4.6 C
Milano
lunedì, Dicembre 11, 2023

Alpe Cimbra: mille emozioni tra natura, sport e relax!

Per sciare la stagione è perfetta e all’Alpe Cimbra non perdono tempo, organizzando una miriade di appuntamenti in tutto il comprensorio.

Fat Bike in notturna
A Folgaria, Passo Coe il 10 febbraio, venerdì potrete vivere un’esperienza unica: il buio, il silenzio, la notte visti dalla cima del Monte Maggio, dove potrete sentire solo lo scricchiolio della neve sotto le grosse ruote della Fat Bike. I frontalini illuminano il percorso e l’atmosfera si fa magica. Ore: 16.30 Luogo: Eghel Pause – Passo Coe

Di- Vin Ciaspolata

Sempre a Folgaria Passo Coe, la “Di-vin ciaspolata” è un’ottima alternativa allo sci. Il Trentino è rinomato per la bontà e la varietà dei suoi vini ma anche per i suoi paesaggi e questa è l’esperienza perfetta per scoprirli entrambi! Dopo una avvolgente ciaspolata guidata in compagnia delle guide… è l’ora di affinare il palato e prepararsi per degustare tre differenti tipologie di vini trentini. Una piacevolissima esperienza per gli amanti del buon vino e non solo…

Alpe CImbra
Rossignol X Color tour

A Fondo grande, Rossignol X Color tour
Sabato 11 febbraio torna X COLOR, una strepitosa avventura sugli sci, adatta a grandi e piccini e ad ogni livello di sciatore. Il gioco si svolge a squadre di minimo due componenti e consiste nel trovare le X colorate disseminate sulle piste della Skiarea di Folgaria. Ogni concorrente è munito di un giubbino in TNT che è perfetto per essere sporcato di colore (rigorosamente atossico ed eco-friendly) e deve recarsi in tutti i punti colore per poter completare il tracciato e vincere fantastici premi e gadgets messi in palio dagli sponsor! Nella giornata di sabato si effettueranno le preiscrizioni, si distribuiranno gadget e si potrà provare in anteprima la nuova collezione sci e snowboard Rossignol 23/24!
Ore: 09.00 Luogo: Folgaria – Loc. Fondo Grande Costo: €5,00 (Incasso destinato alle attività sociali della Onlus)

Gara di sci orientamento
Ancora sabato a Passo Coe, una interessante gara di sci-orientamento nazionale, il Campionato italiano Sprint. Gli atleti si misureranno con cartina, sci e bussola, nell’incantevole scenario delle piste di Alpe di Coe. La formula di gara consiste nella ricerca di alcuni punti di controllo, collocati obbligatoriamente lungo le piste. Il concorrente deve trovarli nel minor tempo possibile, scegliendo il percorso più breve o più adatto alle proprie caratteristiche. Ore: 09.30

Sci nordico – 50+15 trofeo del Barba di sci nordico in ricordo di Roberto Sartori
Al centro fondo dell’alpe di Coe, gara in tecnica libera, promossa dalla Gronlait Orienteering Team in collaborazione con il Comune di Folgaria, la società impianti Folgariaski e l’APT Alpe Cimbra. Un circuito di 10 km per le categorie maschili e di 5 km per le categorie femminili. Quest’anno, la gara sarà dedicata al ricordo di Roberto Sartori, promotore e organizzatore di tanti eventi. Le premiazioni si svolgeranno sul campo gara e saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria maschile e femminile. Ore: 09.30 Luogo: Folgaria – Centro fondo dell’Alpe di Coe sulla pista Base Tuono

Alpe Cimbra
CIaspomagna

Lavarona, Malga Lillegrobbe – Ciaspomagna Cimbra
Le luci dentro il buio compongono figure effimere che vanno e vengono mentre il freddo della notte punge. Questo è la Ciaspomagna Cimbra. Si parte da Malga Millegrobbe, nella terra degli ultimi cimbri rimasti, un sorso d’aperitivo uno sguardo alla luna calante, e poi via con cellulari accesi e frontalini che illuminano la via. Si sale in silenzio verso le trincee e si è toccati lievemente dalla brezza che, se l’ascolti bene, ti porta i patemi dei giovani soldati caduti quassù. La neve scricchiola sotto le ciaspole.
Si prosegue la marcia nella “Tannebalt”: è un lungo serpentone, il fuoco acceso in punti sicuri indica la via. La Ciaspomagna cimbra è l’alito del vento, il frullare di un gufo, gli occhi luccicanti di una volta. Soprattutto è una kermesse enogastronomica lunga 7,2 km. Ore: 17.00

Breakfast all’alba
Al passo Coe, domenica 12 febbraio, le prime luci dell’alba con l’aria frizzante e la neve immacolata vi attenderanno per una colazione tipica da gustare una volta raggiunta la cima… Camminare ancora immersi nel buio, ascoltando i rumori della notte, aspettando mentre aspetteremo il sorgere del sole che regalerà al paesaggio colori caldi e sfumature uniche. Il silenzio è interrotto solamente dallo scricchiolio dei cristalli di neve sotto gli scarponi. Ammirare l’alba dalla cima delle montagne dell’Alpe Cimbra in Trentino è uno spettacolo che vi lascerà a bocca aperta!

Alpe cimbra

Il Carnevale e Bosentino, Altopiano della Vigolana
Gnocchi, crostoli e bevande calde preparati per voi dalla ProLoco di Bosentino. A partire dalle ore 14.00 presso il parcheggio degli Alpini di Bosentino. Non dimenticate che vi aspettano in maschera.

E per finire una visita culturale a Lavarone, al Museo del Miele, aperto su prenotazione.
Info tel. 0464 783315

Se desiderate è anche possibile  visitare a Lavarone la mostra permanente di fotografia “Paesaggi flora e fauna dell’Alpe Cimbra di Roberto Piccinini.
Cartoleria Robertoldi, Lavarone Cappella. Aperto in orario di apertura negozio.

Per informazioni su tutte le attività info: APT Alpe Cimbra 0464 724100 info@alpecimbra.it  

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles