistico e che viaggeranno nel Paese.

L’industria alberghiera e della ristorazione tedesca potrà trarre vantaggio da questo grande evento. Oltre alle dieci città ospitanti con i loro grandi stadi e le migliaia di tifosi, vale anche per le basi logistiche delle 24 squadre, anche nelle regioni rurali durante il campionato. Inoltre, il programma artistico e culturale di EURO 2024 prevede più di 300 eventi in 45 località della Germania.

Germania
Petra Hedorfer, amministratore delegato della GNTB

Petra Hedorfer, presidente del Consiglio esecutivo della GNTB, spiega: «Il Campionato europeo di calcio maschile in Germania è un evento il cui significato va ben oltre il torneo sportivo. Nel contesto di EURO 2024, stiamo promuovendo in tutto il mondo un soggiorno più lungo per gli ospiti internazionali che va oltre l’assistere a una partita di calcio.

Un recente sondaggio esclusivo dell’Ente Germanico per il Turismo Real Time in tre importanti mercati di provenienza quali Gran Bretagna, Francia e Spagna, conferma il nostro approccio strategico: il 92% degli intervistati che si recheranno in Germania per UEFA EURO 2024 non vogliono solo assistere alla partita, ma anche rimanere nel Paese più a lungo.

Il 38% prevede di trascorrere fino a tre notti nelle città ospitanti, il 14% vuole utilizzare tre giorni per esplorare le città ospitanti e i loro dintorni e il 40% intende addirittura trascorrere almeno quattro notti in Germania. Oltre agli effetti economici, l’ EURO 2024 offre grandi opportunità per presentare la Germania come un Paese ospitale e cosmopolita e quindi rilanciare ancora una volta l’immagine della Germania come destinazione di viaggio».

Germania: l’effetto positivo dei Campionati europei

Secondo i dati sui pernottamenti resi disponibili dall’Ufficio federale di statistica, da gennaio a fine aprile il numero di pernottamenti internazionali in alberghi e pensioni con almeno dieci posti letto è aumentato del 5,5% su base annua, raggiungendo i 21,3 milioni. La ripresa rispetto al 2019 ha raggiunto l’89,5% nell’aprile 2024.

Germania
Leipzig: Red Bull Arena

Secondo le analisi del Monitoring Sentiment for Intra-European Travel della European Travel Commission (ETC) , le intenzioni di viaggio degli europei per i mesi da maggio a ottobre sono al 75,4%, tre punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’8,1% degli intervistati prevede di viaggiare in Europa per un evento (manifestazione sportiva/festival) nei prossimi sei mesi. 

Secondo il rapporto trimestrale Q1/2024 della European Travel Commission, la Francia, che ospiterà i Giochi Olimpici, e la Germania, sede di UEFA EURO 2024, sono particolarmente predestinate a un aumento della spesa turistica. Gli esperti dell’industria turistica internazionale condividono le previsioni ottimistiche per la Germania.

Con 53 punti, la valutazione dell’attuale situazione commerciale tra i key account internazionali intervistati per il GNTB (German National Tourist Board) Travel Industry Expert Panel nel secondo trimestre del 2024 è quasi doppia rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel complesso, l’indice del clima economico è migliorato rispetto all’anno precedente, passando da 46 a 58 punti.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles