Destinazione gourmand della Germania per la sua cucina stellata, i prodotti tipici e l’eccellente produzione enologica, il Baden-Württemberg offre infinite possibilità per un viaggio tutto da gustare.
Stoccarda: città del vino (e non solo)
Non si può parlare di vino di Stoccarda e regione, senza usare i superlativi, sia per la lunga tradizione che vanta, sia per i numerosi premi e riconoscimenti di cui la produzione locale si fregia. Il consorzio vinicolo "Weinmaufaktur" di Untertükrheim, per esempio, nel 2011 è stato dichiarato il migliore in Germania dalla Guida Gault Millau, che ha premiato anche l’azienda "Gerhard Aldinger" per la "collezione dell’anno" e la "Rainer Schnaitmann", com’è ormai tradizione, per il miglior Spätburgunder del Württemberg. Lo Spätburgunder di Rainer Schnaitmann si è classificato terzo anche nella classifica dei migliori vini rossi del 2012. Il "Collegium Wirtemberg" ha vinto, invece, il primo premio dei vini rossi nella categoria Lemberger con il suo Lemberger Kult.
Gli ottimi risultati di oggi affondano le radici nel III secolo d.C. quando i romani iniziarono a coltivare la vite sulle colline della regione. Nel XVI secolo Stoccarda era fra le prime aree vinicole del Sacro Romano Impero e oggi produce soprattutto i rossi Lemberger, Spätburgunder e Trollinger. Fra i bianchi, oltre all’eccellente Riesling, si segnalano Kerner, Silvaner, Müller Thurgau e Sauvignon Blanc.
A raccontare la lunga storia della tradizione enologica di Stoccarda e i suoi vini, c’è il rinnovato "Museo della Viticultura", ospitato nell’antica cantina sociale del quartiere di Uhlbach, ai piedi della collina del Württemberg, in mezzo ai vigneti coltivati da secoli. Oltre a ripercorrere il passato della cultura enologica locale, il museo offre la possibilità di chiudere la visita con una piacevole degustazione nella nuova enoteca interna (www.weinbaumuseum.de).
Va da sé, quindi, che l’anno in città e regione sia scandito da numerose feste nel nome di Bacco, prima fra tutte lo "Stuttgarter Weindorf", la più grande sagra del vino in Germania. Dal 28 agosto all’8 settembre 2013 nel cuore della città si potranno degustare oltre 500 prodotti delle regioni Baden e Württemberg (www.stuttgarter-weindorf.de).
Stoccarda però non brilla solo per l’eccellente produzione enologica. A illuminare il panorama gastronomico della capitale del Baden-Württemberg ci sono 8 ristoranti "stellati" Michelin. Il primo volo nel firmamento gastronomico è offerto dagli ospiti che arrivano in aereo. Dal 1991 il "Restaurant Top Air" è l’unico ristorante d’Europa con una stella Michelin a trovarsi in un aeroporto (www.restaurant-top-air.de). Per continuare a volare alto, il Wielandshöhe offre non solo una cucina stellata ma un panorama mozzafiato dalle colline intorno a Stoccarda (www.wielandshoehe.de). In città, invece, le altre stelle brillano nei ristoranti "Délice", "Olivo", "Speisemeisterei", "Schlossgarten Gourmetrestaurant Bernhard Diers", "Yosh" e "5".
Infine, poiché comunque siamo in Germania e la birra è una delle eccellenze del Land (che ne conta oltre mille tipi diversi), imperdibile è l’appuntamento con la "Cannstatter Volksfest". La seconda festa della birra più grande della Germania è in calendario dal 27 settembre al 13 ottobre 2013 e la sua 168° edizione promette ancora 17 giorni di festeggiamenti in un’atmosfera vibrante e genuina (www.cannstatter-volksfest.de).
Per scoprire i mille volti di Stoccarda e organizzare al meglio il soggiorno: Stuttgart-Marketing GmbH, info@stuttgart-tourist.de, www.stuttgart-tourist.de
Ludwigsburg: cuore divino
La cittadina di Ludwigsburg, a pochi chilometri da Stoccarda, con la sfarzosa residenza e il magnifico parco, è il gioiello barocco della regione, tanto da meritare l’appellativo di "Versailles sveva". Oltre all’anima barocca, cittadina e dintorni racchiudono anche un cuore vinicolo.
Nella provincia di Ludwigsburg la viticoltura ha una tradizione affermata, ormai secolare, e riveste un ruolo di grande importanza.
