testo di Franca Scotti
Considerata tra i maggiori mercati di qualità nei piani di sviluppo della Tailandia, l’Italia ha ospitato a Milano l’unica tappa nel nostro territorio dell’Amazing Thailand Roadshow, organizzato congiuntamente da Tourism Authority of Thailand con il supporto dell’industria turistica thailandese. Una presentazione di successo dei nuovi prodotti e delle ultime iniziative promozionali. Il Ministro del Turismo e dello Sport Thailandese Mr. Chumpol Silpa – Archa, presente all’evento, ha ricordando le numerose iniziative avviate a sostegno dell’industria turistica del Paese: "Tra le operazioni globali intraprese per incrementare i flussi in arrivo, spicca la recentissima istituzione di un periodo visa fee free per chi si recherà in Thailandia fino al 4 giugno 2009, la riduzione del 50% delle fees di atterraggio e decollo a favore delle compagnie aeree sugli aeroporti di Bangkok (Suvarnabhumi e Don Muang), Chiang Mai, Chiang Rai e Hat Yai fino al 30 ottobre 2010, e il taglio delle tariffe d’ingresso, ridotte delle metà, in molti dei nostri parchi nazionali". "Tutte queste misure enfatizzano il principale punto di forza della Thailandia – ha dichiarato durante la serata Mrs Phornsiri Manoharn, TAT Governor – rappresentato dallo slogan "Amazing Thailand Amazing Value" che vuole sottolineare a livello internazionale la straordinarietà delle sue ricchezze abbinata all’economicità. È questo il senso di campagne promozionali mondiali, come quella che va sotto il nome "Thailand Super Deal", visionabile al sito www.thailandsuperdeal.com con sconti su oltre 200 strutture e numerosi pacchetti promozionali". Nuovi progetti sono ancora allo studio, come la collaborazione con Thai Airways per promuovere tariffe aeree agevolate in abbinamento a soggiorni gratuiti. La Thailandia si è confermata come una delle destinazioni mondiali più accessibili e al tempo stesso ricca di svariate attrattive: per il terzo anno consecutivo il Paese dei Sorrisi si è attribuito il primo posto tra le destinazioni mondiali come "Best Country Brand for Value for Money" nella classifica 2008 di Country Brand Index (CBI), come è stato annunciato durante l’annuale "World Travel Market". "L’ottimo rapporto qualità-prezzo che consente di usufruire di serviti di altissimo standard a tariffe estremamente vantaggiose, ora ulteriormente scontate, è una grande opportunità per stimolare il mercato e incentivare i flussi nel Paese, sia che si tratti di viaggiatori repeaters, sia per chi si accosti per la prima volta alla Thailandia" dichiara Wiyada Srirangkul, Direttrice Italia dell’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese "Abbiamo in programma iniziative ad hoc per il mercato Italia, frutto di una strategia mirata al raggiungimento di 150.000 visitatori italiani nel corso del 2009. Un obiettivo a cui intendiamo arrivare coinvolgendo un elevato numero di partner turistici sul territorio, agenti di viaggio, tour operator, stampa e pubblico, organizzando per ciascun target specifiche iniziative". Ha sottolineato le importanti sinergie in atto nel Paese anche Mr Pradap Pibulsonggram, Sua Eccellenza l’Ambasciatore Thailandese, per incoraggiare l’intensificarsi degli arrivi in linea con gli standard prefissati.
TAT (Tourism Authority of Thailand) Tel. 06 44014422 – www.turismothailandese.it – E-mail: info@turismothailandese.it