a cura di Leonella Zupo
C’è un luogo in Europa dove il sole splende trecento giorni all’anno: è la Costa del Sol, nella regione dell’Andalusia, nel Sud della Spagna, tra le province di Malaga e Cadice. Ci sono talmente tanti campi da golf che è stata soprannominata "Costa del Golf". Un vero paradiso per i golfisti, ma anche per i loro accompagnatori, che possono cimentarsi nel tennis, nell’equitazione o nel nuoto, o semplicemente rilassarsi nella Spa, fare shopping a Marbella, visitare i dintorni o spingersi fino a Cadice, Siviglia, Granada. Per godersi questa costa l’indirizzo migliore per un soggiorno è L’Hotel NH Almenara, a Sotogrande.
L’Andalusia è certamente una meta accattivante e versatile: clima mite tutto l’anno, natura accogliente e rigogliosa, bellezze storico-artistiche, atmosfera briosa. Incuneata fra due mari – il Mediterraneo e l’Atlantico – è una terra suggestiva, culla di tradizioni e culture diverse, in cui si fondono storia, bellezze artistiche e paesaggistiche, musica e sapori. La Costa del Sol e l’attigua Costa de la Luz sono un susseguirsi di ampie spiagge, cale seminascoste tra scogliere, porticcioli e località turistiche trendy e vivaci. Da Malaga a Cadice, passando per Tarifa, si trovano 260 km di costa in cui cultura e movida sono di casa.
Sotogrande, zona residenziale a 15 km da Gibilterra, è una vera oasi di verde e tranquillità, sviluppata attorno a una deliziosa marina.
E’ qui che sorge l’Hotel Almenara Golf Resort, moderno complesso letteralmente circondato da un campo da golf, che dispone di 148 camere arredate in stile mediterraneo, che godono di un rilassante panorama, mentre Elysium, la Spa, è un autentico tempio del relax per il corpo e la mente: qui un team di esperti professionisti propone una ricca selezione di trattamenti benefici per salute, bellezza e benessere. Il resort offre attività sportive che soddisfano ogni interesse: dalla scuola di golf al centro equestre, dai campi da tennis a quelli da paddle tennis. La spiaggia, presso la quale si trova un beach club di proprietà dell’hotel, è comodamente raggiungibile grazie a un servizio navetta gratuito.
L’Andalusia è da sempre stata terra di confine e luogo di incontro tra culture diverse, che hanno fortemente influenzato anche la sua cucina. Tutta la Spagna, e in particolare l’Andalusia, sono famose per le tapas, la paella, il gazpacho, formaggi e salumi.
Nelle vicinanze si trovano molteplici opportunità di svago e ristorazione, tuttavia senza lasciare l’albergo si può scegliere fra tre diverse esperienze gastronomiche: Gaia propone una cucina mediterranea in un’atmosfera elegante; il più informale Veinteeocho dona un fantastico panorama sul campo da golf, mentre il Cucurucho Beach Club a bordo piscina offre piatti informali in spazi accoglienti con vista sul mare. L’italiano Luciano Pulcinelli è Sous Chef all’Hotel Almenara di Sotogrande, dove lavora dal 2007. Pulcinelli, per tutti Pio, tanto che questo è il nome che campeggia sulla targhetta identificativa della sua giacca da cuoco, è responsabile – insieme all’Executive Chef Christian Puigros Baldowsky – della cucina dei due ristoranti dell’hotel, il Gaia e il Veinteeocho, e dell’offerta ristorativa del Cucurucho, il beach club. Pulcinelli è di Reggio Emilia, città di cui conserva l’accento e l’espansività, ma è legato anche alla terra dei suoi genitori: l’Umbria. Nella cucina dell’Hotel porta dettagli gastronomici di entrambe le regioni italiane, come l’aceto balsamico, la passione per gli arrosti e per tutta la cucina tradizionale casalinga italiana. Al Cucurucho Pio offre agli ospiti dei veri e propri show-cooking, preparando "live" la pasta, oppure la paella, nella cucina all’aperto vista mare. La simpatia e la passione che questo Chef mette nel suo lavoro sono palpabili, così come la curiosità che lo porta ad assorbire le suggestioni e le tradizioni gastronomiche della terra che lo ospita e delle persone con cui lavora.
L’Hotel Almenara a Sotogrande fa parte di NH hotels (www.nh-hotels.com), il terzo gruppo alberghiero europeo con 394 hotel e 58.844 camere in 22 Paesi tra Europa, America e Africa. Attualmente la società sta costruendo 54 nuovi hotel che forniranno complessivamente più di 8.000 camere.
Per quanto riguarda il golf, l’hotel e resort dispone di 27 buche suddivise in tre campi separati, di 9 buche ciascuno: Los Pinos, Los Alcornoques e Los Lagos. Il progetto porta la firma dello stimato architetto Dave Thomas, specializzato nel settore del golf. I campi, inaugurati nel 1998, sono ormai ben noti e costituiscono un difficile test per golfisti di ogni livello: molti esperti ritengono che qui si possa praticare il miglior golf d’Europa.
Nelle vicinanze del resort si trova la Golf Academy, l’unico centro di formazione intensiva (C.A.R.) ufficiale della zona. Il campo di allenamento dispone di un proprio mini tracciato a tre buche, ideale per il riscaldamento dei giocatori o per perfezionare le tecniche individuali. Con esperti istruttori e il sistema video GASP, che permette ai giocatori di confrontare il loro swing con quello di un professionista dell’Academy, offre ai golfisti di ogni livello l’opportunità unica di migliorare concretamente il proprio gioco. A un’ora di auto dall’aeroporto di Malaga, anche La Reserva è uno spettacolare impianto per il golf, anch’esso di proprietà NH Hotels. Si tratta di un members club con una delle clubhouse tra le più grandi e sofisticate di tutta la Spagna: il campo è il fulcro di un sito di 48,5 ettari che si estende su una vasta collina. Le strutture residenziali sono situate lontano dal tracciato e i golfisti non hanno mai la sensazione di giocare in una tenuta. La Reserva è un luogo veramente incantevole, che offre splendide vedute in ogni direzione, non ultima quella sull’imboccatura dello Stretto di Gibilterra, dove una perenne sfilata di imbarcazioni arriva o parte per l’Oceano Atlantico.
Fondato nel 1964, il Golf Club Reale di Sotogrande è considerato tra i primi dieci campi da golf in Europa. "Sotogrande Old" vanta una vegetazione rigogliosa e antica con pini, querce da sughero, eucalipti e palme giganti che esaltano la bellezza naturale del paesaggio circostante.
E per chi non gioca a golf, a pochi km da Sotogrande si trova la cittadina di San Roque, costruita nel Settecento dagli abitanti di Gibilterra esiliati in seguito alla conquista della città da parte della flotta anglo-olandese. San Roque ha un bel centro abitato caratterizzato dai tipici patios andalusi decorati con gli "azulejos" (mattonelle dipinte di vivaci colori), e dotato di un’arena (Plaza de toros) fra le più antiche di tutta l’Andalusia, della chiesa di Santa Maria Encoronada del 1735 decorata con molte statue di legno originali e reliquie, e del notevole Museo di Carteia, che conserva importante materiale archeologico romano proveniente dal sito che dal 200 a.C. fino alla caduta dell’Impero fu l’avamposto alle "Colonne d’Ercole". Il centro storico di San Roque è pieno di deliziosi locali tradizionali dove è possibile gustare tapas, piatti tipici, vini, birre e sidro del territorio. E’ usanza fare il cosiddetto ‘giro delle tapas’, assaggiando in ogni posto una specialità.
Alla Marina di Sotogrande, accogliente porticciolo pieno di negozi e locali, si tiene un delizioso mercadillo di prodotti locali, abbigliamento, oggettistica ogni domenica durante il giorno e in estate anche una sera a settimana. E sempre a pochi km da Sotogrande, si trova il Parque Natural de los Alcornocales (querce da sughero), classificato come una delle "dieci meraviglie naturali d’Europa". Si tratta di una delle più importanti aree protette della Spagna con la foresta di querce da sughero più grande del mondo. Il Parco ospita una straordinaria varietà di piante e animali, fra cui cervi, aquile, grifoni, e gode di una splendida vista sullo stretto di Gibilterra e sull’antistante costa africana. All’interno del Parco si trova la località di Castellar de la Frontera, antico borgo arroccato sulla collina, con splendide vedute panoramiche sul lago Guadarranque. Questo antico villaggio fortificato è famoso per il suo castello, da cui prende il nome.
Per informazioni sul soggiorno:
Hotel Almenara (4 stelle)
Avenida Almenara, s/n. 11310 Sotogrande.
Sotogrande/Cadice (Spagna)
Tel. +34.95.6582000 – Fax: +34.95.6582001
e-mail: almenara@sotogrande.com