A Bolzano l’autunno è sinonimo di Törggelen, vino nuovo e mercati gastronomici.
A Bolzano l’autunno è la stagione del raccolto, quando le giornate cominciano ad accorciarsi e il clima a rinfrescarsi, i pendii si tingono di arancione e l’aria profuma di vendemmia.L’aroma di mosto si sprigiona dalle cantine vinicole che organizzano numerose visite guidate con degustazione.
Una passeggiata nei boschi che termina in un “Buschenschank” è l’opportunità perfetta per scoprire la tradizione del Törggelen e gustare i tipici piatti contadini preparati con prodotti stagionali e a km0. Ma l’autunno è anche una stagione ricca di eventi che spaziano dalla cultura all’enogastronomia, occasioni preziose per vivere la città in questa stagione dorata.
Festival Transart
Transart è uno dei più importanti festival multidisciplinari di cultura contemporanea in Italia. Apprezzato in tutta Europa, TRANSART coinvolge il pubblico in una nuova ed emozionante scoperta dei più importanti e innovativi progetti di cultura contemporanea allestiti in spazi che ne esaltano il carattere sperimentale: fabbriche abbandonate, baite in alta montagna, ex-caserme, università. Partendo da Bolzano, centro nevralgico del festival, musica classica, elettronica, performance, spettacoli, mostre, cinema, nuove tecnologie vengono presentati, in tutta la regione da nord a sud, creando una piattaforma contemporanea interregionale e transfrontaliera. Maggiori info: www.transart.it
La festa del raccolto
Si chiama Erntedankfest la festa del raccolto in programma il 19 ottobre. Una festa tradizionale per festeggiare la fine e buona riuscita del raccolto. Una tradizione che conquista non solo i paesi montani, ma anche la realtà urbana animando Piazza Walther di bancarelle con una vasta scelta di prodotti autunnali. Organizzata dal Bauernbund, l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti dell’Alto Adige, a metà ottobre una quarantina di coltivatori e contadini portano dai loro campi frutta e verdura, succhi e sciroppi, erbe aromatiche e distillati, formaggi e salumi che potrete assaggiare e acquistare. E mentre i genitori sono impegnati a scoprire la realtà contadina chiacchierando con gli espositori ed assaggiando speck e castagne, i bambini possono lanciarsi in cumuli di fieno dove giocare e ammirare e accarezzare gli animali da fattoria.
Melodie di Vini lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige
In diverse località della Strada del Vino dell’Alto Adige saranno proposti dal 18 ottobre al 2 novembre 2024 numerosi concerti di prestigio, abbinati alle eccellenze del vino di questo territorio. Saranno quindi il vino, le storie dietro alla produzione e la grande musica i protagonisti della seconda edizione di Melodie diVini lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige. L’ingresso ai vari concerti include il concerto e le varie degustazioni alla scoperta del meglio della produzione dei luoghi che, insieme, costituiscono la famiglia della Strada del Vino dell’Alto Adige. L’appuntamento che si svolgerà a Bolzano il 25 ottobre, Città Creativa della Musica UNESCO 2024, è organizzato in collaborazione con la Società dei Concerti di Bolzano. Dalle ore 18.30 un calice di spumante accoglierà gli ospiti nella cornice del Chiostro dei Domenicani, seguito alle ore 19.30 dal concerto dell’Ensemble Desiderio all’interno del Conservatorio C. Monteverdi. Al termine del concerto, sommelier esperti presenteranno tre vini bolzanini nella suggestiva atmosfera del Chiostro, per concludere la serata con una visita guidata della Cappella di Santa Caterina alle ore 21.00.
Apfelfesta, la festa della mela
Il 21 e 24 novembre torna con la sua seconda edizione la tanto attesa e apprezzata ApfelFesta, con stand informativi, musica, laboratori creativi per bambini, cibi gustosi e tante curiosità provenienti dai più svariati settori. Evento organizzato dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano con il sostegno finanziario del Consorzio Mela Alto Adige, dell’amministrazione comunale e dell’Associazione Turistica di Laives. Anno dopo anno, Bolzano conferma la sua posizione come capitale della mela. Per un intero weekend, tutto ruoterà attorno alla mela dell’Alto Adige, senza dubbio uno dei prodotti di punta del nostro territorio per quantità e soprattutto per qualità. Saranno allestiti stand espositivi e di vendita che, tra le altre cose, offriranno informazioni sulle varietà di mele – due aspetti fondamentali. Ovviamente, saranno ben rappresentati anche i derivati e i prodotti trasformati, come chutney, sidro e succhi, distillati e qualche sorpresa. Per i più piccoli, l’associazione Tiatro, insieme alle contadine sudtirolesi, proporrà un ricco programma di giochi, sketch divertenti,fiabe sulle mele e laboratori creativi.
Info: www.bolzano-bozen.it