20.9 C
Milano
domenica, Luglio 14, 2024

Dmo Borghi Etruschi: week end di attività e rievocazioni storiche

Si intensifica con la bella stagione l’attività della dmo Borghi Etruschi, associazione che si dedica alla promozione del territorio attraverso la storia, con giornate dedicate ad approfondimenti sui nostri progenitori che abitarono l’Etruria.

Borghi Etruschi

Appuntamento, quindi, con la storia il 1415 e 16 giugno  con le Giornate Europee dell’Archeologia. Nel week end vi saranno aperture  straordinarie, passeggiate e laboratori per bambini, archeologia sperimentale e visite guidate per mantenere viva la memoria dei popoli che hanno lasciato un segno indelebile nella nostra storia.
Una vera e propria festa per tutti gli appassionati e i curiosi delle antiche civiltà.

Per l’occasione la DMO Borghi Etruschi ha organizzato due eventi straordinari aperti alla partecipazione di grandi e piccoli. Un’esperienza immersiva nel passato per rivivere e toccare con mano gli usi e i costumi dell’antica Roma e del fantastico mondo del popolo Etrusco.

L’antica colonia romana di Castum Novum, vissuta tra il III secolo a.C. e il V secolo d.C presso l’odierna Santa Marinella sarà protagonista della  Rievocazione storica presso l’antica colonia romana di Castrum Novum.

La festa dell’archeologia parte da Santa Marinella sabato 15 giugno dalle ore 10 alle 12 con la visita al centro storico della cittadina, il suo lungomar e il porticciolo. Le attività proseguiranno nel pomeriggio presso il sito archeologico di Castrum Novum con la rievocazione storica dei legionari e laboratori didattici per tutti. Domenica 16 giugno dalle 16 alle 20 in programma anche spettacoli con danzatrici in costume d’epoca e altri figuranti in costume romano. Tutte le attività sono gratuite.

Il viaggio nel tempo proposto dalla DMO Borghi Etruschi conduce sabato 15 e domenica 16 giugno al Villaggio Etrusco Pagus a Castel Sant’Elia, un vero e proprio tuffo nel passato per vivere un giorno da etrusco. Il Villaggio, esteso per circa 2000 mq, è infatti una ricostruzione fedele di un habitat etrusco dell’VIII-VII secolo a.C. Qui i visitatori potranno passeggiare tra le capanne etrusche, ammirare gli arredi dell’epoca, gli strumenti musicali antichi, le ceramiche finemente lavorate e assistere alla fusione dei metalli. Per le condizioni di visita consultare il sio.

Sempre nel Lazio, ma non direttamente legato a DMO Borghi Etruschi, un’altra iniziativa interessante che anche quest’anno, grazie all’Associazione Archeoclub di Terracina partecipa alle Giornate Europee dell’Archeologia proponendo delle visite culturali sul tratto della Via Appia Antica nel territorio di Terracina e ai suoi monumenti.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles