Un anniversario importante attende Berlino: il XXXV della caduta del Muro e della riunificazione della Germania. Il 9 novembre 1989 cadeva il Muro di Berlino, un simbolo che ha dato vita ad un evento storico che segnò non solo la fine della divisione della Germania, ma anche la fine della Guerra Fredda tra Est e Ovest, la caduta della cosiddetta “Cortina di Ferro”.
35 anni dopo, la Germania ne celebra l’anniversario con una moltitudine di eventi a Berlino, Lipsia, Schwerin e altre città della Germania. Mostre e cerimonie, spettacoli all’aperto e tour, convegni e workshop: tutti indissolubilmente legati a quel 9 novembre 1989, che ha segnato la storia del XX secolo.
A Berlino sono previsti festeggiamenti ufficiali e la città invita a partecipare a eventi all’aperto, mostre, visite ed eventi interattivi. Per esempio, il 9 novembre, lungo l’antico tracciato del muro, saranno affissi manifesti, cartelloni e striscioni storici e nuovi. Mostreranno ciò per cui le persone lottavano allora e per cui manifestano ancora oggi: la libertà, base di una società aperta e diversificata.
Quel giorno la Germania tornava, dopo 44 anni, ad essere un’unica Nazione e a riunire un solo popolo, segnando anche la storia del XX secolo.
La maggior parte degli eventi si svolgerà a Berlino, che un tempo era fisicamente divisa dal Muro.
Oltre agli eventi celebrativi, alle mostre in tutta la città, ai laboratori e alle visite guidate, ci sarà un progetto travolgente: il 9 novembre migliaia di manifesti, cartelli e striscioni saranno esposti fungo l’ex percorso del Muro. Questa presentazione è stata creata da migliaia di persone che hanno esplorato la Rivoluzione pacifica del 1989 e che ora esporranno la loro dichiarazione personale in una grande varietà di forme. L’attenzione si concentra sul grande significato degli eventi del 1989 e del 1 990 per i valori della società di oggi.
Le manifestazioni per celebrare la caduta del Muro
- L’ Humboldt Forum ospita la mostra BERLIN GLOBAL, che racconta la storia della città, della sua gente e della sua storia. Humbotdt Forum, /’fitte
- DIE MAUER — The Asisi Panorama of the divided Berlin: una mostra panoramica unica nel suo genere che ritrae la vita all’ombra del Muro di Berlino dell’artista Yadegar Asisi. La mostra ha richiesto cinque anni per essere perfezionata ed era stata pensata solo come esposizione temporanea, anche se ora ha superato il decimo anno di vita grazie alla sua estrema popolarità. Asisi Panorama Berlino
- 1961 1989. The Berlin Wall: uno spazio di 420 metri quadrati dedicato alla storia della divisione di Berlino. Gec/enkstãrte 6erfiner fi’fauer
- Site of German division: la mostra permanente presso il Tränenpalast (palazzo delle lacrime) racconta le storie drammatiche che hanno avuto luogo in una delle stazioni ferroviarie di confine. Fränenpafasr – Berlino
- Border and ghost stations in divided Berlin nella Berlino Est, le stazioni delle linee occidentali erano in gran parte scomparse dal paesaggio urbano e le stazioni della metropolitana erano state chiuse e costantemente sorvegliate da guardie armate della DDR. Grazie a questa mostra i visitatori poss ono comprendere la complessa storia della rete ferroviaria berlinese e capire come questa era stata colpita dalla divisione tra Est e Ovest. Pfostra presso la stazione S-Bahn “Nordbahnhof”
- La più grande galleria a cielo aperto del mondo! La celebre East Side Gallery_è un tratto di 1,3 chilometri del Muro di Berlino dipinto da vari artisti dopo la riunificazione. East Sfde Ga/fery
Berlino: mostre nuove o temporanee
- La grande mostra annuale sul Palazzo della Repubblica perduto presso I’Humboldt Forum di Mitte, l’edificio che fu sostituito. I visitatori avranno modo di scoprire la storia del palazzo che un tempo rappresentava il potere politico della DDR. Presso il vicino museo della DDR si può vedere il modello dettagliato del palazzo e delle sue parti originali. Humóofcft Forum in Pfitre, fino al 16 febbraio 2025.
- The wall. Before, after, East and West questa collezione esplora i punti di vista artistici contrastanti dei berlinesi dell’Est e dell’Ovest dalla seconda metà degli anni Ottanta all’inizio degli anni Novanta, con un’attenzione particolare al periodo intorno al 1989-1990.
Stiftung Brandenburger Tar, Casa Max Liebermann,8 novembre 2024 -2 marzo 2025
- Speaking pictures fotografie sulla divisione di Berlino e sulla prigionia politica nella DDR: 16 fotografie del Muro di Berlino, che documentano la vita quotidiana e i cambiamenti del Muro nella città divisa. Tutte le esposizioni forniscono informazioni sullo stato di oppre ssione della DDR. Gedenkstãtte Hofienschdnha¢/sen – edif’icio centrafe fino al 12 gennaio 2025
- Dream On — Berlin, the 90s mostra temporanea di fotografie di Berlino Est scattate nel 1990 dai membri dell’agenzia fotografica della Germania Est OSTKREUZ. Queste fotografie mostrano le trasformazioni della società e le sfide della riunificazione in una città fortemente divisa. Fino al 22 gennaio 2025, C/O Berlino
- Love Letters to the City una mostra di street, urban e installation art. Nell’ambito della celebrazione del 35º anniversario, la “Stiftung Berliner Mauer” presenta alcuni manufatti chiave che illustrano le diverse prospettive storiche della pittura murale in città.
Fino al 30 maggio 2027, Urban /Vatfon Pfc/sec/m f’or Urban Conremporary Irr
- Heavy Metal in the GDR una mostra interattiva che esplora la scena underground dell’heavy metal sviluppatasi nella repressiva DDR un decennio prima della caduta del Muro di Berlino. Fino al 9 febbraio 2025, /fuseo nella Kulturbrauerei
Berlino: i tour
Nella 8erna¢/er Strasse si svolgono diverse visite guidate, poiché fu il punto focale della divisione della Germania. Per esempio, il tour panoramico porta i visitatori a vedere le aree e i monumenti conservati, mentre il tour delle tracce nascoste è tenuto dal curatore del memoriale.
Scoprite la città della libertà ed esplorate i luoghi della rivoluzione pacifica e i nuclei dell’opposizione nella DDR. Con I’app ABOUT BERLIN, potrete scoprire interessanti informazioni di base sulla storia della città divisa durante un tour in bicicletta lungo la pista ciclabile del Muro.
Lipsia
Il 9 ottobre 1989, dopo aver pregato per la pace in diverse chiese del centro di Lipsia, più di 70.000persone, con candele in mano, si riunirono per manifestare al grido di “Wir si nd das Volk” (Noi siamo il popolo) e “Keine Gewalt” (No alla violenza) – la svolta della Rivoluzione pacifica. I manifestanti scesero in piazza nonostante la minaccia di violenza e questo diede spazio alle idee di libertà e diritti civili che trionfarono sulla dittatura comunista. Questo giorno fu il precursore della caduta del l’•1uro di Berlino if 9 novembre e della riunificazione in un’Europa pacificamente unita.
Quest’anno, il seguente programma di eventi si svolgerà intorno al 9 ottobre, 35º anniversario della Rivoluzione pacifica:
- ll Festival delle Luci di Lipsia 2024 metterà in scena l’autentico percorso di protesta della manifestazione del Lunedi, dalle 19.00 alle 24.00. Oltre 20 installazioni luminose di artisti internazionali costeggeranno l’intera circonvallazione interna della città.
- La gigantesca 89 – costruita interamente con candele e tradizionalmente riempita con migliaia di luci
dai visitatori – sarà collocata sulla piazza Augustusplatz, dove si terrà anche I’inaugurazione del Festival delle Luci. Le candele sono disponibili gratuitamente o con una donazione volontaria a favore dell’organizzazione benefica Wolfstrã ne e. V..
- La serata dedicata all’anniversario inizia sulla piazza Augustusplatz con brevi discorsi di benvenuto del sindaco di Lipsia Burkhard Jung, di testimoni contemporanei e di rappresentanti dei governi federale e statale.
- L’apertura della cerimonia sarà accompagnata dalla musica dell’Orchestra Filarmonica della Sassonia, diretta da Peter Sommerer. Verranno eseguiti brani di Beethoven, Dvorák e Rheinberger.
- La Saxon Wind Philarmonic Orchestra colpisce il suo pubblico con una straordinaria varietà di suoni.
Tra le 129 orchestre da concerto e teatrali tedesche, e l’unica orchestra con una sezione sinfonica di fiati e occupa quindi una posizione speciale la cui particolare qualità artistica ad alto livello e stata riconosciuta anche a livello internazionale.
- Un’altra novità e I’applicazione Explore Leipzig (scarica la versione Android e scarica la versione iOS), che consente ai visitatori di sperimentare tutti i progetti luminosi in un tour virtuale del festival della luc e in tedesco e inglese, con audio.