Riposano o sperimentano?
Dolomiti 05 aprile 2013 – Le Dolomiti sono a misura di bambino, per trasformare il relax della vacanza in emozioni da sperimentare. Il parco giochi istruttivo in Val di Fiemme fa conoscere la montagna assieme a mamma e papà, nelle Dolomiti di Brenta si possono accarezzare gli animali della fattoria e in Val Gardena è aperto il maneggio che con pony e cavalli di razza insegna ai bimbi ad essere coraggiosi.
Cermislandia – Val di Fiemme…
In Val di Fiemme sull’Alpe del Cermis si scopre un mondo fatto per i bambini. Il parco giochi "Cermislandia" si propone di far divertire i più piccoli nel rispetto dell’ambiente e della natura. Si raggiunge con la telecabina e ha un programma settimanale ricco di avventure e attività. Passeggiare nei sentieri di montagna fino al belvedere panoramico Panoramio-Lagorai 360° e ammirare le vette dolomitiche che circondano il Cermis. La giornata da boscaiolo si svolge nel bosco sotto la guida di un esperto, per imparare giocando ad utilizzare la teleferica che trasporta il legname. Le giovani marmotte del Cermis camminano in silenzio tra gli alberi lungo il "Sentiero Avventura" e scoprono insieme a mamma e papà le tracce degli animali, abitanti della foresta centenaria.
www.dolomiti.it/it/idee-vacanza/val-di-fiemme/
Fattoria didattica – Dolomiti di Brenta…
Gli animali della fattoria si possono accarezzare dal vivo sull’Altopiano di Pradèl nelle Dolomiti di Brenta. Le mucche al pascolo, i cavalli e gli asinelli, pecore, caprette e morbidi conigli aspettano i bambini nella fattoria didattica, realizzata nel 2006 vicino alla Malga Tovre e raggiungibile in seggiovia da Molveno. In un percorso di circa due chilometri è possibile incontrare gli animali nel loro habitat naturale, imparare quali sono i loro cibi preferiti e avvicinarsi per lisciare loro il pelo. Il fattore apre le porte del porcile per salutare i maiali e di fronte al pollaio sparge i chicchi di mais di cui le galline vanno ghiotte. Nella malga si degustano il latte e il formaggio prodotti nella fattoria.
www.dolomiti.it/it/idee-vacanza/dolomiti-di-brenta/
Al trotto, al galoppo – Val Gardena…
Il mondo dei cavalli non ha più segreti per i bambini in Val Gardena, al maneggio Monte Pana a Santa Cristina. I piccoli cowboys impararano ad avvicinarsi ai pony per accarezzare loro la criniera, e con l’aiuto di un collaboratore esperto, salgono in groppa e iniziano piano a cavalcare. Per i più grandi è possibile avventurarsi in sella a cavalli di razza appaloosa (tipici del Nord America con il mantello a macchie) o haflinger (altoatesini originari di Avelengo, in tedesco Hafling, dal mantello ocra dorato e coda e criniera chiare) per lezioni individuali o di gruppo. Le passeggiate nei prati alpini circondati dalle Dolomiti sono momenti di relax e regalano emozioni uniche in sintonia con la natura. Il linguaggio segreto dei cavalli insegna a rispettare gli animali e aiuta i bambini a sentirsi più sicuri e coraggiosi.
www.dolomiti.it/it/idee-vacanza/val-gardena-per-tutti/
www.dolomiti.it