Prosegue il cammino su sostenibilità e attenzione di B&B HOTELS ITALIA, la catena internazionale che propone oltre 650 hotel in Europa e 58 in Italia. E’ di ieri la notizia che la catena bretone di nascita, ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 volta al miglioramento continuo e costante dei Sistemi gestione qualità dell’azienda con l’obiettivo di ottimizzare l’intera struttura organizzativa.
Un processo di audit condotti da RINA, la multinazionale di certificazione attiva da oltre 100 anni in più di 70 paesi, considerando un lavoro di progettazione da parte del dipartimento HR & Quality, B&B HOTELS ITALIA è la prima branch nazionale del gruppo ad ottenere questo importante riconoscimento.
Ciò conferma il costante impegno nel fornire alti standard di qualità e sicurezza nei processi esterni rivolti a tutti gli stakeholder e quelli interni, spaziando dalle risorse umane alle operazioni quotidiane, dal marketing all’IT, fino alla gestione e il training di tutto il personale ed i team che girano attorno alle singole strutture alberghiere sul territorio italiano.
La certificazione ISO 9001:2015 è assegnata a tutte quelle realtà che garantiscono sistemi di gestione qualità tali da soddisfare non solo le aspettative dei clienti, ma finalizzando obiettivi prefissati in tempi certi, secondo modalità adeguate, assicurando le risorse necessarie al costante miglioramento dei processi stessi. In tal modo, il cliente finale può aver piena fiducia che i servizi e i prodotti immessi sul mercato corrispondano esattamente a determinate specifiche e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione sono ripercorribili e verificabili.
«L’Italia è a tutti gli effetti il mercato pilota di questo importante progetto che ha ben più ampia applicazione – spiega Valerio Duchini, Presidente e AD di B&B HOTELS ITALIA – Ottenere e mantenere nel futuro questa certificazione è un impegno importante nei confronti dei nostri clienti, dei nostri partner, dei nostri investitori e dei nostri collaboratori affinché riconoscano in B&B HOTELS quella garanzia di sicurezza, qualità, standardizzazione e affidabilità che da anni ci impegniamo a dimostrare ogni giorno alla prova del “campo”. Siamo convinti che la qualità dei servizi di ospitalità dipenda fortemente dalle risorse interne, dalla professionalità, formazione e ottimizzazione dei processi. Tutto questo, unito a continui investimenti in nuovi servizi, innovazione e sostenibilità».
Nella versione odierna, la norma ISO 9001 si concentra sul rischio d’impresa e sulla capacità delle organizzazioni di migliorarsi partendo da un’analisi del contesto e dalla valutazione dei rischi e delle opportunità d’impresa. Proprio questi concetti di misurazione, analisi e miglioramento continuo sono alla base della nostra attività di certificazione e aver intrapreso questo percorso assieme a B&B Hotels Italia, che ci porta a certificare tutte le strutture della catena presenti sul territorio nazionale, non può che renderci orgogliosi e consapevoli di migliorare l’esperienza di soggiorno del cliente” ha aggiunto Nicola Battuello, Executive Vice President Certification di RINA.
B&B HOTELS ITALIA, a seguito della certificazione si impegna nel mantenimento e perfezionamento di processi volti a un miglioramento costante della customer experience, affidati anche all’importanza dei brevi feedback ricevuti dagli ospiti attraverso una semplice e veloce richiesta via mail, tutti gli ospiti possono esprimere il loro grado di soddisfazione in merito al soggiorno in corso. In questo modo, i responsabili delle strutture sul territorio italiano possono monitorare e prendere in carico le eventuali esigenze aggiuntive del cliente fin dall’inizio del suo soggiorno e per tutta la sua durata.
Far sentire sicuri i propri ospiti nella scelta di una struttura alberghiera significa anche proporre standard di pulizia e igiene certificati ed elevati.