5.2 C
Milano
lunedì, Dicembre 2, 2024

FIRENZE VISTA DALL’ARNO

Una visita insolita ed affascinante su barche di antica tradizione.
Esclusivamente su prenotazione tramite l’Hotel Brunelleschi di Firenze e il Demidoff Country Resort di Pratolino.
 

 

Pochissimi conoscono un modo alternativo e molto suggestivo di visitare Firenze ed ammirare scorci, chiese e palazzi che si riflettono sull’acqua: si naviga sull’Arno nelle barche dei "renaioli" spinte da pertiche con la sfilata davanti agli occhi dei più celebri monumenti fiorentini ‘di qua dall’Arno’ e ‘Oltr’Arno’. La visita è prenotabile soggiornando presso dell’Hotel Brunelleschi nel centro di Firenze o al Demidoff Country Resort a Pratolino nel Mugello, sulle colline intorno a Firenze.

‘Firenze, l’Arno e Bargellini’ è il nome della visita guidata prenotabile tramite l’Hotel Brunelleschi di Firenze o il Demidoff Country Resort di Pratolino nel Mugello. Lo spettacolo affascinante di Firenze si offre agli occhi dei turisti mentre scivolano lentamente sull’acqua dell’Arno sui ‘navicelli’, le barche recentemente recuperate e restaurate dei ‘renaioli’. I renaioli facevano un mestiere che non esiste più, ma è stato di fondamentale importanza per la Firenze dal Rinascimento e all’Ottocento: l’estrazione dal letto del fiume della rena che veniva utilizzata nella costruzione dei palazzi. Il navicello carico veniva portato a riva spinto a forza di braccia dalla pertica di legno, la stessa che oggi permette di navigare dolcemente sul fiume da una pescaia all’altra. La gita sul fiume è completata dalla visita allo Studio privato di Piero Bargellini in un palazzo ottocentesco.

Piero Bargellini è il cosiddetto ‘sindaco dell’alluvione’ del 1966 che sommerse la città sotto metri d’acqua e fango risparmiando solo i ponti. Bargellini è considerato un uomo che ha segnato la storia di Firenze, noto per essersi rimboccato le maniche e aver avuto un ruolo fondamentale nel salvare la città. Ancora oggi i suoi eredi abitano nel suo palazzo ed accolgono i visitatori raccontando le esperienze di quei giorni drammatici e mostrando i ricordi dell’illustre scrittore e letterato, non un politico, ma sindaco "per caso" proprio in quell’anno.

 

Tariffe da aprile 2013
Hotel Brunelleschi: camera doppia con prima colazione in Aprile a partire da Euro 214,00 per notte, in Maggio a partire da Euro 364,00.
Demidoff Country Resort: camera doppia con prima colazione dal mese di Aprile a partire da Euro 129,00 per notte.

 

L’Hotel Brunelleschi di Firenze
Situato in un’armoniosa piazzetta nel centro storico fiorentino, su Via de’ Calzaiuoli, a pochi passi dal Duomo, Palazzo della Signoria e Galleria degli Uffizi, l’hotel è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. Dal punto di vista architettonico l’Hotel Bunelleschi spicca per una particolarità: l’edificio ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L’Hotel Brunelleschi fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini.
L’albergo è stato rinnovato recentemente in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

L’albergo ha un Ristorante gourmet, il Santa Elisabetta, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze, situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, la cui cucina è firmata dallo chef Simone Bertaccini.
Al pianterreno dell’hotel si trova la più informale "Osteria della Pagliazza", con tavoli all’aperto e un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

 

Il Demidoff Country Resort
Il Demidoff Country Resort è una moderna struttura nata nel 1990, che gode di una posizione incantevole con vista sulle colline di Fiesole e Firenze ed è circondato da un parco privato di 16 ettari.
Le camere sono vaste, arredate in stile contemporaneo e dotate della più moderna tecnologia. Ampi saloni interni, ristorante con vista panoramica sulle colline circostanti dalle grandi vetrate. Chi soggiorna al Demidoff Country Resort per motivi di lavoro o per svago può inoltre usufruire di una grande piscina interna riscaldata con angolo relax e tisaneria e di una palestra con attrezzi e macchine Technogym. All’aria aperta si può scegliere tra percorsi naturalistici per tutti i livelli e visitare il Parco mediceo di Pratolino noto anche come Villa Demidoff (solo in alcuni periodi dell’anno). Altre attrattive dei dintorni sono il Golf Club Poggio dei Medici ad una ventina di Km, a 22 Km l’Autodromo del Mugello, a 25 km il Barberino Designer Outlet, 100 negozi delle grandi firme di abbigliamento, calzature, sport e accessori. A soli 7 km si trova Fiesole, città di origine etrusca che oltre ai resti delle mura etrusche e di un teatro romano del I secolo a.C. è occasione di svago nei mesi estivi grazie ad una serie di eventi.

 

Hotel Brunelleschi
Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze
Tel. 055/27370 – Fax 055/219653
e-mail info@hotelbrunelleschi.it – Internet www.hotelbrunelleschi.it

 

Demidoff Country Resort
Via della Lupaia, 1556 – 50036 Pratolino, Firenze
Tel. 055 505641 – e-mail info@hotel-demidoff.it – www.hotel-demidoff.it

 

Ufficio Stampa Marina Tavolato, Travel Marketing, Roma
Tel. 06/822940, Cell. 333/1299646, E-mail martav@rmnet.it
www.travelmarketing.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles