Con l’elezione dei tre rappresentanti regionali, si completa l’assetto del Consiglio direttivo GIST per il prossimo triennio.
Nella riunione dei 10 rappresentanti regionali sono stati eletti, all’unanimità il delegato regionale Veneto Maurizio Drago, già presente nella scorsa compagine, la delegata del Lazio Giacomina Valenti e il vice, Emilia Romagna, Massimo Terracina.
Si completa così l’assetto del Consiglio direttivo nazionale, eletto per il triennio 2025/’27 lo scorso 10 febbraio, in BIT.
«Noto un rinnovato entusiasmo e dinamismo propositivo fra i nuovi delegati regionali – ha dichiarato al termine della riunione Sabrina Talarico, Presidente – il che può solo far bene alla salute di una Associazione che cerca di rinnovarsi e restare al passo con l’evoluzione del settore, sempre più complicato, ma che rappresenta una sfida stimolante che desideriamo vincere».
Chi sono i tre neo eletti:
Maurizio Drago
Giornalista enogastroturista, CEO Agenzia DragoPress. Specializzato in turismo, enogastronomia, parchi, prodotti, ospitalità, benessere, terme.
Uffici stampa: Organizzazione Produttori Agricoli “Verde Intesa” Mantova, Ente Regionale Parco Colli Euganei; Pastifici e Molini; Adria Ferries – Albania, Comuni, Istituzioni, Associazioni, Aziende.
Collaborazioni e pubblicazioni. Direttore responsabile www.veneziaedintorni.it e www.Lmfpress.it. Rubriche fisse turismo ed enogastronomia (www.enordest.it) e riviste cartacee. Autore di “I miei 100 ristoranti” Il Fontego Ed., 2023. Autore con Arrigo Cipriani “Non sono quelli delle stelle” (2020, 2022 Antiga Ed.), “Non sono quelli delle stelle Travel (2021 Antiga Ed.), Guida al turismo enogastronomico italiano (2015 RSE) Italia nel Piatto (2019 Ed. Il Poligrafo).
Giacomina Valenti
Giornalista professionista iscritta all’ordine regionale del Lazio, si occupa di turismo dal 2009 con la direzione del canale televisivo Marcopolo TV, realizzando numerosi format di viaggio in Italia e nel mondo.
Collaborazioni e pubblicazioni. Dal 2021 cura la pagina dedicata al turismo per il website della testata The Post Internazionale www.tpi.it.
Collabora con l’Agenzia radiofonica Area curando una rubrica dedicata al turismo
Massimo Terracina
Classe 1957, giornalista dal 1987 si è occupato di sport, dopo 20 anni di gioco, con cronache sul Football (Americano) prima in RAI poi a Telepiù, ora su DAZN/Fidaf TV.
Dal 1992, dopo aver lavorato presso un tour operator specializzandosi in biglietteria aerea e destinazioni extraeuropee è passato al turismo “scritto”, prima trade e poi consumer.
Ha scritto per Sole 24 ore (Casa & Case), Donna Moderna, Gulliver, Travel Quotidiano e, attualmente, dirige la testata dell’Associazione, registrata al tribunale di Milano, tradotta in 9 lingue, Gist Magazine e la webzine www.2morrow.it che si occupa di viaggi e lifestyle (11 lingue).
Collabora con riviste straniere di alto lignaggio e diffusione e altre realtà italiane con focus su turismo e lifestyle.
La cariche sociali sono così state completate: