5.2 C
Milano
lunedì, Dicembre 2, 2024

Dolomiti Friulane da Giro d’Italia

Il 15 maggio l’arrivo dell’undicesima tappa sulla diga del Vajont (Erto- Casso)
Pacchetti turistici per chi vuol pedalare lungo le strade dei campioni

Le Dolomiti Friulane protagoniste al Giro d’Italia 2013. Queste splendide e incontaminate montagne del Friuli Venezia Giulia, dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, il 15 maggio saranno teatro dell’undicesima tappa "Tarvisio – Vajont", il cui arrivo sarà ad Erto e Casso. 184 km di percorso, questa tappa di Media montagna si preannuncia spettacolare e carica di significato simbolico, per la scelta del suo punto di arrivo, la diga del Vajont di cui quest’anno si commemora il cinquantesimo della tragedia.

La 96esima edizione di quella che è una delle competizioni ciclistiche più note e seguite a livello internazionale, porterà inoltre in giro per l’Italia il marchio delle Dolomiti Friulane, dato che sono cosponsor ufficiale del Giro con Acqua Dolomia, main sponsor della gara, le cui sorgenti si trovano nel cuore del Parco. Due mezzi griffati Dolomiti Friulane seguiranno la carovana del Giro lungo i 3.405 km del percorso, dalla partenza da Napoli sabato 4 maggio all’arrivo a Brescia domenica 26 maggio. Inoltre, nei villaggi di partenza e di arrivo di tutte le 21 tappe, sarà allestito uno stand, in cui stewart distribuiranno materiale sulle Dolomiti Friulane, daranno informazioni sulle attrattive turistiche e i pacchetti, promuoveranno il territorio, distribuiranno simpatici gadget. A coordinare il tutto, la Comunità Montana del Friuli Occidentale in collaborazione con Montagna Leader, Parco Dolomiti Friulane, Camera di Commercio di Pordenone.

Pacchetti Bike e App per gli appassionati delle due ruote
Per chi vuol pedalare sulle strade dei campioni del Giro o lungo divertenti sentieri per mountain-bike, per i cicloturisti alla ricerca di piste di tutto relax, per i più sportivi che amano cimentarsi su percorsi impegnativi, le Dolomiti Friulane sono il luogo ideale dove ciascuno può praticare la propria passione. Kilometri di strade panoramiche che risalgono le Valli Pordenonesi e piste ciclabili lungo i fiumi della zona pedemontana adatte a famiglie e cicloturisti, decine di percorsi di vario genere di difficoltà per gli appassionati di MTB, ardue salite per gli agonisti, un divertente Bike Funkpark per gli appassionati di freeride e downhill a Piancavallo : sulle due ruote si arriva ovunque, dalle aspre terre pianeggianti dei Magredi solcate dal Tagliamento alle radure d’alta montagna dominate dalle vette dolomitiche.
Per avere tutte le informazioni e i tracciati dei percorsi, scaricare l’App gratuita per iphone da:
https://itunes.apple.com/it/app/dolomiti-sport/id500125936?mt=8
Per android da: https://play.google.com/store/search?q=dolomitifriulane&c=apps
Pacchetti Bike sono proposti da diversi Hotel. Gli ospiti sono accolti da un brindisi di benvenuto. In programma, visita al Parco faunistico di Pianpinedo e al Museo delle Coltellerie di Maniago, e la sera una cena tipica friulana. Costo del pacchetto: a partire da Euro 90,00 al giorno (a persona in camera doppia). Su richiesta vengono creati pacchetti personalizzati di più giorni anche in Agriturismo e in B&B.
Per informazioni :
tel. 0427 71775 – www.dolomitifriulane.info – info@piancavallodolomitifriulane.it

Ufficio Stampa: Studio Agorà – Marina Tagliaferri
tel. 0481 62385 – www.studio-agora.it – agora@studio-agora.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles