B&B HOTELS è ormai una realtà consolidata nel panorama alberghiero italiano, dove poche sono le catene e molti gli indipendenti.
15 anni di successi, una strategia pionieristica e visionaria ha permesso al gruppo in Italia di puntare ai 150 hotel entro il 2030 con la certezza di riuscirci.
«La nostra catena che poniamo nel segmento Value For Money è quella in più rapida crescita d’Europa con oltre 700 hotel nel mondo e 65 hotel in Italia – spiega Liliana Comitini, ceo e presidente del branch italiano – festeggiamo 15 anni in Italia, posizionandoci come una delle principali catene alberghiere nel nostro Paese.
Vorrei ricordare l’inizio nel 2008 per mano di Jean Claude Ghiotti, presidente e ceo fino al 2019 a cui è succeduto Valerio Duchini fino al 2022».
Oggi Liliana Comitini attuale ceo e presidente guida la catena che ha da sempre avuto un obiettivo chiaro: offrire un’esperienza di soggiorno confortevole, conveniente e di qualità superiore a tutti gli ospiti in Italia.
La formula del successo è racchiusa in alcuni pilastri che sono rimasti sempre il cardine dello sviluppo negli anni della catena e che tuttora ne guidano la crescita: un business model semplice ma al tempo stesso vincente, una visione chiara dell’importanza di certi servizi agli ospiti e l’ascolto del cliente.
I pillar di B&B HOTELS Italia
«Abbiamo un business model unico. Adattato al mercato italiano, è basato sulla qualità, standardizzazione dell’offerta, ottimizzazione e affidabilità, unito a continui investimenti in nuovi servizi, innovazione e sostenibilità – prosegue Comitini – Il successo passa attraverso una gestione diretta grazie ad un accordo di lungo periodo con i singoli proprietari, fondi e ogni altro tipo d’investitore immobiliare. Ma già stiamo aprendo al franchising, ne abbiamo 2 attivi e molti ne arriveranno».
Una visione pionieristica e per alcuni aspetti visionaria del futuro dell’ospitalità in Italia e dei suoi servizi, ha portato oggi B&B HOTELS ad essere certificata ISO 9001:2015 per il miglioramento continuo e costante dei sistemi di gestione qualità dell’azienda con l’obiettivo di ottimizzare l’intera struttura organizzativa e ottenere prima di tutte le altre catene la certificazione Socotec con un attestato specifico per il settore hospitality in materia di Corporate Social Responsibility.
Il rapporto con l’ospite è sempre stato al centro dell’attenzione e dell’evoluzione dei servizi come nel caso di MIA, la reception automatica che permette di effettuare il self check-in e accedere all’hotel in totale autonomia e sicurezza a tutti gli orari, con l’assistenza garantita dal customer care da remoto, introdotta in diverse strutture dal 2019.
Un altro fattore è la scelta di Hotel Manager che negli anni sono diventati consolidati e di fiducia della Catena in Italia, in grado di sviluppare un servizio personalizzato che nasce, anche, dall’ascolto quotidiano di tutti gli ospiti e delle loro valutazioni in merito all’esperienza vissuta nelle strutture in Italia.
B&B HOTELS Italia offre oggi quello standard di servizi e di qualità che cerca il viaggiatore sia business che leisure, nazionale e internazionale, regalando un’esperienza di soggiorno di qualità superiore e integrata nel contesto locale in cui si trova ciascun hotel, stando sempre attenta alla convenienza dei prezzi e creando un’offerta value for money in continua evoluzione.
A questo si aggiunga lo sviluppo di programmi di fidelizzazione che contribuiscono ad aumentare esperienze degli ospiti grazie a vantaggiosi benefit unici, come il nuovissimo programma fedeltà internazionale B&me.
«La nostra visione per il prossimo decennio è quella di diventare la catena alberghiera di riferimento in Italia con 150 hotel. Già entro il 2023 raggiungeremo le 70 strutture, in un anno record che già ha visto undici aperture: due in Sicilia e due in Liguria, fra cui quella nell’iconica Santa Margherita Ligure, una in Veneto, Piemonte, Toscana e la prima in Puglia entro fine anno – aggiunge Liliana Comitini che oltre all’Italia si occupa di Slovenia e Ungheria –
A queste si aggiungono le prime due aperture in franchising in Lombardia. Questo nuovo progetto offre ai gestori di hotels l’opportunità di beneficiare dell’affidabilità e del successo del business model di B&B HOTELS, entrando a far parte del network in franchising, già presente in Francia e Spagna, e avvantaggiandosi del supporto di un brand consolidato e di un sistema operativo e commerciale completo».
Siamo entusiasti di portare la nostra esperienza e la nostra passione per l’ospitalità in Italia e lavorare a stretto contatto con i nostri franchisees per garantire loro il massimo successo. Porteremo avanti i nostri obiettivi affrontando le sfide economiche del momento attuale e della ricerca di immobili adatti per continuare la nostra espansione in tutta la penisola».