Il gruppo BWH Hotels, realtà internazionale dell’ospitalità, rafforza la sua presenza in Italia e si espande in 13 nuovi Paesi del Sud-Est Europa, consolidando il suo ruolo di protagonista nel panorama alberghiero, portando novità importanti per chi ama viaggiare con stile e cerca hotel unici, ricchi di storia, charme e autenticità.
BWH Hotels: Tre nuovi hotel WorldHotels in Italia: eleganza e autenticità
La collezione WorldHotels, dedicata agli hotel indipendenti di alta gamma, accoglie tre nuove strutture italiane, portando a dieci il numero totale nel nostro Paese. Le novità si trovano in tre destinazioni iconiche: Milano, Venezia e Sondrio.

«A Milano, a due passi dal Duomo, apre le porte il Matilde Boutique Hotel, un elegante rifugio urbano dove design contemporaneo e atmosfera meneghina si fondono. Perfetto per chi ama vivere la città con stile – spiega Federica Angelucci, director of data pricing & revenue strategy – poi, a Sondrio, in piena Valtellina, il Grand Hotel Della Posta, dimora ottocentesca trasformata in un raffinato boutique hotel dagli ambienti storici, affreschi originali, buona cucina e benessere si uniscono per offrire un’esperienza di charme tra le Alpi si unirà alla catena, come a Venezia, affacciato sulla Riva degli Schiavoni, l’Hotel Savoia & Jolanda entrerà nella collezione Elite: un hotel ricco di fascino con vista mozzafiato sulla laguna, che riaprirà completamente rinnovato nella primavera 2026».
Tutti e tre gli hotel riflettono la filosofia di WorldHotels: strutture con anima, perfettamente integrate nel territorio, pensate per viaggiatori esigenti alla ricerca di esperienze autentiche e memorabili. Grazie all’affiliazione, gli hotel potranno contare su visibilità internazionale, piattaforme di prenotazione globali e programmi fedeltà con vantaggi esclusivi.
BWH Hotels guida anche il Sud-Est Europa
La vera rivoluzione arriva con la nascita della nuova realtà BWH Hotels Italy & South-East Europe, che da ora guiderà operativamente anche 13 nuovi mercati emergenti, tra cui Albania, Grecia, Romania, Bulgaria, Serbia, Montenegro, Cipro, Macedonia del Nord, Armenia e altri ancora. In totale, saranno 15 i Paesi gestiti dal team italiano.
Questo significa che ai 170 hotel italiani del gruppo si aggiungeranno presto almeno 30 nuove strutture in queste destinazioni, per un totale di oltre 200 hotel. Una mossa strategica che punta a valorizzare territori in crescita, spesso ancora poco esplorati dal grande turismo internazionale.

A guidare l’espansione è Sara Digiesi, ora ceo della nuova organizzazione.
«Vogliamo costruire ponti tra culture, territori e persone. Portiamo il meglio dell’ospitalità italiana in mercati pieni di potenziale – dice Digiesi – Anche il Presidente Walter Marcheselli ha sottolineato il ruolo chiave del gruppo italiano con queaste parole. “Abbiamo ottenuto la fiducia del network globale grazie a 35 anni di esperienza e ai risultati concreti sul campo”».
Un gruppo globale con radici italiane
Presente in oltre 100 Paesi con più di 4.000 hotel, BWH Hotels è una garanzia per chi cerca strutture di qualità, ma con un tocco locale. In Italia, il gruppo è attivo dal 1982 e oggi conta oltre 200 strutture tra città, borghi storici, mare e montagna.

Dal 2024 è diventato anche Società Benefit, impegnandosi ufficialmente per uno sviluppo sostenibile e responsabile. Al centro della sua strategia ci sono l’innovazione, la personalizzazione dell’esperienza e i programmi fedeltà globali come Best Western Rewards® e WorldHotels Rewards, con 64 milioni di iscritti nel mondo.
Con brand come WorldHotels®, Best Western® e SureStay®, BWH Hotels si conferma un alleato ideale per chi viaggia, sia per piacere che per lavoro, offrendo sempre strutture autentiche, curate e profondamente legate al territorio.















