BikeUP – è l’ “Electric Bicycle Power Festival”. Si tratta della prima fiera internazionale, open, senza biglietto di ingresso e all’aperto, dedicata alle e-bike, al cicloturismo e alla mobilità elettrica leggera.
Dopo il successo delle scorse edizioni (negli ultimi due anni oltre 50mila persone hanno partecipato all’evento), nel 2023 la fiera giunta alla IX edizione raddoppia le date e la location.
Infatti, in aggiunta al tradizionale appuntamento nella città di Bergamo, da oggi a domenica l’energia del festival si sposterà anche a Torino, dal 5 al 7 maggio, all’interno della suggestiva cornice del Parco del Valentino.
BikeUP è una manifestazione sempre più coinvolgente, tanto che la lista degli espositori presenta alcuni tra i nomi più importanti nel settore delle e-bike.
Chi percorrerà il Sentierone e le strade attigue, a Bergamo, potrà trovare marchi quali Scott, Specialized, CANYON, Ducati, Husqvarna, TREK, Haibike, Bergamont, Bottecchia, Riese und Müller e THOK con le ultime novità in esposizione.
L’area da più di 10.000 metri quadri riservata agli espositori è infatti già sold out, dopo la conferma ufficiale da parte di 79 Brand, tra produttori di biciclette, scooter e auto elettriche e operatori del settore cicloturistico, che hanno deciso di partecipare alla prima fiera internazionale del settore green mobility.
La fiera vedrà anche la partecipazione di Marchi di scooter, moto e auto 100% elettriche come CAKE, VMoto, NIU e Volkswagen. E a corollario sarà possibile esplorare le offerte turistiche legate al settore del cicloturismo, provenienti da tutta Italia e oltre, come: Valdisole, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, La Calabria con la Ciclovia dei Parchi e l’Abruzzo con il Gal Costa dei Trabocchi.
Al pari degli espositori, cuore dell’Electric Bicycle Power Festival 2023, saranno i numerosi momenti esperienziali a coinvolgere appassionati e curiosi, giovani e famiglie. Tutte e sei le giornate della IX edizione di BikeUP prevedranno infatti numerosi test ride, corsi, laboratori e spettacoli con un unico obiettivo: offrire a tutto il pubblico la possibilità di provare gratuitamente l’esperienza della mobilità elettrica, alla scoperta del territorio e del piacere di vivere all’aria aperta.
In entrambe le location gli espositori allestiranno i loro stand all’aria aperta e il pubblico potrà salire in sella a tutti i modelli esposti grazie ai test ride completamente gratuiti, previa registrazione obbligatoria online.
BikeUP 2023 coinvolgerà inoltre il pubblico di Bergamo e Torino attraverso i numerosi momenti di approfondimento e intrattenimento, come i laboratori per i più piccoli proposti nella Banco BPM kids area e lo show di Paolo Patrizi, 5 volte campione élite FCI di Trial.
L’ingresso è gratuito ma è necessario effettuare la registrazione online per partecipare alle diverse attività.
L’organizzazione del festival BikeUP 2023 è in continuo divenire e i motivi per essere presenti a Bergamo e Torino sono destinati ad aumentare. Ulteriori dettagli saranno riportati sul sito ufficiale della manifestazione www.bikeup.eu/.