27.1 C
Milano
domenica, Luglio 14, 2024

A tourismA il nuovo Premio ACTA

Toscana Promozione Turistica patrocina il Premio ACTA del “Gruppo Italiano Stampa Turistica” (GIST), presentato domenica 26 marzo a Firenze durante tourismA.

Obiettivo, promuovere il turismo che mette al centro la cultura e i suoi valori

Si chiama Archeological & Cultural Tourism Award (ACTA) il nuovo premio giornalistico del Gruppo Italiano Stampa Turistica (GIST) dedicato al turismo archeologico e culturale, ospitato a tourismA 2023.  Proposto da Clara Svanera, giornalista di viaggio e cultura e socia Gist, a Toscana Promozione Turistica in coerenza con il piano di attività 2023. Il premio punta a favorire la valorizzazione, la fruizione e la comunicazione dei beni culturali di tutto il mondo. Il prestigioso riconoscimento verrà assegnato domenica 26 marzo durante la IX edizione di tourismA (www.tourisma.it).

Spiega Clara Svanera, presidente del premio: “L’idea di  introdurre un premio dedicato ad un turismo consapevole che pone al centro il patrimonio culturale e archeologico italiano e mondiale nasce dall’esigenza di enfatizzare il lavoro quotidiano che diverse categorie di professionisti dedicano alla sua valorizzazione: i giornalisti che attraverso le loro narrazioni trasmettono l’incanto di tanta ricchezza, i direttori e i referenti  di musei, siti Unesco e archeologici che, mediante campagne di comunicazione mirate, iniziative speciali, dialogo con il territorio, ne permettono una fruizione più empatica. Il premio ACTA non poteva che considerare la Toscana, terra di cultura e bellezza e patria del Rinascimento, come cornice ideale, e tourismA come contenitore privilegiato”.

Il Premio ACTA per un turismo di qualità

“Per la Toscana l’abbinamento cultura e turismo è il tratto distintivo della nostra destinazione, da sempre riconosciuta come terra della bellezza. L’agenzia è impegnata a individuare sempre nuove soluzioni affinché il nostro patrimonio artistico diventi più conosciuto coinvolgendo tutta la filiera dell’offerta turistica regionale. È per noi una grande opportunità sostenere il premio coerentemente con la bella collaborazione con Gist” ha affermato Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica.

“Abbiamo fortemente creduto nel premio ACTA – ha dichiarato Sabrina Talarico presidente del GIST, Gruppo Italiano Stampa Turistica – perché pensiamo che attraverso la valorizzazione dei beni culturali e archeologici si possa promuovere un turismo di qualità e consapevole. Abbiamo trovato in Toscana Promozione Turistica un’istituzione colta e attenta ai temi della cultura e sostenibilità. Il partner ideale per questo premio, che punta ad essere l’eccellenza della nostra associazione”.

Le categorie del Premio ACTA

L’evento di premiazione si terrà dalle 11.00 alle 13.00 nella sala verde del Palacongressi di Firenze. Quattro le categorie: servizio giornalistico, museo, sito archeologico, sito UNESCO. A ciascuna verranno assegnati due premi, uno per l’Italia e uno per l’estero. Un Premio speciale andrà alla persona che si sia distinta per la divulgazione o il sostegno – scientifico, artistico o progettuale-, del patrimonio culturale italiano o internazionale. La giuria del premio è composta da un gruppo di giornalisti del GIST esperti di cultura e archeologia. Ne fanno parte, oltre alla presidente Svanera, Tullio Bernabei, Antonella Colicchia, Ada Mascheroni, Enrico Netti, Silvana Rizzi, Paola Scioli e Manuela Stefani.

Questa prima edizione di ACTA sarà preceduta, alle 9.30, da un momento altrettanto significativo per la diffusione del turismo culturale: la presentazione del primo simposio etrusco-ellenico ospitato il prossimo giugno a Stagira, il sito di Aristotele, in Macedonia centrale, regione con la quale Toscana promozione ha da poco siglato un accordo internazionale di cooperazione turistica. Sarà presente anche Georgios Skiadaresis, soprintendente ai beni archeologici della Calcidica e direttore del sito di Stagira.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles