4.4 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Conad: a Milano Centrale una finestra spalancata sull’eccellenza tipica regionale

Conad ha scelto la stazione ferroviaria per lo store Sapori&Dintorni, per far conoscere e apprezzare il meglio delle eccellenze agroalimentari regionali sia ai turisti sia ai milanesi. Aperto un secondo store anche nella galleria commerciale all’interno dell’ospedale Niguarda, abbinamento che in Italia è un’eccezione.

 

Milano, 29 aprile 2015 – Conad apre a Milano una nuova vetrina dell’eccellenza agroalimentare italiana. Nel cuore del capoluogo lombardo, la Stazione Centrale – più che un luogo, un “superluogo” dalle molteplici funzioni, attraversato ogni giorno da consistenti flussi di persone: non solo spostamenti, ma anche shopping e terziario –, ecco lo store Sapori&Dintorni dedicato a quanti si servono di metropolitana e ferrovia, ai turisti e ai milanesi.

La superficie di 663 mq è dedicata a 226 prodotti Sapori&Dintorni Conad di 67 categorie merceologiche. 3.500 i prodotti in vendita, con una netta prevalenza di certificazioni Dop, Doc e Igp, molti dei quali con una forte identità locale raccolta nelle specialità regionali “Il meglio d’Italia”. Oltre ai “classici” murali, frutta e verdura in busta, salumi e formaggi take away, carni, surgelati, panetteria, pescheria, bevande, e i banchi di salumi e formaggi, pasticceria, panetteria e gastronomia calda e fredda con un ricco assortimento di specialità gourmet, è presente un’enoteca con 240 etichette provenienti da tutte le regioni italiane e un’area dedicata al sushi.

Nell’area relax – uno spazio dedicato al ristoro – è disponibile il wifi libero per tutti i clienti.

40 gli addetti impiegati, a turno, nello store, aperto tutti i giorni dalle 7 alle 22.

Sempre a Milano, nella galleria commerciale all’interno dell’ospedale Niguarda, è in funzione da alcuni giorni un secondo store Sapori&Dintorni, di dimensioni più contenute (140 mq) ma con analoghi contenuti di servizio e comodità. Un abbinamento, quello tra ospedale e galleria commerciale, che in Italia è oggi un’eccezione.

«Conad è la sola catena italiana a sviluppare una politica di sostegno e valorizzazione dell’agroalimentare regionale in Italia e nel mondo», sottolinea l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese. «Vogliamo che le eccellenze della tradizione a marchio Sapori&Dintorni percorrano più chilometri possibile per essere conosciute, riconosciute e apprezzate da un numero crescente di persone. Un modo per non cedere al richiamo dell’italian sounding che colpisce i nostri prodotti più rappresentativi e vale oltre 60 miliardi di euro, con evidenti danni alla bilancia dei pagamenti».

 

«Siamo per la valorizzazione del localismo, per dare risposte al territorio attraverso i nostri soci, che operano in tante comunità locali», fa notare il direttore generale di Conad Centro Nord Ivano Ferrarini. «Lo store Sapori&Dintorni ha le carte in regola per diventare un punto di riferimento e di aggregazione per i turisti e per i milanesi. Vogliamo valorizzare i localismi e far crescere una cultura della qualità, della genuinità e del rispetto delle tradizioni, perché riteniamo sia un potente fattore di promozione del made in Italy. Diamo valore ai prodotti che sono espressione della tradizione lombarda, che i milanesi hanno piacere di portare in tavola e i turisti di assaporare come una piacevole scoperta, portando con sé un prodotto di qualità e di sicura origine italiana».

A Milano, Conad Centro Nord opera con 6 punti di vendita, a cui si aggiungono i due store Sapori&Dintorni. Gli addetti sono complessivamente 200 e il fatturato previsto per l’anno in corso ammonta a 50 milioni di euro.

Lo store Sapori&Dintorni nasce per dare risposta a esigenze di consumo specifiche – quali possono essere quelle del turismo in transito nella stazione ferroviaria o di quanti frequentano l’ospedale – ma, soprattutto, per far conoscere e dare valore all’eccellenza tipica dell’agroalimentare regionale italiano protagonista anche di Expo. L’offerta enogastronomica territoriale è sempre più una motivazione di vacanza che integra quella culturale e ambientale e non può fare a meno dei prodotti tipici: in fondo, è arte anche quella del buon cibo. E’ il legame con il territorio, elemento di distintività per Conad, ad assicurare la riconoscibilità dei prodotti italiani sui mercati esteri.

