31.8 C
Milano
martedì, Luglio 16, 2024

Centenario della Grande Guerra: opportunita’ per il turismo?” Appuntamento a Padova il 6 marzo

Cent’anni fa scoppiava la Prima Guerra Mondiale. In tutta Europa si moltiplicano le iniziative per ricordare quella grande tragedia, che travolse milioni di vite e segnò per sempre interi territori. Il Nordest italiano conserva, più di ogni altra regione, le tracce del conflitto: sulle Dolomiti, sul Grappa, sull’Altopiano di Asiago, lungo il Piave sono centinaia i luoghi della memoria.
A che punto è il restauro di questi siti? Come verranno ricordati nel Triveneto quegli anni terribili? Quali sono le aspettative del mondo turistico? Per rispondere a queste domande, il Gist, Gruppo Italiano Stampa Turistica – gruppo di specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa – promuove un incontro – aperto al pubblico – dedicato in particolare ai giornalisti e agli operatori turistici e culturali di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Il titolo è "Centenario della Grande Guerra: opportunità per il turismo?". Si terrà giovedì 6 marzo alle ore 10 nella sala del consiglio provinciale di Padova, a Palazzo Santo Stefano, in piazza Antenore.
Il programma prevede, in apertura, il saluto di Barbara Degani, presidente della Provincia di Padova, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa. Ci sarà poi la relazione di Marzio Favero, coordinatore scientifico del Comitato Centenario Grande Guerra della Regione Veneto. Seguiranno gli interventi di Roberto Rigoni, presidente del Consorzio Turistico Asiago 7 Comuni, capofila dell’Associazione temporanea dei Consorzi Turistici veneti per la Grande Guerra, di Filiberto Zovico, direttore organizzativo della Borsa Europea del Turismo della Grande Guerra che si terrà a Gorizia dal 23 al 25 maggio prossimi, e di Pio Grollo, docente all’Università di Venezia e socio Gist, che fornirà alcune anticipazioni del "Rapporto sul Turismo Italiano" che verrà presentato in maggio.
Al termine, il presidente nazionale del Gist Sabrina Talarico presenterà l’annuario 2014 del Gist, il libro-guida del turismo italiano, quest’anno dedicato al Veneto, che verrà distribuito gratuitamente ai presenti. L’incontro sarà coordinato dal delegato triveneto del Gist Giovanni Stefani.

 

 

 

Gruppo Italiano Stampa Turistica
Sede legale: c/o Associazione Lombarda Giornalisti – Viale Montesanto, 7 – 20124 Milano
e-mail: posta_gist@libero.it – sito internet: www.gist.it

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles