Il 27 settembre cadrà la “Giornata Mondiale del Turismo”, il giorno di promozione globale del valore sociale, culturale, politico ed economico del settore Turistico e dell’importante contributo che fornisce al raggiungimento degli obiettivi di cultura, fratellanza, sviluppo sostenibile.
L’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), decise di istituire la Giornata Mondiale del Turismo nel corso della sua terza sessione a Torremolinos, Spagna, nel settembre 1979, celebrandola per la prima volta nel 1980. Tale data venne scelta in coincidenza delle commemorazioni di una pietra miliare del turismo internazionale, il decimo anniversario dell’adozione degli Statuti del UNWTO (United Nations World Tourism Organization), avvenuta proprio il 27 settembre (1970).
La DMO (Destination Management Organization) Borghi Etruschi presenterà al pubblico una serie dei racconti di viaggio più belli che riceverà attraverso una raccolta spontanea di chi avrà desiderio di condividere le proprie avventure con essa.
La Madrina dell’evento sarà Flavia Mantovan (artista e candidata a Miss Italia)
I racconti di viaggio dovranno essere inviati alla nostra redazione alla casella email stampa@borghietruschi.it
Gli scritti dovranno avere le seguenti caratteristiche, massimo (quattromila) 4.000 parole, essere autentici, realistici e personali, che avranno come oggetto il racconto di un viaggio significativo effettuato ovunque nel mondo e senza limiti di tempo, lo scritto potrà riguardare anche un viaggio di molti anni fa.
Fra i lavori pervenuti, la giuria che esaminerà i racconti premierà i cinque migliori con un soggiorno di 1 notte presso il Resort Villa Clodia di Manziana (RM) con trattamento di prima colazione, una struttura che si trova in uno dei borghi etruschi cella Associazione.
Il progetto nasce da una idea di Francesca Toto, Destination Manager, e sarà nominato
“I Racconti del Gran Tour 3.0”.
Il progetto mira a far conoscere le esperienze di viaggio, i sentimenti, le emozioni, le vedute, i desideri, le aspettative dei nostri viaggiatori.
«Nel viaggio, centrale è il ruolo dell’ esperienza; ancora oggi i racconti di emozioni avute durante un viaggio, risultano essere tra quelle più appassionanti della vita personale di ciascuno di noi. Sviluppano la fantasia di ognuno, accrescono la curiosità per la destinazione, qualunque essa sia. Credo che il leggere il racconto di un viaggio sia sempre un piacere – commenta l’ideatrice del Premio, Francesca Toto – Non ci sono limiti o contrazioni del racconto ognuno potrà esprimere ciò che desidera e che ricorda decidendo di condividerlo con la comunità. La condivisione dell’esperienza di un viaggio è stata la base dei viaggiatori del Gran Tour tra questi ricordiamo Johann Wolfgang von Goethe che effettuò il suo Grand Tour in Italia dal 1786 al 1788 di cui scrisse nel suo famoso diario di viaggio Viaggio in Italia».
I racconti dovranno pervenire entro e non oltre il 10 settembre.
I 10 racconti più belli saranno valutati e selezionati da un’apposita giuria che verrà nominata dal Presidente della DMO e gli autori riceveranno il riconoscimento nella cerimonia che si terrà il 27 settembre a Roma.