Comune denominatore a tutti i sette store Sapori&Dintorni in attività è il cibo, che comunica ed è oggetto di comunicazione, ma che alimenta anche un solido legame tra eccellenze del territorio, cultura locale ed economia. Basti citare la storia del pomodoro Pachino, una Igp che nasce nel 1989 in Israele ma da varietà italiane, cresce nel deserto israeliano in condizioni climatiche difficili, per trovare infine casa in Sicilia, nel comune italiano con più giornate di sole all’anno. Un’opportunità, non solo locale ed economica, che si è diffusa in poco tempo in tutto il mondo. Discorso analogo potrebbe essere fatto con le arance Navel – le arance con l’ombelico – o la patata o tanti altri prodotti tipici, frutto, sempre, di una qualche innovazione, moderna o antica poco importa.

 

Chi è Conad Centro Nord

Conad Centro Nord è una delle otto imprese cooperative tra imprenditori dettaglianti indipendenti associata al consorzio nazionale Conad. Opera nelle province emiliane di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e in Lombardia.

La cooperativa associa 404 soci imprenditori (di cui 121 donne) e nel corso del 2014 ha sviluppato un fatturato di 1.160,3 milioni di euro – in crescita del 2,8 per cento rispetto all’anno precedente – con 233 punti di vendita per una superficie di 168.117 mq: 27 Conad Superstore, 93 Conad, 50 Conad City, 59 Margherita Conad e 4 discount Todis. I collaboratori occupati nella rete sono 3.767 (79 nuovi occupati), mentre i dipendenti della tecnostruttura di Conad Centro Nord sono 181.

La quota di mercato si rafforza attestandosi al 6,79 per cento (fonte: GNLC – 2° semestre 2014).

Tra i servizi, il distributore di carburanti di Bibbiano (Reggio Emilia), 7 parafarmacie e 1 corner Ottico.

Con 598 fornitori locali, Conad Centro Nord ha sottoscritto accordi di fornitura per un valore complessivo di 158,4 milioni di euro di venduto, contribuendo a sostenere e valorizzare le produzioni di tanti piccoli e medi produttori locali.

Le promozioni hanno avuto un’incidenza del 31,2 per cento sul fatturato e prodotto un vantaggio per i clienti pari al 35 per cento. Altre iniziative di risparmio promosse dalla cooperativa hanno prodotto un ulteriore risparmio di 9,2 milioni di euro per i clienti.

Sul fronte sociale, la cooperativa e i soci hanno investito in iniziative solidali quasi un milione di euro che hanno interessato e coinvolto direttamente le comunità in cui operano. Attività che spaziano dal sostegno alle società sportive, alla cultura e alla promozione di iniziative di carattere sociale.

Il piano di sviluppo per il triennio 2014-2016 prevede un investimento economico di 120 milioni di euro, con 20 nuove aperture per una superficie di 30 mila mq, 800 nuovi occupati e un incremento di fatturato atteso di 210 milioni di euro.

A Milano una nuova vetrina

dell’eccellenza alimentare regionale italiana

 
Sapori&Dintorni Conad
Stazione Milano Centrale, Piazza Duca d’Aosta 1, piano interrato sotto la Galleria delle Carrozze

 

Superficie complessiva: 1.217 mq

Superficie del supermercato: 663 mq

Area relax: 50 mq

Addetti: 40

Casse: 4

 

Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 22

 

Prodotti in vendita: 3.350, di differenti categorie merceologiche, con prevalenza di certificazioni Dop, Doc e Igp e una forte identità locale:

1.000 Conad, Conad Percorso Qualità e Conad il biologico

226 Sapori&Dintorni Conad in 67 categorie merceologiche

 

Nello store sono presenti i murali

Bevande

Carni

Ortofrutta

Panetteria

Pescheria

Salumi e latticini

Surgelati

e i banchi

Gastronomia calda e fredda

Panetteria

Pasticceria

Salumi e latticini

 

All’interno dello store Sapori&Dintorni:

– enoteca con 240 etichette provenienti da tutte le regioni italiane e dalle aree vitivinicole più prestigiose del mondo;

– area dedicata al sushi, preparato sul momento dai maestri del sushi;

– area dedicata ai prodotti della linea Sapori&Dintorni Conad;

– area con le specialità regionali “Il meglio d’Italia”.

Il punto di vendita è stato realizzato adottando tecnologie green: i murali refrigerati presentano ante chiuse per la riduzione dei consumi energetici e l’impianto del freddo non utilizza gas fluoranti dannosi per l’ozono.

 

All’ospedale Niguarda

il secondo Sapori&Dintorni di Conad Centro Nord

Sapori&Dintorni Conad

Piazza Ospedale Maggiore 3, Milano

 

Superficie complessiva: 325 mq

Superficie del supermercato: 140 mq

Addetti: 8

 

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19; sabato ore 8.30-18; domenica ore 9-13

 

Prodotti in vendita: 1.819 con prevalenza di certificazioni Dop, Doc e Igp e una forte identità locale:

610 Conad, Conad Percorso Qualità e Conad il biologico

59 Sapori&Dintorni Conad in 15 categorie merceologiche.

Nell’enoteca, 240 etichette provenienti da tutte le regioni italiane e dalle aree vitivinicole più prestigiose del mondo.

 

Nello store sono presenti i murali

Bevande

Carni

Ortofrutta

Panetteria

Salumi e latticini

 

Il punto di vendita è inserito al piano terra della Torre Nord, dove non sono presenti altre strutture commerciali, e adotta tecnologie green (illuminazione a led e murali refrigerati dotati di ante chiuse per la riduzione dei consumi energetici).

Sapori&Dintorni Conad
Ambasciatore dell’eccellenza alimentare regionale italiana

 

Lanciato nel 2001, Sapori&Dintorni Conad è il marchio che caratterizza l’offerta a marca del distributore di specialità alimentari della tradizione regionale italiana. Negli anni Conad ha selezionato 225 prodotti in 58 categorie merceologiche legati alle diverse tradizioni gastronomiche locali. Il cuore della gamma è rappresentato dai salumi e formaggi tipici regionali, a cui si affiancano oli, pasta, confetture, sottoli e sottaceti e prodotti del settore ortofrutta.

Il fatturato 2014 al consumo ammonta a 400 milioni di euro, in crescita costante da anni. Tutte le referenze sono sottoposte ad accurati controlli sia durante la produzione sia sul prodotto finito, prelevato nei punti di vendita. I fornitori sono inoltre selezionati, qualificati e monitorati costantemente con l’utilizzo dei parametri Iso 9000 e dell’Haccp.

Recentemente ha rafforzato il proprio posizionamento dando vita ad una partnership con la cucina di alta qualità degli chef dell’Unione italiana ristoratori.

Sapori&Dintorni Conad è oggetto di particolari operazioni di promozione del prodotto tipico italiano all’estero nei punti di vendita dei partner europei di Core: Coop Suisse, Rewe e Colruyt.

I prodotti tipici interpretano la migliore tradizione enogastronomica regionale, con valori di cultura artigianale, gusto, genuinità e legame con il territorio di riferimento. Conad li ha resi facilmente accessibili ai propri clienti coniugando un’altissima qualità di gamma con il giusto prezzo.

La linea Sapori&Dintorni Conad offre un’ampia selezione di prodotti fatti con materie prime locali e con metodi tradizionali di trasformazione e preparazione. Conad seleziona i produttori locali più qualificati, con un’attenzione particolare ai prodotti tutelati da marchi Dop e Igp che ne certificano autenticità e tipicità.

Nel 2010 la marca che caratterizza l’offerta di specialità alimentari della tradizione enogastronomica italiana diventa insegna: i nuovi store Sapori&Dintorni sono non solo il completamento della tipica multicanalità Conad, ma rispondono alle esigenze di un cliente che, assieme a qualità e convenienza, riscopre i sapori della tradizione e chiede sempre più servizio. Oltre ad essere una risposta concreta ai produttori del tipico regionale italiano – spesso piccoli e medi – capaci di una gamma di prodotti di eccellenza.

Ad oggi sono in attività altri 7 store Sapori&Dintorni: Firenze, Via de’ Bardi (2010), Largo Alinari (2010) e Borgo San Lorenzo (2014); Sassari, via Cavour (2013); Cesena, Piazza del Popolo (2014); Roma, Stazione ferroviaria Roma Termini (2014); Napoli, via Alabardieri (2015).

Sapori&Dintorni Conad nasce dalla volontà di Conad di salvaguardare e diffondere il patrimonio enogastronomico italiano, patrimonio vastissimo, che costituisce una delle migliori espressioni della cultura alimentare regionale e popolare italiana.

Avendo a che fare con produzioni artigianali, Conad ha adottato nella selezione dei fornitori criteri di controllo non solo della qualità, ma anche dei processi di produzione, privilegiando la fedeltà all’utilizzo delle materie prime tradizionali e arrivando in questo modo ad ottenere una gamma di autentiche specialità regionali con elevatissime caratteristiche qualitative.

Nel 2014 Conad ha sviluppato un fatturato di oltre 60 milioni di euro all’estero, la maggior parte dei quali con le linee Sapori&Dintorni Conad e Creazioni d’Italia (dedicata esclusivamente ai mercati Oltralpe).

Conad è presente in modo continuativo dal 2006 a Malta e in Albania.

 

Ufficio stampa Conad Centro Nord | Homina Pdc, via del Monte 10, 40126 Bologna | 051 264744

Contact: Fabio Fogacci 338 7218262

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles