La prima Brussels House d’Europa, realizzata per offrire un’esperienza diretta e tangibile di Bruxelles è stata inaugurata lo scorso 2 febbraio a Milano, al piano terra del palazzo De Castillia 23 nel quartiere milanese di Porta Nuova.
Lo spazio polifunzionale di 120m² della Brussels House è stato concepito come una vera casa con ufficio, cucina, soggiorno e perfino guardaroba, per sviluppare nuove sinergie e opportunità di collaborazione tra Bruxelles e l’Italia e destinato a ospitare eventi, workshop, meeting ed esposizioni permanenti e temporanee.
L’evento si è svolto alla presenza dell Segretario di Stato Pascal Smet in rappresentanza del Governo della Regione di Bruxelles Capitale. il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, la rappresentanza della Commissione Europea in Italia, l’Ambasciatore del Belgio Pierre-Emmanuel De Bauw, i consoli onorari del Belgio in Italia, Federico Bega di Promos Italia, Giorgio de Bin managing director della Camera di commercio bilaterale belgo-italiana, alte cariche della Regione Lombardia e CEO di aziende italiane che hanno recentemente investito a Bruxelles.
Lo spazio dedicato alla Brussels House si compone di due locali principali: un living, che permette di valorizzare l’industria del design e, più in generale, tutta la sfera legata alla cultura e alla creatività, e una cucina, palcoscenico ideale della gastronomia belga e delle sue tradizioni, come il cioccolato e la birra belga, patrimonio UNESCO. L’allestimento è stato realizzato rispettando rigorosamente il concept di sostenibilità, dall’utilizzo di materiali provenienti dall’economia circolare alla riduzione delle emissioni, fino alla stessa modularità della struttura. Nella maison è possibile lavorare, rilassarsi, ricevere ospiti, organizzare cocktail, pranzi e cene, riunioni e molto altro ancora.
Guglielmo Pisana, Consigliere Economico & Commerciale per Bruxelles Capitale ha dichiarato che La Brussels House è lo specchio della spinta che, dopo la pandemia, il governo ha dato all’economia della Regione di Bruxelles Capitale, nell’ottica di una sempre maggiore internazionalizzazione volta ad esplorare nuove opportunità di crescita, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità economica e sociale dei progetti.
«La Brussels House rappresenta una vetrina per le imprese brussellesi sul mercato italiano – prosegue PIsana – ma anche un’opportunità di raccordo per gli imprenditori, le start-up e le aziende italiane che desiderano sviluppare o potenziare le loro attività a Bruxelles, approfittando delle agevolazioni disponibili. L’ambizione generale è di creare a Milano, capitale economica dell’Italia, un modello che possa essere replicato anche in altre città europee, a cominciare da Barcellona».
La padrona di casa, Ursula Jone Gandini, Direttore Italia Ufficio del Turismo di Bruxelles ha detto«E’ per noi questo un traguardo importante, a conferma della centralità del mercato italiano nelle strategie di sviluppo dei flussi turistici verso Bruxelles. Oltre ad essere la nostra sede, la Brussels House ci permetterà di avvicinare il pubblico ai principali fattori attrattivi della destinazione, scoprendo ile molteplici sfaccettature della città, lo spirito dinamico e frizzante che la caratterizza. Per il momento le iniziative saranno rivolte ai professionisti del turismo: abbiamo in calendario academy day, presentazioni e workshop con la partecipazione dei rappresentanti dell’offerta turistica locale».
Franca Iannici