Interessantissima la prima giornata di BTO – Be Travel on Life vediamo cosa accadrà oggi 28 novembre, nella seconda giornata di lavori.
BTO GLI APPUNTAMENTI DELLA SECONDA GIORNATA
Tra gli eventi clou di giovedì 28 novembre, l’incontro che vedrà i grandi player della distribuzione a confronto tra persuasione, fidelizzazione e AI. A BTO arrivano Luigi Delfino, Google Italy Head of Travel & Tourism, Education and Digital Businesses, Cristina Spata, Booking.com Regional Manager e Erica Danese, Airbnb Senior Market Manager moderati da Nicola Zoppi, curatore dell’area tematica Hospitality.
In questo panel i rappresentanti dei tre colossi discuteranno sulle capacità di acquisizione nuovi clienti e di fidelizzazione, sull’importanza delle community e dell’assistenza. Verranno poi discussi i dati della stagione in corso e i nuovi trend del 2025.
Ampia la rappresentanza delle catene alberghiere come Four Seasons, Starhotels, Marriott International, Voihotels che si confronteranno nell’incontro “L’intelligenza artificiale al servizio delle Risorse Umane: un paradosso che funziona”. Dall’automazione del recruiting alla capacità di analizzare grandi quantità di dati per individuare i candidati ideali, l’AI promette di portare efficienza e precisione nelle decisioni HR.
A BTO si parlerà anche di come le grandi manifestazioni sportive come il Giro d’Italia, gli Europei di Atletica, le future Olimpiadi Invernali non solo portano ricchezza ai territori ospitanti, ma fungono anche da potenti strumenti di visibilità per il Brand della destinazione. Lo sport inoltre è una componente strategica del Made in Italy, rafforza la reputazione del nostro Paese all’estero, attrae turismo e investimenti. Tra i relatori Silvia Marrara, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Consigliere di Ambasciata, Silvia Salis, vicepresidente vicario CONI e Mirko Lalli, The Data Appeal Company SPA CEO & Founder.
Spazio poi al panel sull’enoturismo “l’Intelligenza Artificiale nel mondo del vino e dell’enoturismo: quali scenari per il futuro?” che approfondirà come l’IA possa supportare il turista enogastronomico nella personalizzazione del viaggio, i produttori in vigna e in cantina e i sommelier a cui parteciperanno, tra gli altri, Andrea Galanti, responsabile marketing AIS Toscana, e Giuseppe Salvini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze.
A BTO approda un’idea innovativa per promuovere prodotti, cucine regionali e turismo: “Aromi d’Italia”. Un progetto di Ministero del Turismo e Regione Toscana con Toscana Promozione, un viaggio sulle tracce dei profumi delle cucine regionali per codificarne gli aromi alla ricerca delle emozioni olfattive a cui parteciperà, tra gli altri, l’assessore all’Agroalimentare della Regione Toscana, Stefania Saccardi.
Nel panel “Smart village. La rivoluzione dei borghi” i relatori discuteranno su come valorizzare le aree interne, soprattutto in termini di innovazioni tecnologiche e governance. Tra le esperienze che verranno illustrate: un piccolo smart village della Calabria, Sellia, una Cooperativa di Comunità in Molise, terrAMea, la provincia olandese di Frisia fino all’esperienza Toscana, fucina di innovazione e progettualità la cui esperienza verrà raccontata dall’assessore regionale alle Infrastrutture digitali e Innovazione, Stefano Ciuoffo.
Ancora Toscana protagonista in due focus a cura di Fondazione Sistema Toscana su AI nei sistemi digitali delle destinazioni e sulla digitalizzazione delle imprese turistiche. Nel primo incontro si confronteranno Marketing Manager del Trentino, di Promo Friuli-Venezia Giulia, di Yes Milano e della Toscana con il team di FST che gestisce Visittuscany.com, il sistema digitale del turismo della Toscana mentre, per il secondo, i rappresentanti di due atenei toscani e Format Research discutono sui risultati di indagini e ricerche volute dall’istituzione regionale.
Mentre lo sviluppo del settore agrituristico italiano sarà al centro del panel con Annamaria Barrile, DG Confagricoltura, mentre in tema di accoglienza enoturistica si cercherà di capire quali sono i fattori che ne rallentano la crescita. In tema viaggi si parlerà di come l’Intelligenza Artificiale può essere implementata nei trasporti aerei e su gomma, mentre con il CEO di Tiscali, Davide Rota sarà possibile verificare quanto sia semplice compromettere la sicurezza digitale attraverso una dimostrazione pratica di una violazione di dati.
Tutto il programma di BTO è su www.bto.travel
Questo il link per l’acquisto ticket https://www.bto.travel/ticket/
Main sponsor BTO2024: TourEspana
Fra i Media Partner BTO2024: GIST.IT