Domenica 22 febbraio i piccoli ospiti passano una giornata in compagnia di Arlecchino. E diventano protagonisti in cucina e in sala: tirano la pasta fatta a mano con il mattarello, costruiscono le mascherine segnaposto, servono amici e genitori seduti a tavola. La festa si chiude con una grande dama a sfondo gastronomico.
Piccoli cuochi crescono. E si divertono giocando al Castello di Grumello del Monte (Bergamo). Non è uno scherzo di Carnevale, ma la proposta di Carnevale che il famoso maniero della Valcalepio fa a tutte le famiglie. Una giornata (quella di domenica 22 febbraio), in cui i piccoli ospiti diventano protagonisti in cucina. Divisi in gruppetti i bambini prima imparano a decorare la tavola imbandita nella sala da pranzo, dando vita a speciali mascherine segnaposto, poi mettono letteralmente le mani in pasta e in compagnia di un cuoco-animatore imparano ad usare il mattarello e a preparare gustosissimi primi piatti (è il proprio il caso di dirlo) fatti in casa come una volta.
I piccoli chef proseguono quindi i "lavori" e partecipano in prima persona alla preparazione di tutto il menu (stiano tranquilli, i genitori: ogni cosa si svolge nella massima sicurezza in quanto i piccoli non utilizzano assolutamente coltelli e fornelli accesi), compreso il cosiddetto Budino di Arlecchino, la maschera mascotte della giornata che si aggira fra le sale del castello e (solo se lo si desidera) coinvolge anche i genitori in un’attraente attività di animazione a tema carnevalesco, studiata apposta per un pubblico adulto.
Dopo tanta fatica, i bambini hanno la soddisfazione finale di servire in tavola il "loro" menu a genitori, amici, fratelli e a quanti vorranno avere come ospiti per trascorrere insieme questa bellissima festa. Nel pomeriggio è prevista una merenda in compagnia e un divertente gioco con una speciale dama, disegnata per l’occasione dai bambini che, spostando le pedine, vincono golosi bonbon in tema con il Carnevale.
Nell’arco della giornata i genitori che lo desiderano possono seguire una visita guidata del maniero, partecipando poi a una degustazione dei vini prodotti dalla Cantina del Castello, una delle più antiche d’Italia (venne costruita nel 1200 e conserva ancora la sua architettura originale, con ampie volte e pareti in pietra). Qui riposano vini rossi, bianchi e passiti, fra cui ricordiamo in modo particolare il Valcalepio Rosso Doc Riserva Colle Calvario, che ha vinto la medaglia d’oro al Concorso Internazionale sui tagli bordolesi.
"BIMBINCUCINA", domenica 22 febbraio ore 10/17.30, prenotazione obbligatoria al 348.30.36.243, ingresso: bambini che partecipano al corso 25 euro, adulti 20 euro (pranzo, merenda e degustazione vini compresi).
Per info: Castello di Grumello, cell. 348.30.36.243, e-mail: info@castellodigrumello.it, sito Internet: www.castellodigrumello.it
INFORMAZIONI PER LA STAMPA (n° da non pubblicare sui giornali): Giorgio Cannì, cell. 335.61.72.773, e-mail: giorgio.canni@libero.it