Rally, test, festival, eventi dedicati alla famiglia, enduro, musica e tanto altro ancora. L’altopiano della Paganella e le Dolomiti del Brenta ospitano ogni anno, e in ogni stagione, una vastissima gamma di eventi, capaci di coinvolgere centinaia di persone ogni giorno in una delle cornici più affascinante delle Alpi. L’estate alle porte infatti sta già portando in dote una serie di appuntamenti imperdibili che offriranno una modalità diversa di godersi la montagna, in grado di spaziare dall’automobilismo alla musica e capace di rivolgersi a grandi e piccini. Il divertimento alla Paganella è davvero assicurato per tutti.
Milano, aprile 2015
In ricordo di Attilio Bettega (1-3 maggio)
Attilio Bettega è stato un protagonista assoluto del Campionato del mondo di rally negli anni ’80. La sua grande passione per le corse lo portò però a perdere la vita durante il Tour de Corse in Corsica, nel 1985. Ora, a 30 anni dalla sua scomparsa, la famiglia di Attilio, gli amici e i protagonisti di quell’epoca hanno deciso di ricordare il campione originario di Molveno, in una 3 giorni, dal 1 al 3 maggio, proprio nel suo paese natale. L’evento vedrà sfilare da Molveno a Trento tutte le macchine guidate da Attilio nella sua carriera: 128 rally e coupè, Opel Kadett e Ascona, A112, Ritmo, 131, Stratos e 037. Le celebrazioni continueranno con una conferenza stampa per raccontare la vita del pilota, cui seguiranno la presentazione del libro scritto dall’amico Guido Rancati e del filmato girato da Piero Comanducci. A chiusura di tutto la Santa messa presso la Chiesa di Molveno e la visita al cimitero.
I suoni delle Dolomiti
Il festival di musica in quota sulle montagne del Trentino è uno degli appuntamenti in serie più celebri di tutto l’arco alpino e accoglie ogni anno centinaia di appassionati di musica e montagna, pronti a godersi l’emozione di una escursione sulle Dolomiti e il seguente concerto in quota. Pochi eventi sono capaci di colmare di così tanta bellezza occhi e cuore dei presenti, e la 20esima edizione promette di essere davvero speciale.
Dolomiti Paganella Family Festival (21-28 giugno)
Una settimana imperdibile per grandi e piccini, all’insegna del gusto e della cucina tipica trentina. Il Dolomiti Paganella Family Festival si presenta ai blocchi di partenza con una nuova eccitante edizione e il suo programma ricco di sorprese e attività capaci di regalare momenti indimenticabili alle famiglie. Il tema del 2015 sarà il gusto: le attività previste vedranno dunque protagonisti cuochi, nutrizionisti, cake designer e artisti dei fornelli, che condurranno i partecipanti alla scoperta dei sapori tipici dell’Altopiano della Paganella.
Paganella Nissan Sport Camp
(28 giugno-5 luglio, 5-11 luglio)
Un camp unico, in Italia e in Europa. E non solo per la bellezza naturale e selvaggia dell’Altopiano della Paganella o delle Dolomiti del Brenta. Al fascino del luogo si aggiunge infatti la presenza eccezionale di ben 3 atleti e campioni olimpici di diverse discipline: stiamo parlando del ginnasta Jury Chechi, del canoista Antonio Rossi e della saltatrice Fiona May. In due differenti settimane infatti Paganella e Nissan offriranno l’opportunità a bambini dagli 8 ai 16 anni di dedicarsi alle tre discipline di cui sono stati campioni Jury, Antonio e Fiona, per imparare e divertirsi insieme sfruttando le strutture sportive e il lago di Molveno come “campo di gioco”.
Sportschek Outdoor Testival (2-5 luglio)
Il Testival di SportScheck da 5 anni consecutivi sceglie Molveno per quello che è considerato uno dei più importanti eventi outdoor dell’arco alpino. Grazie al Testival infatti viene offerta la possibilità di noleggiare materiale di vario genere (abbigliamento, calzature, corde, biciclette…) presso le 20 aziende presenti, da testare poi nel corso di numerose escursioni e attività guidate con sicurezza da Guide Alpine e istruttori mtb. Il programma, manco a dirlo, è estremamente ricco e comprende trekking, arrampicata, via ferrate, tour in mtb, rafting, river trekking, canyoning, canoa e yoga.
Albe in Malga (luglio, agosto)
Chi non ha mai desiderato entrare a contatto con l’anima più pura dell’alpeggio, per scoprire gli antichi segreti di chi vive e lavora nell’ambiente alpino come da tradizione? L’iniziativa Albein Malga offre questa suggestiva opportunità. Gli appuntamenti, ancora da definire per quanto riguarda le date, avverranno a Mala Spora (1850 mt) e Malga Tovre (1452 mt): qui le malghe apriranno le porte al mondo esterno facendo partecipare alla produzione del formaggio e alla vita dell’alpeggio.
European Enduro Series (5-6 settembre)
Dopo 6 anni dall’ultima apparizione dell’enduro in Trentino, guarda caso proprio alla Paganella, l’altopiano torna a ospitare una competizione della disciplina in occasione della quarta tappa dell’European Enduro Series. Campo di gioco sarà il bellissimo e tecnico comprensorio Dolomiti Paganella Bike, mentre Molveno fungerà da base per la partenza e l’arrivo dei 5 stage in programma, per 4000 mt di dislivello totali che metteranno a dura prova i biker
Per il download delle immagini clicca qui.
Collocato ai piedi delle Dolomiti del Brenta, l’altopiano della Paganella è una delle località turistiche più amate dagli appassionati di montagna, grazie ad un comprensorio sciistico d’avanguardia (50 km di piste, 1100 metri di dislivello, avanzato sistema di innevamento sul 100% dei tracciati, 17 modernissimi impianti di risalita) e alla posizione privilegiata collocata tra la Valle dell’Adige ed il Parco Adamello – Brenta. I Comuni di Andalo, Molveno, Fai della Paganella, Cavedago, Spormaggiore – raggiungibili in soli 18 minuti dall’uscita dell’autostrada – offrono oltre 130 Hotel e Residence (di cui molti a gestione familiare) con alti standard di qualità. Molteplici soluzioni per soddisfare ogni esigenza e budget, dalle lussuose suites degli hotel 4 stelle SUP ai Garnì, dai Residence alle camere in affitto, fino ai campeggi e all’area sosta per Camper. Oltre 8500 posti letto alberghieri, a cui si aggiungono ulteriori 10mila posti in strutture extra alberghiere.
ThreeSixty Communication Milano: Giorgia Vitali – gvitali@360group.it – tel. 02/89421187