Parte con due destinazioni top il rilascio della collana delle Guide Verdi in versione App per iPhone e iPad.
Da ieri, quando sono state presentate all’interno della Borsa Internazionale del Turismo, sono infatti disponibili su App Store le guide Verdi digitali Alto Adige/Südtirol e Puglia cui seguiranno, nell’arco di 15 giorni, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Torino, Sicilia,Toscana e Londra.
Suddivisi tra Città d’Italia, d’Europa e del Mondo, Regioni d’Italia e Aree turistiche d’Italia, entro il 2012 i titoli supereranno la ventina.
Disponibili in italiano ed entro l’estate anche in inglese, le App Verdi uniscono la formidabile praticità d’uso dei dispositivi per i quali sono nate all’autorevolezza, alla cura redazionale e all’impareggiabile quantità di informazioni affidabili e aggiornate presenti nella Banca Dati Turistica di Touring Editore.
Sul fronte contenuti, come da tradizione delle Verdi, alle informazioni di carattere storico, artistico e ambientale le Guide aggiungono la proposta e la descrizione di itinerari dettagliati e la segnalazione di punti di interesse selezionati con cura dagli esperti del Touring. Ricco e originale l’apparato iconografico (foto e filmati).
Il formato digitale e la georeferenziazione aggiungono versatilità e facilità di utilizzo, anche in mobilità: è possibile scegliere se iniziare la visita dalla sezione mappa o dalla sezione guida, ottenere informazioni per raggiungere e muoversi nella destinazione prescelta, consultare le mappe sia on line che off line, trovare velocemente – nella sezione cerca – cosa vedere e visitare, dove dormire, dove mangiare, cosa comprare, cosa fare…, scoprire i punti di interesse che si trovano nelle vicinanze, decidere quale itinerario di visita percorrere tra quelli consigliati nell’apposita sezione.
Non solo. Le App Verdi offrono infinite possibilità di personalizzazione: si possono infatti inserire commenti e foto su ogni Punto di Interesse ma anche aggiungere propri PdI. In breve, si può costruire la propria guida e quindi condividerne i contenuti su Facebook.
Infine, una buona notizia sul fronte prezzo: in fase di lancio tutte le App Guide Verdi relative a destinazioni turistiche italiane sono scaricabili gratuitamente.
Alle collana delle App delle Verdi seguirà quella delle guide tematiche dedicate all’accoglienza e alla ristorazione in Italia, per un totale di circa 30 titoli in uscita tra marzo e fine aprile.
L’ingresso di Touring Editore nel mondo Apple, e presto anche Android, si inscrive nella strategia di sviluppo di un’editoria turistica integrata che veda interagire e concorrere alla completezza dell’informazione la carta, il digitale e il web.
Presentazione e anteprime su http://www.touringclub.com/iphone/
Silvia Ferrari
Ufficio stampa Giunti Editore – Touring Editore – De Vecchi
tel 02 57547453, 348 0807859 – email s.ferrari@giunti.it – skype silviaferrarigiunti – fax 02 57547503
Strada 1 – Palazzo F/9 – Milanofiori – 20090 Assago (Mi)