2.1 C
Milano
domenica, Gennaio 29, 2023

Alpe Cimbra: “Rossignol X color tour” dall’11 al 12 febbraio

Sull’ Alpe Cimbra il tema sociale gode di particolare attenzione. Lo conferma l’arrivo del “Rossignol X color Tour” con una tappa speciale che si terrà sulle piste di Folgaria nel week end 11/12 febbraio.

Protagonisti del weekend saranno i bambini e i ragazzi della Onlus veronese Continuando a Crescere, che in collaborazione con I Bambini delle Fatesi occupa di attività̀ di inclusione per le persone con disabilità e per le loro famiglie.

Alpe CImbra

I giovani in Alpe Cimbra

Un’esperienza che si preannuncia indimenticabile per 20 giovani. Che sabato 11 febbraio verranno accompagnati dagli istruttori della Scuola italiana sci “Scie di Passione” sulla neve di Folgaria. La scuola è dedicata ad avvicinare allo sci persone con disabilità. Potranno così provare l’emozione di sciare, ciaspolare o lanciarsi in una discesa sfrenata a bordo di uno slittino. Vivranno insieme anche la parte conviviale del pranzo, la cena e la notte in hotel. Insieme a loro potranno partecipare i nuovi amici della Banca del Tempo Sociale, progetto che vede la nascita di una bellissima interazione tra ragazzi/e neuro atipici e studenti dell’Istituto Psicopedagogico Montanari Verona.

Domenica 12 febbraio attese più di 500 persone in Alpe Cimbra

Domenica 12 febbraio le piste saranno invece invase da più̀ di 500 persone. Bambini, ragazzi e famiglie, che parteciperanno a una caccia al tesoro davvero unica. Le squadre, di due o più̀ componenti, dovranno trovare le X colorate nascoste nella neve del comprensorio. Poi tornare con le loro mappe e le pettorine contrassegnate al villaggio. Anche in questo caso, per chi ha una disabilità saranno a disposizione istruttori e accompagnatori che agevoleranno il loro percorso, con dedizione, capacità e amore.

Alpe CImbra

«Portare in un luogo così bello i nostri ragazzi – commenta la presidente della Onlus Continuando a Crescere Monica Meda – è una gioia. L’obiettivo è la condivisione del progetto di inclusione sociale con tante persone cui far conoscere le nostre attività̀, magari in modo divertente. Il divertimento vince sempre, anche sulla disabilità”. Il bianco, colore della neve, rende tutto più̀ dolce e sereno, smussa le imprecisioni e rende tutto indistinguibile. I colori della X Color porteranno un messaggio di felicità e di allegria a tutti»!

All’Alpe Cimbra regna l’entusiasmo e la grande voglia di fare.
«Siamo orgogliosi di ospitare anche quest’anno questo bellissimo evento che rientra nella più ampia progettualità dell’Alpe cimbra 4all – afferma Daniela Vecchiato, direttore marketing del comprensorio – Da anni insieme a Scie di Passione e ai nostri Comuni di Folgaria Lavarone Lusèrn e della Vigolana siamo impegnati a far evolvere la nostra proposta turistica rendendola il più accessibile possibile. Il nostro obiettivo afferma ancora Daniela Vecchiato è nei prossimi anni di non dover più fare dei distinguo come oggi è ancora in uso tra normodotati e disabili: questa è la vera sfida che la nostra destinazione vuole vincere»!

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles