8 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

A caccia di cultura nelle vie di Maribor


Testo di Giovanni Stefani

 

Gli italiani stanno rispondendo bene agli eventi programmati in una delle capitali europee della cultura. Maribor, seconda città della Slovenia, vive mesi molto intensi, tra mostre e concerti. Ne abbiamo parlato con Mia Mìse, responsabile del marketing di Maribor 2012.
"Prima di quest’evento – dice Mia Mise – il turismo a Maribor era legato allo sport e comunque alle visite brevi; invece ciò che sta nascendo ora, con il titolo di "capitale europea della cultura 2012", è un aspetto culturale del turismo che prima non era troppo considerato, o almeno non tanto conosciuto".
– Come stanno rispondendo gli italiani?
"C’è parecchio movimento. Il nome "capitale europea della cultura" è conosciuto, anche in Italia, perciò non è nemmeno servita tanta promozione. Si sta notando una presenza di italiani, si sente la parlata italiana nelle vie della città, c’è un numero importante di ospiti provenienti dall’Italia".
– Ci sono eventi in lingua italiana?
"Tutto aprile 2012 è stato il mese dedicato all’Italia e alla cultura italiana. Ci sono stati eventi come mostre, mostre dedicate ai mosaici di Ravenna, c’è stata proprio la città di Ravenna in visita a Maribor. Sappiamo che Ravenna sarà capitale europea della cultura, e quindi era particolarmente interessata. Ci sono stati concerti di musica classica… E’ anche interessante il fatto che a Maribor, che è un po’ lontana dall’Italia, ci sono stati corsi di lingua italiana per gli abitanti della città. Ci sono stati eventi musicali di strada proprio in italiano. A Maribor hanno immaginato di fare proprio dei mesi dedicati alle varie culture europee e aprile, il mese della cultura italiana, è stato percepito dalla gente del posto come uno dei più belli. Possiamo dire che è stato un bel legame tra l’Italia e la Slovenia".

Servizio andato in onda in "Estovest" (Radio1 Rai, domenica 27 maggio 2012)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles