Si afferma EVA Air, la compagnia aerea affiliataStar Alliance, fondata nel 1989, prima compagnia aerea internazionale privata di Taiwan, parte del rispettato Evergreen Group, consociata di Evergreen Line, leader mondiale nel trasporto di container serve l’Italia dall’ottobre 2022 con un volo diretto da Milano (Malpensa) a Taipei.Ce ne parla Eric Hsueh direttore Italia:
«Abbiamo iniziato con due frequenze raddoppiandole ad oggi. Il mercato italiano ci soddisfa, con un coefficiente medio di riempimento del 90% rappresentato per il 30% da italiani che ci scelgono per la destinazione in sé o per i proseguimenti e da un 70% da compatrioti.
Grazie ad una flotta di oltre 80 aeromobili Boeing e Airbus, operiamo in più di 60 destinazioni internazionali in Asia, Oceania, Europa e Nord America e per il IX anno consecutivo è stata premiata da Skytrax come compagnia aerea a 5 stelle.
«Milano è una piazza importante nei due sensi:le principali destinazioni da Milano sono Taipei, le Filippine con Manila in testa, seguite da Cebu e Clark, il Giappone con Tokyo e Osaka come scelte principali, ma abbiamo notato che la popolarità di Okinawa sta aumentando – aggiunge Hsueh – Non dimentichiamo le altre destinazioni giapponesi che serviamo: Sapporo, Sendai, Fukuoka. Dal 29 ottobre ci saranno 3 voli settimanali per Aomori, una città molto bella da visitare in autunno e in inverno. Altre destinazioni asiatiche sono in graduale aumento, come Corea del Sud, Vietnam, Malesia, Thailandia».
Insomma una compagnai con un ottimo indice di riempimento, che testimonia la validità del progetto, che funge da alternativa validissima alle più consolidate.
Sebbene EVA AIR abbia compiuto 3 decenni, la rotta MXP-TPE esiste solo da 2 anni. Per questo la missione della filiale italiana è quella di aumentare la “brand recognition“ in Italia, attraverso operazioni di marketing di vario genere.
Il rapporto interattivo con le agenzie di viaggio è l’obiettivo principale. Non solo a Milano, ma anche nel Nord Italia, EVA AIR procede alla formazione attraverso varie iniziative.
«I passeggeri leisure e business sono ugualmente importanti per noi – prosegue Eric Hsueh – siamo una compagnia aerea internazionale con un’ampia rete di voli intercontinentali, il che significa che i nostri passeggeri, ad esempio sulla rotta Taipei Malpensa, non provengono solo da Taiwan o dall’Italia, ma da tutto il mondo. Grazie all’ampia rete di voli e ai tempi di trasferimento estremamente convenienti (per i voli in connessione), sia i passeggeri leisure che quelli business possono raggiungere facilmente le loro destinazioni ideali.
L’Italia, considerata come destinazione turistica, svolge un ruolo molto importante nella rete globale dei nostri collegamenti, ma anche Taipei come destinazione tecnologica e d’affari è fondamentale, e mi permetto di aggiungere che senza dubbio la domanda di viaggi d’affari è cruciale per sviluppare la nostra rotta diretta da Milano».
Attualmente EVA Air utilizza i B787-9 per la rotta Milano-Taipei, offrendo la Royal Laurel Class e l’Economy Class. La Royal Laurel è la classe più lussuosa per i passeggeri che desiderano privacy, pasti e servizi eccellenti. Ogni sedile è dotato di touch screen HD, sistema di intrattenimento e di massaggi. Premendo un pulsante, il sedile può trasformarsi in un vero letto lungo circa 2 metri, in grado di offrire un sonno riposante. I dettagli particolari includono un esclusivo “amenity kit”, un comodo pigiama e cuffie antirumore.
Poi ci sono le iniziative collaterali per far conoscere la compagnia al mercato dei viaggiatori:
Il rinnovato l’accordo di partnership con l’A.C. Monza valido per tutta la stagione sportiva 2024-2025 uniscono i due marchi grazie a valori comuni come l’unicità, l’inclusività, l’ambizione, caratteristiche che riassumono molto bene lo spirito della collaborazione che si sta sviluppando attraverso diverse azioni di marketing e promozione che coinvolgono la tifoseria dell’AC Monza. Inoltre, allo Stadio U-Power di Monza, l’EVA AIR Sky Lounge, una bellissima “Hospitality room” in cima alla tribuna GOLD, offre una vista spettacolare sul campo da calcio.
EVA Air Italy è orgogliosa di essere stata designata come Compagnia Aerea Partner dal Consolato Generale delle Filippine a Milano per la promozione delle Filippine in Italia, con una collaborazione rafforzata che ha per fine il sostegno della comunità filippina in Italia. C’è anche un progetto comune a cui si stadando forma “Love the Philippines”.
Anche quest’anno EVA e Sanrio presentano insieme aeromobili dalla livrea accattivante, dipinti con Hello Kitty e altri personaggi Sanrio che voleranno da Taipei a Chicago negli USA, Clark/Cebu nelle Filippine e Bali in Indonesia. Vi diamo il benvenuto per vivere un viaggio piacevole e allegro.
«Ogni viaggio inizia e finisce pensando al nostro pianeta – aggiunge Hsueh – ci impegniamo ad offrire viaggi sostenibili che preservino la bellezza della terra che esploriamo. Anche i miglioramenti tecnologici sono in cima alla nostra lista.
Guardando positivamente al 2025, abbiamo avviato una collaborazione con aziende italiane (ad esempio, Frantoio 0.2 – siciliano – e L’Erbolario) che speriamo continui anche l’anno prossimo.
Siamo abbastanza ottimisti guardando al mercato del 2025. Per quanto riguarda i passeggeri, si prevede che l’attuale domanda di viaggi continui. Sul fronte cargo, gli ultimi dati dicono che l’interscambio commerciale Italia-Asia rimane forte, consapevoli che il “made in Italy” non passa mai di moda. Come scalo milanese, il nostro punto di forza rimane il volo diretto Milano-Taipei, ma questo non esclude una grande richiesta per il resto dell’Asia, come ad esempio il Giappone. L’export si conferma un solido motore di sviluppo dell’economia italiana».