Bergamo ormai è la capitale delle bici ellettrificate, e se non ci fosse stata la pandemia questa edizione di BikeUP sarebbe stata la X.
L’utilizzo della E bike, la bicicletta a pedalata assistita è sempre più diffuso. La mobilità sostenibile, ma anche la possibilità di arrivare dove senza, non ce la farebbero la maggior parte dei ciclisti.
«Abbiamo tagliano un bel traguardo, quasi in salita, sia per noi che per la città che dal 2019 ci ospita, Bergamo, votata alla mobilità dolce con tante bici in circolazione – inaugura così l’evento Stefano Forbici, co fondatore – e ringrazio l’assessore alla mobilità della città, Stefano Zanoni, e tutta la città di Bergamo che per un week end è stata la “capitale” delle e-bike e anche della cultura, assieme a Brescia, in questo 2023».
BikeUp – Electric Bicycle Power Festival
BikeUP – , non si ferma, e per la prima volta quest’anno raddoppia e sarà di scena, a Torino dopo il successo di Bergamo, città amante delle due ruote, come testimonia la presenza di Alessandro Vanotti e del suo team, a portare in giro per la città alta alcuni fortunati che hanno potuto pedalare con un grande “gregario”, professionista dal 2004 al 2017, che fra gli altri compagni di squadra e atleti che ha contribuito a formare annovera anche l’allora giovanissimo Vincenzo Nibali.
Torino, quindi, vedrà il bis, un appuntamento molto atteso, per il debutto assoluto di BikeUP nel capoluogo piemontese, dal 5 al 7 Maggio 2023 all’interno della suggestiva cornice naturale del Parco del Valentino. Una folta lista di espositori è prevista anche nell’edizione di maggio, e in attesa di altre conferme, spiccano già le presenze di Brand protagonisti della mobilità sostenibile come Scott, Atala, Bergamont, Bosch, Decathlon, Ducati, Flyer, Rìese & muller, Thok, Niu e Volkswagen con Rinaldi Spa.
Ma vi saranno, oltre a proposte innovative ed alternative, importantissimi complementi per l’attività sulle due ruote dalle selle, su tutti la produzione artigianale SMP, basata sui più moderni criteri di biomeccanica, all’abbigliamento tecnico o alle bici completamente arigianali come FM Bike, di Michele Favaloro o le Thok. (fra i tanti)
L’appuntamento orobico, nella zona del Sentierone, come dal 2019 quando fu spostata dalla sede di nascita, a Lecco, dove si svolse dal 2014 al 2018, ha raccolto su oltre 10mila mq ben 79 marchi relativi alle due ruote e a tutte le variazioni. La fiera della Green Mobility, che non disdegna né la sempre più importante branca della pedalata assistita né di quella muscolare, ha catalizzato stand dove gli appassionati si sono di certo rifatti gli occhi con marchi di grande lignaggio ad esporre le loro proposte.
Atala, Bergamont, Haibike, Canyon, Decathlon, Ducati, Scott, Specialized e Trek sono solo alcuni dei nomi più prestigiosi della pedalata assistita che, spinti dall’affluenza dei visitatori e dal successo delle scorse edizioni di BikeUP, hanno animato il centro storico di Bergamo. A consolidare il panorama delle green mobility brand extra e-bike, anche di componentistica, abbigliamento e tutto ciò che ruota attorno alla bicicletta, come Askoll, Niu, VMoto, MV Agusta e Volkswagen. Tra gli operatori del cicloturismo ci sono stati, tra gli altri, Valdisole, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, La Calabria con la Ciclovia dei Parchi e l’Abruzzo con il Gal Costa dei Trabocchi.
Le due manifestazioni hanno in comune il fatto che tutto si svolge all’aria aperta e il pubblico ha gradito e gradirà salire in sella a tutti i modelli esposti grazie ai test ride completamente gratuiti, previa registrazione obbligatoria online. BikeUP 2023 si propone di coinvolgere il pubblico di appassionati, a Torino, come ha fatto a Bergamo, attraverso i numerosi momenti di approfondimento e intrattenimento, come i laboratori per i più piccoli proposti nella Banco BPM kids area e gli “educational” su come andare in bbk o prendersene cura, meccanica, da soli.
E allora, appuntamento a Torino il 5/7 maggio per una nuova edizione di BikeUp!