All’aeroporto di Roma Fiumicino, una speciale esibizione ha segnato la partenza dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il suo tour europeo
Ovviamente dall’Aeroporto di Roma con rotta verso Parigi è iniziata la tournée dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia guidata da Daniel Harding, nel suo doppio ruolo di Direttore Musicale dell’Accademia e di pilota di linea per la compagnia Air France. Ed è stato proprio Harding a pilotare il velivolo che ha condotto i musicisti nella capitale francese.
Per celebrare la partenza, prima dell’imbarco una speciale esibizione – organizzata in collaborazione tra l’Accademia di Santa Cecilia, Aeroporti di Roma e Air France – ha visto alcuni Professori dell’Orchestra eseguire il Divertimento per fiati n. 6 “Feldpartita” di Franz Joseph Haydn e offrire uno spettacolo unico e inatteso a tutti i passeggeri presenti nel molo A del Terminal 1 dell’aeroporto Leonardo da Vinci. Melodie che hanno fatto viaggiare gli spettatori, prima ancora della loro partenza!
Con la partenza del volo AF1205 delle 10.05 diretto a Parigi CDG, Air France è stata lieta di accogliere a bordo l’Orchestra ceciliana che ha iniziato ufficialmente il suo nuovo tour europeo di cinque tappe: oltre a Parigi, dove si è esibita ii sera: Lussemburgo (oggi), Anversa (il 4 dicembre) e Vienna (il 6 e 7 dicembre).