A testimonianza di ciò si contano 192 aziende vinicole, una superficie superiore ai 2.000 ettari interamente coltivata a vigenti e 17 cooperative vinicole sparse su tutto il territorio. In particolare i ripidi vigneti sono una caratteristica della viticoltura locale e producono vini di ottima qualità. Tra i tipi di vini più conosciuti si annoverano il Trollinger, il Lemberger, lo Spätburgunder, il Weißherbst, il Riesling ed il Silvaner.
La viticoltura nella provincia di Ludwigsburg vanta tutta una seria di aziende eccellenti, conosciute ben oltre i confini locali per la loro qualità, la creatività e la commercializzazione dei loro prodotti.
Per scoprire i segreti enologici e i migliori vini della regione, la città di Ludwigsburg propone visite guidate, escursioni a tema e feste del vino. È il caso della "Ludwigsburger Weinlaube",che dall’8 al 24 agosto offre una straordinaria combinazione tra musica, vino e gastronomia. Molti ristoranti e locali offrono, inoltre, degustazioni e menu a tema in città e dintorni. La famiglia Leheis dell’enoteca Weinstube Klingel di Ludwigsburg propone ogni giorno un piatto regionale abbinato a un vino locale (Weinstube Klingel, tel. 0049 (0)7141 926968, leheis.fossilien@gmx.de). Gerhard Thullner di "Vinoco – Wein & Mehr" organizza attività intorno al nettare di Bacco. Come dice il nome dell’azienda, che si trova nella pittoresca Marbach sul Neckar (città natale di Friedrich Schiller), le iniziative di Thullner vanno "oltre il vino", per far scoprire agli ospiti non solo i vini ma anche il paesaggio e la cultura locali. Eventi, tour enogastronomici, visite ed escursioni guidate per individuali, gruppi o aziende sono solo alcune delle attività offerte da Thullner, che ha fatto del vino la sua filosofia di vita (Vinoco – Wein & Mehr: tel.: +49 (0)7144 91433, weinerlebnis@vinoco.de).
Per maggiori informazioni su Ludwigsburg: Tourist Information Ludwigsburg, tel.: +43 (0)7141 9102252, touristinfo@ludwigsburg.de, www.ludwigsburg.de.
Mainau: uve preziose
La tradizione enologica a Mainau, la cosiddetta "Isola dei fiori" sul Lago di Costanza, racconta una storia di sei secoli, che risale all’ordine tedesco che abitava l’isola già dal XIII secolo. Anche dopo lo scioglimento dell’ordine nel 1806, i vigneti vennero comunque curati e coltivati fino agli anni ’50 del secolo scorso, quando la coltura venne abbandonata. È solo nel 1998 che la tradizione enologica dell’isola torna a nuova vita con la piantumazione di 200 vigneti, nucleo originale di quello che oggi è il "Sentiero dei vigneti" (Weinlehrpfad) intorno alla Schwedenturm, l’antica "torre degli Svedesi" costruita nel XVI secolo come punto d’avvistamento verso la terra ferma. Oltre all’uva selvatica e alle tipiche uve da vino della regione, una particolarità è rappresentata dalle nuove varietà introdotte dall’Istituto per la viticoltura di Friburgo: uve da tavola e da vino resistenti a parassiti e fungi, interessanti anche per l’utilizzo in piccoli giardini. All’interno del già esistente sentiero dei vigneti, nella primavera del 2006 sono stati piantati altri 800 vitigni. L’intero vigneto è parte integrante del restauro e della conservazione del parco storico che si rifà al progetto originario del Granduca di Baden del 1853. Il sistema integrato con varietà resistenti ai funghi (PIWI) permette una gestione con risparmio di pesticidi e lavoro e la coltivazione della superficie totale è basata su politiche di agricoltura biologica. Negli ultimi tempi la viticultura ecologica ha ottenuto sempre maggiore attenzione sulla riva tedesca del lago di Costanza. Per quanto riguarda le uve di Mainau, si parla di bianchi come Johanniter e Solaris e dei rossi Monarch e Cabernet Cortis. Le uve vengono raccolte, lavorate e vinificate sull’isola. I circa 400 litri di vino prodotti sono serviti esclusivamente a Mainau in occasione di eventi di rappresentanza o visite guidate. Cosa che succede, per esempio, nel corso delle degustazioni organizzate nella cantina storica Torbogenkeller, vicino al castello di Mainau. Le proposte vanno dai classici, come Müller-Turgau e Spätburgunder, fino alla produzione limitata dell’isola. Le degustazioni di 90 minuti circa e per gruppi di minimo 10 persone possono essere accompagnate da una selezione di formaggi e prosciutto locali. Il prezzo a persona per la sola degustazione è di 17 Euro e di 19 Euro per la combinazione con l’offerta gastronomica.
