Il Festival Ticino Musica: l’estate culturale svizzera lo ripropone con i suoi oltre 70 eventi in due settimane nei luoghi più belli del Ticino e della Svizzera italiana. Richiama ogni anno innumerevoli musicisti, che sulle vie della musica vanno alla scoperta di una regione incantevole, caratterizzata da una natura idilliaca, sorprendenti monumenti architettonici e borghi fiabeschi.
Parallelamente al calendario dei concerti di Ticino Musica è possibile individuare alcune zone da scoprire attraverso i concerti e gli eventi in programma: Luganese (che comprende anche il Malcantone),
TICINO MUSICA NEL LUGANESE
Il punto di partenza non può che essere il Conservatorio della Svizzera italiana, nel quartiere di Besso, da più di 30 anni fucina artistico-pedagogica in cui si formano giorno dopo musicisti che intraprendono brillanti carriere. Qui, nell’Aula Magna, sala dalle sonorità avvolgenti,avrà luogo il 18 luglio alle ore 20.00, l’inaugurazione del Festival con la première dell’opera “Il matrimonio segreto” di Domenico Cimarosa. L’Aula Magna sarà, nel corso della manifestazione, palcoscenico di moltissimi concerti per un totale di oltre 20 appuntamenti da non perdere
Scendendo dalla collina di Besso ed incamminandosi sul suggestivo lungolago si trova il LAC, luminosissimo nelle vetrate e autorevole nelle sue forme moderne e slanciate. La sua Hall ospiterà Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa nella replica di martedì 25 luglio, e, ogni giorno a partire da domenica 23 luglio, i “Pranzi in Musica”, appuntamenti musicali che, con inizio alle 12.15, offrono una pausa di musica rinfrescante a metà giornata.
Nella nostra ideale passeggiata, verso sud, si giunge a Paradiso, dove è d’obbligo una sosta per ammirare il lago e le sue sponde verdeggianti: quale migliore sfondo per un concerto di trombe, corno, trombone e tuba? L’appuntamento è per domenica 23 luglio sulla Terrazza del Debarcadero con l’Ensemble Iyoko, quintetto di ottoni in residence di Ticino Musica 2023.
Poco lontano, affacciato sul lago, si trova l’elegante Hotel Bellevue au Lac, location, negli anni, di molti indimenticabili concerti di Ticino Musica. Giovedì 20 luglio in occasione del concerto del concerto del Quintetto Fedro, quintetto a fiati nonché ensemble in residence di Ticino Musica 2023, o venerdì 28 luglio, ascoltando un concerto dedicato a giovani talenti musicali.
Nelle vie del centro storico di Lugano, nella centralissima via Nassa si scoprirà la bella Chiesa di San Carlo Borromeo, costituita nel lontano 1618 dalla Confraternita Luganese dedicata al santo che ha recentemente festeggiato il Giubileo dei suoi 400 anni. In questo luogo si terranno, venerdì 21 luglio il recital del celebre chitarrista argentino Pablo Márquez, e martedì 25 luglio il concerto dell’Ensemble Iyoko.
La regione del luganese offre, oltre al lago ed ai tesori del suo capoluogo, numerosi ulteriori spunti di “esplorazione”, da Sorengo con il suo Chiosetto – splendido scenario per l’”Opera a Sorengo” di domenica 23 luglio alle ore 20.00 – alla Chiesa di San Siro a Canobbio, location deputata di openclass e recital organistici; poco più distante, nella zona del Malcantone, vi sono ben 4 nuove “new entry” nel panorama geografico di Ticino Musica: Magliaso, Curio, Novaggio e Bedigliora.
A Magliaso, per la precisione nel verdeggiante Parco della Residenza Rivabella, già sede dell’acclamato Gala dei Cantanti, evento pre-festival di Ticino Musica, farà tappa la vivace squadra dell’Opera studio internazionale “Silvio Varviso”, che mercoledì 19 luglio metterà in scena l’opera “Il matrimonio segreto” di Domenico Cimarosa, con un allestimento pensato appositamente per questo luogo.
E così, proseguendo alla scoperta del Malcantone, venerdì 21 luglio alle ore 20.00 ci si potrà recare a Novaggio, comune del cosiddetto Medio Malcantone, per gustare una nuova replica dell’opera in versione “en plein air” nella Piazza Francesco Ferrer. Novaggio, adagiato a cavalcioni del promontorio che separa il bacino della Lisora da quello della Magliasina, gode di una posizione geografica che ne fa uno dei più bei villaggi dell’intero Malcantone. Si può da qui ammirare il lago di Lugano, il laghetto di Ponte Tresa e la vallata della Magliasina sino ad Arosio. Un particolare punto d’interesse sono i murales all’aperto di “NovaggioArte”: semplicemente passeggiando tra le viuzze del nucleo del paese sarà possibile ammirare i molteplici murales dipinti sulle mura delle case. Novaggio è inoltre punto di partenza del famoso sentiero delle Meraviglie.
Per gli amanti delle passeggiate tra arte, storia e natura, la Passeggiata musicale del 15 luglio sarà una sorta di anteprima del Festival, a Bedigliora, situata al confine con Novaggio. Qui, lungo un itinerario che attraverserà il bosco e le vie del borgo, per culminare nella piazza principale, il pubblico potrà scoprire i diversi paesaggi accompagnato da momenti musicali a cura del Quintetto Fedro (quintetto a fiati in residence, composto da flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno) e del brillante violoncellista ticinese Sandro Meszaros.
Per concludere in bellezza la panoramica sui luoghi di Ticino Musica 2023 compresi nella regione del Luganese non può mancare un caloroso invito a visitare il borgo-gioiello di Morcote, che nel 2016 ha ottenuto il titolo di “villaggio più bello della Svizzera”.
Distante solo 14 chilometri da Lugano, Morcote è detto, con le sue stradine, i portici e le facciate decorate dei palazzi d’epoca, la “perla del Ceresio”. Porto più importante per la Svizzera in età antica, Morcote è famoso per gli edifici del tardo Medioevo, le dimore gentilizie costruite dal XVI al XVIII secolo, la Torre del Capitano, la Chiesa di Santa Maria del Sasso e il Parco Scherrer, di interesse artistico-botanico.
Ticino Musica sarà presente a Morcote con due appuntamenti da segnare assolutamente in agenda: mercoledì 19 luglio presso lo Spazio Garavello 7 (terrazza al 7° piano dell’Autosilo Garavello) si terrà un concerto dell’Ensemble Iyoko (quintetto di ottoni in residence di Ticino Musica), mentre sabato 22 luglio, a partire, il Quintetto Fedro (quintetto a fiati in residence) condurrà il pubblico lungo le vie del borgo in una passeggiata storico-musicale.
E se vorrete continuare a scoprire la Svizzera con il Ticino musica potrete spingervi oltre…come per esempio in altri luoghi: Mendrisiotto, Bellinzonese, Locarnese e Grigioni italiani.