Milano, 3 luglio 2012 – Rio de Janeiro si conferma simbolo mondiale di bellezza. A San Pietroburgo, Russia, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha conferito alla città il titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità per la categoria Paesaggio Culturale Urbano. Rio de Janeiro è la prima città a essersi aggiudicata il titolo in questa categoria, stabilita nel 1992 per la classificazione dei beni culturali. Fino a ora infatti sono stati onorati del titolo solamente giardini storici, aree rurali e località di valenza simbolica, religiosa e commemorativa.
Il Presidente di Embratur, Flavio Dino, ha commentato la notizia affermando. "È innegabile che il Brasile stia vivendo un ottimo periodo in ambito turistico, con un’attenzione particolare proprio su Rio de Janeiro. La città sarà una delle sedi della Coppa del Mondo del 2014 e delle Olimpiadi del 2016 e ha appena ospitato il Summit delle Nazioni Unite, Rio+20. Il titolo di Patrimonio Mondiale UNESCO per la categoria Paesaggio Urbano Culturale rapppresenta un motivo di orgoglio per tutti i Brasiliani". Flavio Dino aggiunge "la decisione dell’UNESCO conferma Rio de Janeiro come città unica al mondo per la bellezza della sua natura e per la capacità del popolo Brasiliano di convivere con i suoi spazi. Ci aspettiamo che sempre più persone si facciano affascinare da Rio."
Il Brasile vanta altri 18 siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimoni dell’Umanità, tra cui beni culturali di carattere archittettonico e urbano come Ouro Preto, Minas Gerais (1980) il Centro Storico di Olinda (1982); le Rovine di Sao Miguel das Missoes, Rio Grande do Sul (1983); il Santuario di Bom Jesus Matosinhos em Congonhas, Minas (1985); il centro storico di Salvador, Bahia (1985); il centro urbano di Brasilia, Distrito Federal (1987); il centro storico di São Luís, Maranhão (1997); il centro storico di Diamantina, Minas (1999); il centro storico di Goiás, Goiás (2001) e la Praça de São Francisco em São Cristovão, Sergipe (2010).
Tra le meraviglie naturali riconosciute dall’UNESCO: il Parco Nazionale di Iguaçu, Paraná (1986); la Costa do Descobrimento, Bahia ed Espírito Santo (1997); il Parco Nazionale Serra da Capivara, Piauí (1998); la Reserva Mata Atlântica, São Paulo e Paraná (1999); il Parco Nazionale do Jaú, Amazonas (2000); il Pantanal Mato-grossense, Mato Grosso e Mato Grosso do Sul (2000); le Riserve del Cerrado: Parque Nacional dos Veadeiros e das Emas, Goiás (2001) e il Parco Nazionale di Fernando de Noronha, Pernambuco (2001).
Contatti:
Aida Partners Ogilvy PR
Tel 02 89504650
Valeria Alunni: valeria.alunni@aidapartners.com
Valentina Pantano: valentina.pantano@aidapartners.com
Noemi Rivalta: noemi.rivalta@aidapartners.com
Serena Pellegrini: serena.pellegrini@aidapartners.com