18.2 C
Milano
venerdì, Settembre 29, 2023

ALLA SCOPERTA DI PADOVA CON UNA GUIDA MP3

"Soundtouring Padova":
alla scoperta della città in Mp3

Si tratta del primo esperimento di " tour drammatizzato"
composto da 3 percorsi per un totale di 21 tracce mp3 in sequenza
ed è scaricabile sul sito di Turismo Padova e su
www.soundtouring.com

 

"Soundtouring Padova rappresenta il primo esperimento di tour drammatizzato, ideato e sviluppato da Marco Gui e Stefano Karadjov e realizzato per conto del Comune di Padova e dell’Azienda speciale della Provincia di Padova "Turismo Padova Terme Euganeee".
Il tour, che prevede la visita dei quartieri e dei monumenti più suggestivi e storicamente più interessanti della città (Piazza delle Erbe, dei Frutti e dei Signori, il Ghetto, La Cappella degli Scrovegni, Palazzo della Ragione, per citarne solo alcuni) è composto di 3 percorsi per un totale di 21 tracce mp3 in sequenza, ed è scaricabile direttamente nel lettore multimediale (I-pod, i.phone, mp3 player generico, cellulari smartphones, palmari, PDA, ecc) dal sito di Turismo Padova (www.turismopadova.it ) o dal sito www.soundtouring.com . Nei progetti del Comune e di Turismo Padova è prevista la distribuzione di mp3 nei punti più strategici della città.
A interpretare il racconto, è la voce dell’attore padovano Alberto Terrani, che accompagna il visitatore attraverso i segreti del Palazzo della Ragione, tra i misteri del Ghetto ebraico, in giro per i banchetti dei mercati, nell’Arena romana, alla scoperta dei prodotti eno-gastronomici di Padova e del suo territorio. Il tutto armonizzato da ambientazioni sonore, curate da Gary Marlowe, che riportano il visitatore alle atmosfere e alle attività svolte nei secoli nella città veneta.
Ogni tour dura circa 50 minuti (escluse le pause di approfondimento suggerite dallo stesso racconto) e può essere percorso in qualunque ora del giorno o della notte (escluse le parti interne) con l’aiuto di una mappa appositamente disegnata (anch’essa scaricabile da Internet). Ciascun percorso guida il visitatore lungo l’itinerario prescelto, scandendone perfettamente i tempi.

Per la realizzazione di "Soundtouring Padova ci si è avvalsi della consulenza di Giorgio Segato, storico dell’arte, della medioevalista Silvana Collodo e del Rabbino Capo della Comunità ebraica di Padova.
Soundtouring Padova è disponibile anche nella versione inglese con la voce di Martin Esposito.

Soundtouring è un progetto di drammatizzazione del territorio in movimento. Attraverso la parola, i suoni e la musica, miscelati in tracce mp3, offre una esperienza di racconto mentre si visita una città.
Soundtouring utilizza dunque la formula del documentario consentendo, in più, al turista, di "vivere" in tempo reale ciò che sta visitando: potrà così assistere al meraviglioso spettacolo della natura o passeggiare per una piazza medioevale, ascoltando contemporaneamente un racconto recitato, musicato e sonorizzato come un film, che gli racconta le informazioni culturali e le curiosità, i dettagli naturalistici e storici dello spazio in cui si trova.
Le singole tracce e la piantina del percorso possono essere scaricate dai seguenti link:
http://www.turismopadova.it/Notizie/Soundtouring/it
www.soundtouring.com

 

COME USARE "SOUNDTOURING PADOVA"
1. scaricare il percorso prescelto da uno dei due siti indicati insieme alla relativa mappa
2. salvare le tracce scaricate nel proprio mp3 (o su altri lettori multimediali come I-pod, i.phone, mp3 player generico, cellulari smartphones, palmari, PDA)
3. posizionarsi nel punto di partenza indicato dal percorso
4. accendere il proprio mp3 e partire alla scoperta della città. "Buon divertimento" !

 

 

UFFICIO STAMPA

Noesis Comunicazione – tel. 02.8310511
Laura Mazza – Raffaella Patruno
Laura.mazza@noesis.net ; Raffaella.patruno@noesis.net

 

ECCO UNA BUONA OCCASIONE PER UTILIZZARE SUBITO LA GUIDA !