Sempre dall’uva arrivano gli ottimi distillati prodotti sull’isola, che vanta una lunga tradizione anche in questo settore. Molte dei liquori di Mainau sono state premiati dalla Società Tedesca per l’Agricoltura (DLG) e possono essere degustati nel corso di una visita guidata alla distilleria o nei ristoranti dell’isola. La scelta va dalle classiche grappe di pere, ciliege e prugne fino ai più raffinati liquori alla rosa, melacotogna e noce.
Per maggiori informazioni: Mainau GmbH, tel. 0049 (0)7531 3030, info@mainau.de, www.mainau.de.
Foresta Nera: angolo tedesco per buongustai
La Foresta Nera non brilla solo per l’eccellente offerta turistica legata a una natura sconfinata e a tradizioni ancora vive. La foresta più famosa e amata della Germania è conosciuta anche per essere il "più bell’angolo tedesco per buongustai". La cucina regionale, i vini del Baden, le birre, il prosciutto affumicato e le carni locali compongono la ricca e particolare varietà gastronomica della regione.
Anno dopo anno le guide gastronomiche tedesche e internazionali premiano tra 350 e 400 ristoranti e osterie con stelle, berretti, cucchiai, forchette e qualsiasi altro simbolo che indichi l’eccellenza dell’offerta enogastronomica e del servizio. Statisticamente parlando, in ognuna delle 320 città e località della regione tra Basilea e Karlsruhe, Pforzheim e Waldshut si trova almeno una cucina premiata.
Chi conosce la Foresta Nera sa che sulla sua parte occidentale vengono prodotti alcuni dei migliori vini tedeschi. Il paesaggio vitivinicolo del Baden si lascia piacevolmente scoprire anche a piedi, percorrendo i sentieri ben segnalati che si snodano tra i vigneti. Ne è un esempio il "Markgräfler Wiiwegli", che in 80 km porta da Weil am Rhein a Friburgo. Lo speciale pacchetto soggiorno dell’Ente del turismo dedicato all’itinerario comprende 5 pernottamenti con colazione, 4 pranzi al sacco, trasporto dei bagagli da una tappa all’altra e materiale informativo a partire da 425 Euro per persona in camera doppia. Chi, invece, preferisce camminare tra l’ombra dei boschi e vette assolate, può scegliere tra circa 20 "Itinerari per buongustai" e combinare il piacere dell’escursionismo con quello della tavola. I tour vanno dai sei ai 18 km e alternano paesaggi e panorami mozzafiato a pause culturali e culinarie.
Durante la prossima stagione numerose feste del vino invitano a provare i diversi vini del Baden. La zona vitivinicola di Kaiserstuhl-Tuniberg a ovest di Friburgo, per esempio, festeggia la sua Festa del viticoltore dal 30 agosto al 2 settembre nella pittoresca Breisach sul Reno. Il più grande evento enogastronomico della regione è tuttavia dal 4 al 9 luglio intorno al Duomo di Friburgo. In occasione Festa del vino della città alle porte della Foresta Nera numerosi stand di viticoltori e produttori locali invadono la piazza centrale e le vie del centro storico per proporre le eccellenze culinarie della regione.
Per maggiori informazioni sull’offerta turistica della Foresta Nera: Schwarzwald Tourismus GmbH, tel. +49 (0)761 8964693, www.forestanera.info.
COME ARRIVARE
Il Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo.
In particolare l’Aeroporto di Stoccarda – www.stuttgart-airport.com – è il punto di partenza ideale per raggiungere le diverse regioni turistiche, dal Lago di Costanza alla Foresta Nera, ed è ottimamente collegato all’Italia. Airberlin vola da Catania, Firenze, Napoli, Palermo, Venezia, Olbia e Rimini – www.airberlin.com. Germanwings opera da Bari, Catania, Milano Malpensa e Roma Fiumicino, Brindisi, Cagliari, Lamezia Terme e Olbia – www.germanwings.com.
Il Baden-Württemberg in breve
La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo. Land tra i più popolosi del Paese, vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, è conosciuto per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini i e la cucina gourmet. Una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, fino al Lago di Costanza. Che si tratti di una vacanza-benessere o di un soggiorno attivo, viaggi con bambini o vacanze culturali, esperienze culinarie o grande shopping, il Baden-Württemberg è pronto a dare il benvenuto. Per maggiori informazioni sulla regione e sulla sua offerta turistica: www.tourism-bw.com.
Per ulteriori informazioni alla stampa:
Martinengo & Partners Communication
Via Vincenzo Monti, 9 – 20123 Milano
Tel. + 39 02 4953 6650 r.a.
E-mail: martinengo@martinengocommunication.com
Web: www.martinengocommunication.com
Immagini ad alta risoluzione sono scaricabili dal link:
http://lnx.ourphotoandvideogallery.com/gallery/baden