Proposte per valorizzare l’amicizia e prendersi cura di sé raggiungendo il proprio benessere
L’Ambasciatori Place di Fiuggi, struttura in Ciociaria molto lontana dall’over tourism e dai suoi problemi, propone vacanze su misura dedicate a chi viaggia con le amiche per valorizzare l’amicizia, prendersi cura di sé, concedersi il tempo necessario per conoscersi meglio ed emozionarsi, imparando a vivere il qui e ora, con l’obiettivo di costruire il proprio benessere completo (mentale, fisico, relazionale, ambientale e spirituale), in maniera proattiva.
Il turismo eccessivo che si registra in alcune destinazioni di grande attrazione, genera disagio nella popolazione locale e danni a flora e fauna. La risposta dell’Ambasciatori, nel cuore della Ciociaria, è offrire un turismo che sia educativo per co-creare, attraverso l’esperienza consapevole, una vacanza che produca molteplici esperienze di benessere, in modo da sensibilizzare l’ospite a scoprire la propria ricetta.
Viaggiare con le amiche è più bello
La proposta della vacanza tra amiche, in particolare, si inserisce in un trend in continua crescita: il viaggio al femminile. Come sottolinea l’operatore Viaggigiovani.it, è il 65% la clientela femminile che sceglie questa tipologia di viaggio: sono “nomadi moderne di tutte le età”. E non è difficile capire perché. Le donne stanno riscoprendo la complicità, le affinità, un linguaggio comune e un livello di attenzione molto alto al benessere personale in ogni sua sfaccettatura. Con lo slogan “Just Like Special Women”, diffuso anche attraverso uno spot pubblicato sui suoi canali social, l’hotel promuove la bellezza del viaggio insieme, tra donne, con esperienze che vanno oltre la semplice vacanza.
Lontani dalla confusione
“Questa è stata l’estate in cui tutti hanno preso consapevolezza del fenomeno dell’overtourism – spiega Francesca Bonanni, titolare dell’Ambasciatori Place Hotel – . La nostra soluzione è una vacanza lontano dalla confusione, dove trovare lo spazio e il tempo da dedicare a se stessi, un luogo dove amiamo comprendere i bisogni dei nostri ospiti e possiamo dedicarci a soddisfarli. Dove ogni persona è unica e merita di portare con sé la sensazione di essere anche speciale. Ogni nostro ospite ha così l’opportunità di scoprire la propria dimensione di benessere, che si tratti di sport, natura, apprendimento o socializzazione. Con la nostra seconda proposta, dopo quella per i viaggiatori solitari, l’obiettivo è che ogni donna torni a casa con una consapevolezza più profonda di sé, pronta a seguire uno stile di vita più sano, fatto di azioni e comportamenti che la aiutino a vivere meglio con se stessa, gli altri e il mondo circostante. Per questo vogliamo offrire anche una serie di consigli per godere al meglio dei benefici della vacanza”.
I consigli dell Ambasciatori Place Hotel
Valorizzare l’Amicizia – Un viaggio tra amiche è un’occasione unica per consolidare i legami e riscoprire la complicità. Concedetevi momenti di condivisione autentica, risate, confidenze e attività che arricchiscano il rapporto.
Prendersi Cura di Sé – Coccolarsi insieme è parte integrante dell’esperienza. Il benessere personale deve essere al centro del viaggio.
Concedersi Tempo per Riscoprirsi – Un viaggio è anche un’opportunità per riflettere su se stesse, sui propri bisogni e desideri. Create spazio per parlare di sogni e obiettivi, rafforzando la consapevolezza di ciò che vi fa stare bene.
Vivere il Momento – Le piccole gioie sono spesso le più significative. Vivete ogni esperienza con apertura e gratitudine, concentrandovi sul qui e ora.
L’esperienza all’Ambasciatori Place Hotel
All’Ambasciatori Place Hotel, le donne possono vivere tutto questo in un ambiente pensato per il loro benessere. Donne eclettiche che sanno cogliere la bellezza in tante cose, come in un’escursione in e-bike in mezzo alla natura,mettendosi alla prova, oppure nel relax di una spa, brindando con allegria in una vasca idromassaggio. E poi ancora con una passeggiata fra i negozi per concedersi un regalo, senza dimenticare le confidenze e una candelina che celebri un compleanno tra amiche.
Tutto questo è quanto raccontato nell’ultimo spot della struttura, in cui tre amiche trasformano il loro viaggio in un percorso di condivisione e riscoperta, ai fini del proprio benessere psico-fisico. Dal primo abbraccio in reception fino al ritorno a casa, lo spot evidenzia come l’essenza del viaggio tra amiche stia nel vivere ogni attimo con intensità e autenticità.
L’Ambasciatori, luogo di benessere
Dal 1974 – 50 anni – l’Ambasciatori Place Hotel è sinonimo di ospitalità e benessere a Fiuggi. Grazie alla visione di Francesca Bonanni, la struttura nel 2007 ha aperto la prima Spa della cittadina, evolvendosi in un luogo dove il benessere multifattoriale, che abbraccia mente, corpo, spirito, relazioni e ambiente, è al centro di ogni esperienza. Gli ospiti possono godere di Spa e Wellness, ristorante e bistrot, servizi sportivi indoor e outdoor. L’obiettivo, secondo lo slogan “Make your Wellness”, è offrire esperienze personalizzate che permettano di rigenerarsi completamente, diventando protagonisti del proprio benessere.
Una bella storia italiana
Una storia di famiglia quella dell’Ambasciatori Place Hotel, iniziata quando nel 1974 Franco Bonanni, imprenditore edile e la moglie Brunella avviarono l’attività dell’Albergo Ambasciatori. Era una struttura stagionale, aperta da fine maggio fino a metà ottobre, che attirava esclusivamente clientela termale, grazie alle fonti termali di Fiuggi, luogo ideale per un soggiorno salubre. La famiglia Bonanni ci ha messo da subito anima e corpo, ha investito costantemente nella qualità e nel rinnovamento coinvolgendo anche la figlia più grande Francesca, oggi direttore generale, nello sviluppo dell’azienda. Proprio le intuizioni di Francesca hanno contribuito a valorizzare nel tempo l’hotel, a partire dall’apertura della prima Spa a Fiuggi in un hotel4 stelle, nel 2007. Per arrivare al 2023, quando l’Ambasciatori Place Hotel diventa il luogo in cui il benessere, inteso in senso multifattoriale, accade davvero, si può toccare con mano, perché può lasciare un segno e tornare a casa insieme ai suoi ospiti, grazie alle anime dei suoi diversi place: Spa e Wellness; ristorante e bistrot; servizi sportivi indoor e outdoor; servizi business.