 UN WEEK-END ALLA SCOPERTA DI ANDREA PALLADIO

Il 2008 è l’anno dedicato ad Andrea Palladio, in occasione dei 500 anni della nascita. Padova, sua città Natale, lo ricorda con una serie di approfondimenti culturali e si unisce alle celebrazioni organizzate dal Comitato Nazionale per il V Centenario della nascita di Andrea Palladio (1508-2008) (www.palladio500.it ). Tra gli eventi più importanti, l’attesa mostra "Palladio: l’architetto padovano", che si svolgerà dal 26 settembre al 30 novembre a Padova nella Basilica di S. Giustina.
La mostra, promossa dal Comune di Padova e dalla Fondazione Montevenda Onlus, presenterà i primi anni di vita del Palladio, il contesto storico-culturale in cui trascorse infanzia e fanciullezza, aneddoti, curiosità ed interessanti citazioni, attraverso una struttura semplice di facile ed immediata fruizione e comprensione, informazioni testuali, disegni, incisioni, mappe e documenti d’epoca.
Di seguito, alcun interessanti proposte di alberghi consigliati per trascorrere un week-end a Padova, alla scoperta del genio artistico di Palladio. Gli alberghi di seguito prevedono, In più, la vantaggiosa formula, "PADOVA WEEK-END", l’iniziativa promossa da Ascom Padova e realizzata da un gruppo di hotels di Padova che desiderano proporre ai propri clienti un’occasione nuova e coinvolgente per conoscere la città di Padova ed i suoi sapori più tipici. Un’originale mappa ti guiderà alla scoperta dei luoghi più suggestivi e delle bellezze di una città che SPRITZA!
I pacchetti sono disponibili fino al 31 dicembre 2008 e comprendono:
• Una o due notti per persona in camera doppia, colazione inclusa.
• Pernottamento gratuito per un bambino di età inferiore ai 12 anni.
• Mappa esclusiva per la scoperta dei luoghi più suggestivi della città.
• Consumazione dello spritz presso un locale tipico.
• Un plus diverso offerto da ogni albergo
Il soggiorno va prenotato via e-mail o fax direttamente agli hotel, specificando il riferimento al pacchetto "PADOVA WEEK END".
L’iniziativa è valida per uno o due pernottamenti con arrivo il venerdì o sabato di tutti i weekend dell’anno, fino al 31.12.2008.
Il prezzo è espresso in euro per persona in camera doppia.
L’operazione non è cumulabile con altre iniziative.
La promozione è riservata ai turisti individuali ed è subordinata alla disponibilità dell’hotel.

 

 

1)HOTEL BELLUDI 37**
Via Luca Belludi, 37 – 35100 Padova
Tel. +39 049 665633
E-mail: info@belludi37.it

UNA NOTTE 50,00 euro
DUE NOTTI 95,00 euro
PLUS: Welcome drink, colazione in camera (scelta come da buffet)

2)Hotel Grand’Italia – Residenza d’Epoca****
35131 Padova – Corso del Popolo, 81
Tel +39 049 8761111 –
info@hotelgranditalia.it   – booking@hotelgranditalia.it

UNA NOTTE 65,00 euro
DUE NOTTI 120,00 euro
PLUS: Un biglietto metrobus per ogni ospite pagante, biglietto andata e ritorno Venezia gratuito per ogni ospite pagante

3) Hotel Methis****
Riviera Paleocapa, 70 35141 Padova
Tel +39 049 8725555 –
info@methishotel.com

UNA NOTTE 70,00 euro
DUE NOTTI 140,00 euro
PLUS: Cesto di frutta in camera all’arrivo, late check out (ore 14.00) la domenica

4) Hotel Verdi***
Via Dondi dall’Orologio, 7 35139 Padova
tel 049 8364163
info@albergoverdipadova.it

UNA NOTTE 45,00 euro
DUE NOTTI 80,00 euro
PLUS: Prodotto gastronomico tipico

5)Hotel Piroga Padova****
via Euganea, 48 – 35030 Selvazzano Dentro (PD)
tel: +39 049 637966
info@hotelpiroga.com  – prenotazioni@piroga.it

UNA NOTTE 55,00
DUE NOTTI 100,00
PLUS: Sconto 10% ristorant del hotel, biglietto bus o una sauna, uso palestra, sconto 10% shopping in negozio convenzionato

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles