11.2 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Germania: Altmühltal, la Baviera inaspettata

Testo e foto di Sonja Vietto Ramus

In Germania a nord di Monaco, in Baviera, un’area di 3mila km quadrati si sviluppa attorno al fiume Altmühl, al canale Meno-Danubio e ai contrafforti del massiccio del Giura.
Siamo nella regione geografica della Franconia bavarese dove il Parco Naturale dell’Altmühltal, con oltre 800 km di piste ciclabili, è una delle destinazioni preferite dagli appassionati delle due ruote così come da chi si diverte a navigare per fiumi in canoa, passeggiare zaino in spalla o andare alla scoperta di storia antica.

Baviera
Fiume Altmühl

Qui, nel cuore verde della Baviera, il parco dell’Altmühltal rappresenta una finestra aperta sull’era geologica del Giurassico, patria dell’Archaeopteryx e altri fossili rari.
Siete pronti a sfidare i dinosauri con…martello e scalpello?

In Baviera fra i giganti della preistoria

Nella piccola cittadina di Denkendorf si trova il Dinosaurier Museum Altmühltal, parco tematico dedicato ai grandi predatori. Il Dinopark (così viene anche chiamato) è il luogo ideale per un viaggio nella geologia del Parco Naturale dell’Altmühltal.

Il sentiero all’interno dell’area protetta della Baviera, si snoda per circa 1,5 chilometri attraverso il bosco, ripercorrendo 400 milioni di anni di storia geologica: lungo l’itinerario si incontrano una settantina di ricostruzioni a grandezza naturale di dinosauri e altri animali preistorici. Per fortuna questi predatori sono del tutto innocui ma la maestria con cui sono stati collocati nella vegetazione (il tracciato è, fra l’altro, privo di barriere architettoniche) è tale da rendere ogni incontro estremamente realistico.

Baviera
Dinosaurier Museum Altmühltal

Cercate altre emozioni? Nella foresta è anche possibile sfidare un T-Rex (ma non solo!) in una gara di corsa, attività che piacerà soprattutto ai più piccoli. Nell’atrio del museo, assieme a fossili originali sono anche esposti lo scheletro di Rocky, primo esemplare di T-Rex di giovane età rinvenuto al mondo, e di uno pterosauro.

Caccia al tesoro nelle cave di pietra della Baviera

Bastano martello e scalpello e il gioco è fatto. Nell’Altmühltal, regione fossilifera conosciuta in tutto il mondo, si può diventare archeologi anche solo per un giorno. Nelle cave di pietra aperte al pubblico di appassionati e agli studiosi, come quella poco fuori il paesino di Mühlheim, si possono trovare ammoniti e altri piccoli tesori fossili.

Baviera
Roland Pöschl cava Mühlheim

«Le lastre di arenaria possono essere aperte facilmente anche dai bambini – spiega Roland Pöschl, ex bancario, da anni proprietario della cava e da sempre esperto di fossili – C’è una così grande concentrazione di fossili, ammoniti in particolar modo, che quasi mai si esce da qui a mani vuote. Il mio primo ritrovamento? Certo che lo ricordo: il fossile di un pesce. Da quel momento non ho più smesso di usare martello e scalpello».

La cava è aperta da metà marzo sino a metà novembre: se non si viaggia in auto, la si può raggiungere a piedi dal centro di Mülheim (dove si arriva con i mezzi pubblici) fiancheggiando boschi dopo aver attraversato un ponticello sul fiume Gailach.

Avventura in canoa formato famiglia

I tour in canoa sull’Altmühl sono un divertimento per tutti.
Questo fiume scorre talmente placido da essere adatto anche a principianti e famiglie. Sono 154 in tutto i km percorribili su piccole imbarcazioni, in tappe con caratteristiche molto diverse. Da Solnhofen sino a Hammermühle, vicino a Mörnsheim, ad esempio, si pagaia per un tratto di 6 km alla scoperta del fiume, prima lungo l’imponente formazione rocciosa dolomitica dei Dodici Apostoli, poi a fianco di tratti paludosi, habitat di anatre, aironi cenerini e specie floreali di ogni genere.

Baviera
Formazione Dodici Apostoli fiume Altmühl

Se ci si vuole addormentare con il profumo del legno e risvegliarsi con il cinguettio degli uccellini, a Hammermühle (ci si arriva anche in canoa), oltre alle piazzole di sosta per camper e auto con tenda, c’è il “villaggio dei pastori” con 6 carri costruiti con legno locale e materiali naturali: sono dotati di letti (due adulti e due bambini), frigorifero, prese elettriche e un riscaldatore per le notti più fredde. Possibilità di noleggio della biancheria da letto.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles