Con l’arrivo della bella stagione, Baden-Baden si risveglia con il tepore della primavera, trasformandosi in un’incantevole oasi di tranquillità, dove la natura riveste un ruolo da protagonista.

Passeggiare fra i i numerosi parchi e giardini curati in modo impeccabile, che ospitano una miriade di piante esotiche e alberi in fiore è una esperienza davvero impareggiabile.
Il centro città, interamente pedonale, ha il vantaggio di rendere tutte le attrazioni facilmente accessibili a piedi e il meraviglioso patrimonio verde e fiorito di Baden-Baden, conosciuto in tutto il mondo, è diventato un’inconfondibile simbolo della città tedesca.
Lo splendore floreale raggiunge il suo apice in primavera, quando la Lichtentaler Allee diventa un lungo e incantevole viale dove, tra rododendri e azalee, si estende un magnifico susseguirsi di tigli, querce, tulipani, castagni, platani e ontani.
Questo spettacolo naturale è stupendo in ogni periodo dell’anno, ma in primavera viene esaltato e crochi, narcisi e tulipani selvatici creano un vivace tappeto di colori ai piedi degli alberi.

È possibile anche scegliere di godere di questo percorso nel verde a bordo di una carrozza trainata da cavalli, per aggiungere un tocco di romanticismo ed eleganza alla visita diella città. Nel corso dei secoli, la sua immagine verde e fiorita è diventata famoso in tutto il mondo. La Gönneranlage e il Giardino della Società delle Rose la rendono una delle più importanti capitali delle rose in Europa. (vedi foto principale)
Archi di rose che attraversano i sentieri, aiuole e prati coperti di innumerevoli fiori colorati ovunque si guardi, pergolati coperti di rose invitano i visitatori a rilassarsi, ammirando questa meraviglia floreale.
Qui ogni anno una giuria internazionale di coltivatori di rose ed esperti si riunisce, per valutare le nuove rose create durante l’anno e infine premiare la più bella con il riconoscimento più importante attribuito alle rose in Germania, la “Goldene Rose” .

Il concorso per le nuove varietà di rose è considerato uno dei più importanti del suo genere in Europa, dove il Giardino della Società delle Rose compete con i rinomati e similari giardini di Parigi, Roma e St Albans, in Inghilterra.
Durante tutto l’anno, ma specialmente in primavera, Baden-Baden ospita una varietà di programmi musicali e di danza, con spettacoli di alto livello artistico.
Dalle opere internazionali agli spettacoli di balletto, dalle esibizioni musicali ai concerti, una vasta gamma di artisti di fama mondiale è venuta ad esibirsi qui.
Anche in questa primavera 2024 vi saranno , tra i numerosi eventi programmati, spettacoli di Rhythm & Blues, non solo per pochi appassionati, ma inserendoli come appuntamenti fissi nel programma dove ogni serata Rhythm & Blues diventa così un unicum musicale.