Egyptair, la compagnia di bandiera Egiziana, punta al mercato italiano e lo dimostra con la partecipazione, “a solo” a TTG Travel Experience, non più assieme all’ente del turismo Egiziano.
Nella tre giorni di Rimini la compagnia ha raccontato i successi raggiunti in questi anni sia a livello italiano che mondiale, i confortanti dati dei primi mesi del 2025 ed i passi futuri, per creare nuove opportunità in sinergia con gli operatori del settore.
È questa una scelta che sottolinea la volontà da parte di Egyptair di rafforzare il legame con il mondo del turismo del Belpaese e consolidare il rapporto tra Italia ed Egitto, da sempre vicini e uniti da un punto di vista culturale e di business.

Vista l’importanza dell’Italia, sia in termini di mercato sia come porta verso il mondo internazionale, la compagnia ha scelto di mostrare al mercato, riunito a Rimini, la sua brand identity, riproducendo la cabina dei nuovi aerei che saranno consegnati da Boeing e Airbus a partire dalla fine dell’anno.
«Abbiamo voluto incontrare di persona i partner e i clienti, raccontare le visioni future, le previsioni di mercato (italiano ed internazionale) ha detto Salah Tawfik, Regional Director Italia & Malta Egyptair – oltre a dar conto degli investimenti e alle novità per i prossimi anni. per noi occasione per instaurare nuove collaborazioni, realizzare progetti innovativi e fortificare le attività e i rapporti già in essere».
A fianco di Salah Tawfik una delegazione di rappresentati della compagnia in arrivo direttamente dall’hub centrale de Il Cairo.
2025 un anno di successi per Egyptair
Egyptair opera In Italia da più di 60 anni e con i suoi voli collegamenti ha contribuito ad avvicinare i due paesi sostenendo il turismo, settore che evidenzia un trend in continua crescita.
L’Egitto si conferma, infatti anche per la stagione appena conclusa, una meta molto amata dai turisti italiani. Lo dimostrano i dati dell’estate 2025: da aprile a luglio hanno infatti viaggiato con Egyptair 2milioni 435mila 340 passeggeri. Tra i paesi europei, l’Italia è stata la prima in termini di traffico con 77mila 700 viaggiatori, seguita da Londra e Parigi.
Si sono aggiunti numerosi voli charter, in particolare verso il Mar Rosso, e cresce l’interesse per destinazioni emergenti come Marsa Matrou e El Alamein.
«Siamo molto contenti dei risultati ’25, seguiti ai successi di 269mila dell’anno scorso, e confidiamo nella possibilità che questo trend positivo si registri anche nella seconda parte dell’anno – aggiunge Salah Tawfik – Per noi l’Italia è un mercato molto importante e sul quale vogliamo crescere e sviluppare sempre nuove sinergie. Abbiamo in programma anche l’ingresso di nuovi aeromobili con i quali andremo ad ampliare la nostra flotta e auspichiamo di riuscire ad aprire presto nuove tratte dall’Italia».

Nuovi aeromobili verso un futuro più sostenibile
«Oltre all’aumento dell’8% del fatturato nell’anno fiscale conclusosi a fine giugno, EGYPTAIR ha anche registrato una crescita del 5% del traffico – aggiunge il Capitano Ahmed Adel, ceo e Presidente Egyptair – Questi dati sono promettenti e prevediamo di mantenerli o superarli in futuro».
Sono in arrivo, per un importante ampliamento della flotta anche 6 nuovi Airbus 350-900 per un totale di 16 nuovi aerei. Gli A350-900 sono dotati di una cabina Airspace ampia e confortevole, e soffitti alti con un’illuminazione ambientale pensata per migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri.
Questo nuovo investimento sottolinea l’impegno della compagnia di bandiera dell’Egitto per arrivare ad avere entro il 2030 una flotta più efficiente, moderna e attenta alla sostenibilità in grado di supportarla nel suo obiettivo strategico di espansione e rafforzamento del network intercontinentale.
Questa partnership consentirà di soddisfare la crescente domanda di maggiori viaggi a lungo raggio utilizzando il 25% di carburante in meno rispetto agli aeromobili precedenti e ottenendo una riduzione simile delle emissioni di carbonio, in grado di volare fino a 18.000 chilometri non-stop. Inoltre, l’A350 è in grado di operare fino al 50% di carburante per aeromobili sostenibile (SAF). Le prime consegne inizieranno entro fine 2025 con il primo aeromobile e proseguiranno fino al 2030. È previsto anche l’inserimento di 18 Boeing B737-800MAX 8.














