EVA Air, compagnia privata internazionale di Taiwan fondata nel 1989 e membro di Star Alliance, fa parte del gruppo Evergreen ed è consociata di Evergreen Line, leader mondiale nel trasporto marittimo. La compagnia vanta una flotta di oltre 80 aeromobili Boeing e Airbus e serve più di 60 destinazioni globali, ricevendo per dieci anni consecutivi il premio “5-Star Airline” da Skytrax.
Da Milano Malpensa, i passeggeri scelgono principalmente destinazioni asiatiche come Taipei, Filippine (Manila, Cebu, Clark), Giappone (Tokyo, Osaka, Okinawa), ma anche mete come Corea del Sud, Vietnam, Malesia e Thailandia.
Dal 29 ottobre EVA Air introdurrà 3 voli settimanali per Aomori, in Giappone.

«Il coefficiente di riempimento del volo Milano-Taipei è attualmente dell’85%, dato che ci ha spinti – spiega Eric Hsueh, ragional manager – ad intensificare le operazioni in Italia, anche attraverso una forte presenza pubblicitaria e attività con il mercato trade in tutto il Nord Italia.
Le collaborazioni con tour operator e viaggi di familiarizzazione in Asia sono strumenti chiave per la promozione del brand».
EVA Air attribuisce uguale importanza sia ai passeggeri business che leisure, grazie alla sua estesa rete e ai comodi collegamenti.
La rotta MXP-TPE è strategica sia per il turismo verso l’Italia che per il business verso Taiwan, hub tecnologico dell’Asia.
La compagnia opera sulla rotta con i Boeing 787-9, configurati in tre classi: Economy, Premium Economy e la lussuosa Royal Laurel Class (business), che offre sedili completamente reclinabili, intrattenimento di alto livello, pigiami, cuffie con cancellazione del rumore e kit esclusivi.
EVA Air: dal 1992 la Premium Economy
Una novità del 2025 è la nuova Premium Economy, con sedili di quarta generazione che offrono maggiore comfort, schermi da 15,6″, prese USB e 110V, supporto per dispositivi personali e kit di cortesia firmati HUNTER. La configurazione 2-3-2 e i sedili più ampi garantiscono un’esperienza simile alla business class, ideale per lunghi viaggi.
«Va rimarcato che dal 1992 la compagnia ha creato, prima al mondo quella classe intermedia “evergreen” – prosegue Hsueh – che da allora prosegue a migliorarsi rappresentando un vero e proprio fiore all’occhiello, con pitch più ampio, larghezza del sedile e schermo gigante per l’intrattenimento a bordo».

Va anche rimarcato che la compagnia è fra le 11 nominate da Skytrax a 5 stellee lo è per il 10° anno consecutivo.
Dal 16 gennaio 2026, EVA Air introdurrà voli giornalieri tra Milano e Taipei per rispondere all’aumento della domanda. Questo rafforzerà la connessione tra Italia e Asia, offrendo migliori opportunità sia per il turismo che per il business, consolidando il ruolo di EVA Air come ponte tra Europa e Oriente.
«Eva Air vuole distinguersi anche per l’impegno in sostenibilità e sicurezza – conclude Heueh – Collabora con fornitori internazionali per l’adozione del SAF (carburante sostenibile per l’aviazione) con l’obiettivo di raggiungere zero emissioni nette entro il 2050. Dal primo trimestre 2025, tutti i voli in partenza dall’Europa operano con almeno il 2% di SAF. Inoltre, EVA Air ha aderito al programma Turbulence Aware di IATA per monitorare e ridurre i rischi legati alle turbolenze».
Essere parte del gruppo Evergreen e di Star Alliance permette a EVA Air di offrire una rete globale efficiente e integrata. I voli da e per l’Europa sono collegati senza soluzione di continuità ad altre destinazioni globali.
«Mi fa piacere dare la notizia che EVA Air chiuderà il 2025 con l’apertura della nuova rotta Taipei–Busan (Corea del Sud) – conclude Hsueh – operativa dal 21 ottobre con voli giornalieri. Busan si aggiunge così alle destinazioni coreane già servite, come Seoul, per soddisfare l’interesse crescente dei turisti italiani verso l’Asia orientale».














